Categories: Ticino

Blenio Tour Rustici, è rischio fallimento. Perdite per 700mila franchi.

Blenio Tour Rustici, la società cooperativa diretta da Fabio Grossi per la promozione residenziale in Valle di Blenio rischia il fallimento.

Scrive oggi il quotidiano La Regione : “I soci della cooperativa hanno preso conoscenza delle perdite (700 mila franchi)… Settimana prossima i bilanci saranno sottoposti al Ministero pubblico. Il procuratore dovrà appurare se vi siano o meno responsabilità penali, oltre che civili, per il direttore Fabio Grossi, il Consiglio di amministrazione e per chi esercitava un controllo sui conti della società. C’è poi da verificare come andava la società prima del 2010.”
Una situazione molto negativa, come confermato da Massimo Dozio, presidente di Blenio Rustici e ad essere in discussione ora è l’attività stessa della società.
Le critiche a Fabio Grossi sono severe : “Una sorta di padre-padrone della società che gestiva in solitaria la contabilità nel disordine generale, senza che ci fosse traccia di una minima direttiva interna – si legge su La Regione – Godeva della totale fiducia dei passati Cda quasi fosse un Deus ex machina o un’astuta volpe che camuffava le perdite della cooperativa inventando entrate fasulle, voci di bilancio inesistenti tenendo il Cda rigorosamente all’oscuro della reale solidità finanziaria della società.”

Redazione

View Comments

  • Ammazza che magna magna!
    E che creduloni(per non dire peggio :oops: )

    Gente,diffidate di tutti!

    Quando c'è di mezzo il "grano" non ce ne sono di amici.

  • Mi ricordo che questa Blenio Tour Rustici, ancora poco tempo fa,
    veniva presentata molto positivamente.

    Non si è mai finito di imparare.

    • Il progetto in se non era mal pensato. Forse è mancata una direzione seria ed un maggiore controllo sull'operato della società. Da qui la necessità di rivedere la legge sul turismo in senso centralista. Un solo Ente cantonale e le TRE (3) destinazioni subordinate ad una gestione centralizzata. Una struttura operativa in linea con le più elementari leggi economiche del mercato. Con l'attuale legge, è palese, Ticino Turismo si trova di fatto con le mani legate e vien da chiedersi fino a quando il Cantone è disposto a perdere risorse che troverebbero migliore collocazione ed utilizzo della promozione da parte di un Ente unico con le 3 (TRE) destinazioni subordinate ad una gestione centrale. Se ne discuta infine in Gran Consiglio, posto che i deputati sappiano..... di che si parla e l'aiuto contabile promossa a ministra...... abbia voglia di fare qualcosa di utile per il turismo.

  • Magari anche curiosare quanti aiuti della ex-LIM sono stati elargiti per il ripristino dei rustici?
    A fondo perso?
    Oppure prestiti senza interessi?
    Se le rate corrispettive di rimborso vengono pagate...?

    Ai tempi tali aiuti erano di moda e la di Blenio (quasi) indispettiva le altre regioni, infatti, da noi non un simile discorso non era attecchito. Pare sia stato meglio così!

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

2 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

17 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

17 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.