Categories: Primo pianoSvizzera

Ambasciata svizzera a Tripoli sotto la protezione dell’unità d’elite DRA-10

Lo scorso ottobre la responsabile del Dipartimento degli Affari esteri Micheline Calmy-Rey aveva ingaggiato la società di sicurezza privata Aegis Defence Services per sorvegliare l’ambasciata svizzera a Tripoli, in Libia. Un mandato di breve durata per gli agenti di Aegis, che a metà gennaio saranno sostituiti dai membri dell’unità distaccata dell’esercito DRA-10.

L’informazione viene dalla Neue Zürcher Zeitung. Nel quotidiano d’Oltralpe si legge che Calmy Rey e Ueli Maurer informeranno a giorni i presidenti delle Commissioni della politica di sicurezza e della politica estera.
Una decisione che soddisfa la Commissione della politica di sicurezza degli Stati, che aveva chiesto una maggiore protezione della sede diplomatica di Tripoli. La decisione di affidare la sorveglianza ad Aegis era stata criticata da più parti, portando Ueli Maurer a proporre di affidare l’incarico a un distaccamento dell’esercito svizzero, l’unità d’elite DRA -10.

Lo scorso anno Aegis Defense Services aveva suscitato polemiche quando aveva installato la sua sede sociale a Basilea. La Commissione della politica di sicurezza fa notare nel suo rapporto del novembre 2011 che l’insediamento di un esercito privato o della sua sede sociale in Svizzera viola il principio della neutralità in quanto né il Parlamento né il governo possono intervenire, come nel caso di invio di militari all’estero nell’ambito di collaborazioni sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Redazione

Recent Posts

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

53 minuti ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

5 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

2 giorni ago

This website uses cookies.