Categories: Estero

Ebrei ultra ortodossi replicano i lager nazisti e il ghetto di Varsavia

A Gerusalemme una manifestazione di diverse centinaia di ebrei ultra ortodossi – nella quale figuravano persone vestite con la divisa dei detenuti dei lager nazisti – ha suscitato costernazione e polemiche.

Gli ebrei ultra ortodossi, che rifiutano che le donne siedano accanto agli uomini sui mezzi pubblici, sono in aperto conflitto con il governo. Nel corso della manifestazione un ragazzino camminava tenendo le mani in alto e sulla giacca portava la stella gialla marcata dalla parola Jude, a ricordare una celebre fotografia presa nel maggio 1943 nel ghetto ebreo di Varsavia.

“Uniformi da lager nazista, stelle gialle con la scritta “ebreo” in tedesco, tutto questo è scioccante e deplorevole – ha dichiarato il ministro della Difesa Ehud Barak – Vedere bambini camminare con le mani in alto a replicare un episodio tanto doloroso della nostra Storia dovrebbe scandalizzare anche i religiosi ultra ortodossi, che sono comunque persone responsabili.”
I manifestanti accusavano l’entità sionista di persecuzione contro la comunità degli Haredi, gli ultra ortodossi. Alcuni gruppi di questi religiosi infatti non riconoscono Israele, in quanto ritengono che lo Stato ebraico nascerà solamente al momento della venuta del Messia.

Avner Shalev, presidente del memoriale dell’Olocausto Yad Vashem ha dichiarato che queste manifestazioni sono un insulto alle vittime e ai sopravvissuti dei campi nazisti.
Martedì scorso diverse migliaia di persone avevano manifestato a Beit Shemesh, vicino a Gerusalemme per denunciare gli ultra ortodossi che in questa cittadina cercano di imporre il loro codice religioso.
Le tensioni si erano acutizzate quando la televisione aveva diffuso la testimonianza di una bambina di otto anni che si era lamentata di essere stata insultata e minacciata da un gruppo di ultra ortodossi mentre tornava a casa da scuola. Gli uomini la rimproveravano di essere vestita in maniera indecente.

Ghetto ebreo di Varsavia, maggio 1943 - foto dell'ufficiale della Gestapo Jürgen Stroop
Redazione

View Comments

  • Vedere dei soldati del Reich che puntano un mitra contro dei civili ebrei (donne e bambini) dovrebbe scioccare anche un insensibile come Avner Shalev, non certamente all'altezza del suo compito.
    Mi domando poi anche l'opportunità di riprendere questa "non" notizia se non per seminare gramigna. :(

  • Erminietto (nel senso 610) Ferrari :( è stato assunto come opinionista in Ticinolive?. Ditelo subito che apro subito un fronte contrapposto. E' persino peggio di Aldo Sofia.

  • Ma di estremisti in sto mondo non ce ne sono a sufficienza?
    Bene perciò hanno fatto Avner Shalev e Ehud Barak a dissociarsi e a condannare.

    • Gli estremismi sono condannabili, ci mancherebbe, ma dimenticare o peggio negare la storia è ben peggio.

      • Leggere il commento di Erminio Ferrari sulla Pravda di oggi sull'argomento, da esattamente l'idea del "giornalaio" a comando a seconda del bisogno di spandere letame quando si è a corto di notizie vere.

      • Nessuno, e Avner Shalev in primis, vuole negare la storia ma tracciare un parallelismo tra l'olocausto e l'ultra ortodossismo mi sembra schifoso.

        • Ogni tanto è meglio che qualcuno ce lo ricordi. Concordo che l'agire degli ultra ortodossi non è stato propriamente corretto ed opportuno, ma schifoso è pure strumentalizzare il fatto per gettare gratuitamente fango sul popolo di Israele.

          • Scusami, ma qui (senza andare altrove), chi avrebbe strumentalizzato il fatto per gettare gratuitamente fango sul popolo di Israele?

          • Il titolo dell'articolo di Ferrari da cui ticinolive ha preso spunto, dice testualmente : "La menzogna della storia". Serve altro?

          • Sono andato a leggermi l'articolo. E' vero il titolo si presta ad equivoci ma non mi sembra che il titolo di ticinolive ne abbia preso spunto.
            Qui si tratta semplicemente (non tanto ma insomma..) dire se il teatrino inscenato dagli ebrei ultra ortodossi sia opportuno o meno.
            Per me non lo è affatto.

  • Quando ho sentito la notizia - ripetuta svariate volte per radio - avrei scommesso non so che cosa, sicuro di ritrovarmela qui. Come da copione. A volte succede che gli editoriali si smentiscano. Ma per l'informazione, cosa non si farebbe??? :-|

    ***

    Interessante invece l'opinione del Dr. Gianfranco Soldati sulla nostra piaga LAMAL e le sue proposte (5) per cercare di porvi rimedio o perlomeno un freno. Interessante!

  • Una nuova strategia per spillare soldi e crearsi ulteriori simpatie in nome dell'olocausto?

Recent Posts

“Passannante” un film sull’anarchico che tentò di assassinare re Umberto e fu “sepolto vivo”

Un film del 2011 fu l’occasione per indagare - oltre che su di una drammatica…

8 ore ago

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

11 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

11 ore ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

12 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

13 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

13 ore ago

This website uses cookies.