Categories: Estero

2011, brutto anno per i dittatori. In Corea del Nord muore Kim Jong-il

Kim Jong-Un, 27 anni, è il nuovo leader della Corea del Nord. Suo padre, Kim Jong-Il, 69 anni, è morto sabato per arresto cardiaco. Il giovane riceve in eredità un paese segnato da una carestia mortale e da un’economia moribonda.

Kim Jong-Il guidava il paese dal 1994, quando era succeduto a suo padre, Kim-Il Sung, che aveva preso il potere nel 1948.
Era malato da tempo ma la sua malattia veniva tenuta – per quanto possibile – segreta. La sua scomparsa è dunque una sorpresa per molti nord coreani, che gli attribuivano il culto dell’immortalità.
Il che non è strano, vista la propaganda che dilagava nel paese, il culto della sua persona, i campi di lavoro che riducevano gli oppositori al silenzio e un esercito pronto a scattare al minimo cenno.

Secondo l’agenzia di stampa nazionale, il caro leader – così veniva chiamato – è morto a causa di un grande affaticamento mentale e fisico. In realtà da anni aveva problemi di cuore e di diabete. E’ morto sabato a seguito di un arresto cardiaco mentre stava viaggiando in treno.

Il giovane e poco esperto Kim Jong-Un dovrà impegnarsi da subito per mettere solide basi alla sua autorità, legittimata unicamente da motivi dinastici.
Il maggior pericolo viene dai generali, avidi di potere e forse anche dai suoi fratelli, più grandi di lui e indubbiamente poco contenti di essere stati scavalcati dal terzogenito.
I funerali, che saranno grandiosi, si terranno il 28 dicembre nella capitale Pyongyang, dopo un lutto nazionale di 10 giorni.

Kim Jong-Il con il figlio Kim Jong-Un
Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

18 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

18 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

22 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

2 giorni ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.