Categories: Svizzera

UDC. Oltre al danno la beffa: nel 2012 Eveline Widmer Schlump sarà presidente della Confederazione

I sei Consiglieri federali uscenti sono stati tutti confermati. Il socialista friborghese Alain Berset, 39 anni, è stato preferito al vodese Pierre-Yves Maillard per succedere a Micheline Calmy-Rey. La composizione del Consiglio federale non è cambiata.


Secca sconfitta per l’UDC. L’opinione dilagava sui portali web dei media e fra i commentatori ancor prima che si chiudesse l’elezione del nuovo Consiglio federale.
Malgrado l’agitazione delle scorse settimane, il Parlamento ha scelto la continuità. L’UDC non è riuscito a far sloggiare alcun ministro in carica e non è mai stato una minaccia per l’elezione del socialista Alain Berset. Rimane ora aperta la questione del suo passaggio all’opposizione.

E oltre al danno, per il partito di Toni Brunner giunge anche la beffa: Eveline Widmer-Schlumpf, l’acerrima nemica del Partito borghese democratico che nelle intenzione UDC oggi avrebbe dovuto perdere il seggio, l’anno prossimo sarà la presidente della Confederazione.

Redazione

View Comments

  • Cosa ha detto di nuovo che già non sapevamo questa elezione?
    D: cari politici dell'umbrela, volete ancora la concordanza? R: NO
    D: volete un governo di centro destra? R: NO.
    All'UDC/SVP non resta alta via che l'opposizione, ma dopo la scellerata esibizione di ieri, sarà dura trovare alleati seri per un opposizione ragionata. Ai vertici dell'UDC serve una seria e severa riflessione sul ruolo avuto dalla triade BBB. Anche il buon vino migliora con gli anni ma poi se non lo si degusta quando è maturo è buono per fare dell'ottimo aceto,...... se si ha una buona "madre".

    • Interessante il ritrovo su TICINOLIVE:

      teoricamente un ritrovo di "area" (destra), ma fondamentalmente un porto dove sono approdati i liberali-borghesi scontenti MA SEMPRE NOSTALGICI del PLR-partitone, e mai riusciranno a liberarsi delle loro caratteristiche da "liberali".

      Sempre più evidente (sto osservando il tentativo di metamorfosi da due annetti a questa parte) che un liberale difficilmente si integra veramente in una "Lega" o una "UDC"( per motivi diametralmente opposti).

      I vantaggi di poltroncine che l'UDC non offre e la democrazia che la Lega non offre... fa loro restare in un limbo.

      Di solito non parlo dei liberali ticinesi(perché non sono affari miei), ma effettivamente bisogna trovare una "casa" di nuovo confortevole per loro.
      Purtroppo l'UDC è DESTRA (conservatrice o economica) PURA... e per la maggior parte di esuli PLR non è una soluzione. Neppure la LEGA che non è destra né sinistra, e non si respira "aria borghese", è un approdo comodo (per fortuna, dal punto di vista UDC :-P )

      A livello Svizzero, qualcuno ha sempre avuto l'impressione che UDC e "I radicali" potessero essere affini... dimenticando che il radicato costume (e seconda pelle) borghese impedisce alla "FDP" di introdurre come per i democristiani (CVP) e UDC (SVP) la "V" di "Volk" (popolo).

      Gli alleati non vanno confusi con gli amici (disse un certo Napoleone) e ormai lo dovrebbero sapere tutti.
      Quindi, personalmente, prima di tutto Svizzero, libero (ancora un poco) e neutrale (più armato che neutrale, per colpa della bye-bye Calmy-Rey sinistroide) sono a favore a OPPOSIZIONE a tutti coloro che svendono, che sono buonisti, che antepongono i loro interessi (materiali e ideologici) a quelli di una Nazione chiamata Svizzera.

      Concordanza: quando funzionava era una buona cosa, adesso che è rotta definitivamente: NO.

      D'altronde, quando i numeri parlavano chiaro dalle dichiarazioni dei capigruppo in Assemblea Federale, l'UDC poteva tranquillamente astenersi o lasciare la sala... ma per non lasciare dubbi sulle intenzioni di voler credere per l'ultima volta a questa "concordanza" si è andati avanti "per il verbale". Nero su bianco: la concordanza è rotta.

      P.S. A me non piaceva, quindi sono contento...però è opinione personale :-P :-P

  • Peccato!

    A me non è piaciuta per nulla la sceneggiata contro il seggio liberale.

    Preferisco uomini di parola.

    Non apprezzai - né apprezzo - neppure la EWS e coloro che l'hanno sempre sostenuta e sono in molti, purtroppo. Vi ricordate la Chiara, tanto per fare un nome...
    Dopo, tutto quel che dicono per perorare le loro vili gesta, son solo parole!

    • Salute Candice

      l'UDC si è (forse) sbagliata...ma à ASSICURATO la rielezione dei 2 liberali.
      Si fà così nel calcio, la smarcatura di un giocatore senza pallone permette spesso al suo portatore di tirare e fare il goal (premesso che sappia giocare e non sia un broch).
      Pelli potrebbe allenare l'FCL ?

    • Ti chiedo scusa, volevo dire CandiDe Dice!

      Per completare il messaggio, volevo dire ancora che anche il cambiamento di giocatore è stato fatto al momento giusto, dopo il primo goal libera(l)torio.

      Fortuna per i BBB dell'UDC : l'FCZ à vinto...contro i romeni... facendo il gioco dei romani.

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

8 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

9 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

9 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

10 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

16 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

19 ore ago

This website uses cookies.