Categories: Ticino

Giorgio Giudici nel comitato della Grande Locarno e Grande Bellinzona

Si potrebbe dire che è la prova lampante della placida sonnolenza o del solito menefreghismo di buona parte delle dirigenze politiche comunali e associative del Locarnese e del Bellinzonese : nel comitato per la promozione di due forti poli urbani nel Sopraceneri chi si annuncia? Il sindaco di Lugano Giorgio Giudici.

Si potrebbe dire che è la prova lampante dell’ingerenza e dell’espansione luganese negli affari del Sopraceneri: nemmeno questa opinione verrà naturalmente a mancare.

Nel comitato che entro qualche anno vuole giungere – tramite un’iniziativa popolare – alla nascita della Grande Locarno e della Grande Bellinzona (l’aggregazione di oltre trenta comuni) vi sono per ora soltanto quattro politici (o ex politici) del Sopraceneri.
A dare ufficialmente manforte al promotore dell’iniziativa popolare, Giorgio Ghiringhelli, si sono attivati l’ex sindaco di Minusio Remo Lardi, il consigliere comunale di Locarno Giuseppe Cotti, il municipale di Losone Pietro Vanetti e il deputato in Gran Consiglio Giancarlo Seitz.
Chissà se l’arrivo di Giorgio Giudici servirà a far uscire dal letargo qualche altro personaggio del Sopraceneri, magari qualche sindaco, qualche influente municipale, qualche altro Granconsigliere della regione?

Redazione

View Comments

  • Evidentemente Lugano preferisce favorire altre aggregazioni capaci di non sprecare risorse ( i cittadini potrebbero averne le tasche piene di questi sprechi) che delle aggregazioni allargate potrebbero meglio impiegare a favore della cittadinanza. Una visione meno egoistica da parte dei politici sopra cenerini potrebbe favorire queste ulteriori aggregazioni.

  • Mi chiedo come mai il buon Pedro (dopo tutti i miracoli di Compostela) non si è ancora mosso.

    :lol:

    • E' ovvio che il "Gigione" non ha mai sostenuto convenientemente le aggregazioni, soprattutto quelle che non portavano vantaggi elettorali immediati per il PPD.

  • Grande Locarno con Ascona inclusa?

    Ovvio! C'era da aspettarselo. C'e stata la possibilita' di creare un bel comune, di prestigio, ricco con alla testa personalita' di spicco dei comuni di Ascona, Brissago, Losone e Ronco s/Ascona, denominato la "Grande Ascona" e cosa abbiamo fatto? Abbiamo risposto "No, grazie... Forse un'altra volta".

    Non ci sara' "un'altra volta", adesso si riparla di Grande Locarno e Grande Bellinzona.

    Christian Witzig, Ascona

Recent Posts

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

7 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

10 ore ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

12 ore ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

23 ore ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

23 ore ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

23 ore ago

This website uses cookies.