Il domenicale Mattino della Domenica e la sua emanazione 10 Minuti si contraddistinguono, nel panorama editoriale ticinese, per i toni denigratori che gli sono caratteristici nonché per la pratica reiterata di portare avanti campagne contro l’onore di persone e avversari politici.
Nella fattispecie la stampa dei partito leghista ha ripetutamente violato gli articoli 18i e 259 del Codice Penale svizzero che riguardano, rispettivamente, i reati di coazione – previsto per i media che tramite campagne denigratorie puntano ad intimorire gli avversari poìitici con lo scopo di ridurli al silenzio e di istigazione pubblica del crimine e alla violenza.
Il Municipio di Lugano ha preso pubblicamente le distanze (cfr La Regione Ticino, 9 e 1O dicembre) dai (non)ideali e (non)valori politici veicolati da tali media e, sollecitato anche da un’interrogazione di PS e i Verdi, intende difendere il personale comunale attaccato dal domenicale.
A Chiasso come in molti comuni ticinesi, il Mattino della Domenica e 10 Minuti sono reperibili, gratuitamente, presso le apposite cassette dislocate sul territorio cittadino.
Alla luce di quanto espresso:
1. Codesto Lodevole Municipio non valuta doveroso distanziarsi pubblicamente dai metodi denigratori, violenti e offensivi esaltati da detta stampa?
2. Condivide che tale politica possa minare in modo grave la nostra democrazia e se si non ritiene che un gesto forte in tal senso potrebbe essere quello di ritirare le autorizzazioni per la posa delle cassette di distribuzione site sul suolo pubblico?
3. Qualora uno o più dipendenti comunali venissero offesi personalmente dai contenuti dei giornali in questione, codesto Lodevole Municipio intende sostenere un’eventuale causa penale?
Lilith Bernasconi
Consigliera comunale Gruppo unità socialista-I Verdi
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
This website uses cookies.
View Comments
Processo alle intenzioni? Ma va a piantà carotul in Palestina Lilliput.
Aaahh, le puriste rossoverdi, senza peccati!
Ma l'avranno chiamata "LILITH" tanto per ... ?
Basta consultare la pagina di Wiki e ti accorgi che è un nome tosto, anzi tostissimo :oops:
A Chiasso la situazione dei richiedenti l'asilo (in realtà richiedenti economici non del tutto "lindi") porta sull'orlo dell'esaurimento nervoso il sindaco Moreno, ed il dipartimento di Simonetta Sommaruga (SS) se la prende comoda.
Quando NON si vuole risolvere un problema i politici ......istituiscono un gruppo di lavoro.
E'il caso appunto, per il gruppo di lavoro che deve preparare un disegno di legge sull'espulsione degli stranieri che delinquono gravemente su suolo elvetico (violenza carnale, reati sessuali gravi, rapina, tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti, abuso grave delle assicurazioni sociali e dell'aiuto sociale), che non cavano un ragno dal buco da oltre un anno.
I funzionari preposti dalla socialista SS, (la politica di riferimento della Lilith) stanno boicottando subdolamente il risultato di un'inizativa popolare accettata dalla popolazione Svizzera. Purtroppo un déjà-vu scandaloso che dovrebbe ben indignare pure i rosso/verdi.
Qualche verde lo sta facendo, per fortuna.
La Lilith, non ancora!
Hai ragione, ragazzo mio. Lilith non è un nome da niente!
Nella religione mesopotamica Lilith è il demone femminile associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia, malattia e morte. La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilitu, circa nel 3000 a.C.
Per gli antichi ebrei Lilith era la prima moglie di Adamo (quindi precedente ad Eva), che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. Sebbene alcuni studiosi datassero l'origine verso il VIII secolo a.C.[1], le trascrizioni mesopotamiche accennano a questa figura già dal III millennio a.C.
Ci ha provato con Adamo ben prima di Eva?
Ma c'era già la mela Melinda? :wink:
Non tutte le ciambelle riescono con il buco :wink:
Lilith è raffigurata con addosso attorcigliato un serpente.
Censura, utilizzo della magistratura a fini politici.
Ogni democratico dovrebbe preoccuparsi per queste proposte sempre più frequenti.
Questa volta però vengono solo dalla sinistra che ha lo stalinismo nel suo DNA.
E pensare che si tratta dei miei ex-compagni! :) Mamma mia! :)
Dopo il caso ... Bernasconi e compari, tutto è permesso ai sinistri.
Francamente, non se ne può più.
Ma non hanno qualcosa di meglio da fare, che so io, ad esempio, occuparsi un pochino dei problemi dei loro elettori?
Macché, imperterriti, solo a leggere Mattini e Des Minut, e già che si parla di fogli stampati, chissà se leggono pure il Caffé?