Si potrebbe dire che è la prova lampante della placida sonnolenza o del solito menefreghismo di buona parte delle dirigenze politiche comunali e associative del Locarnese e del Bellinzonese : nel comitato per la promozione di due forti poli urbani nel Sopraceneri chi si annuncia? Il sindaco di Lugano Giorgio Giudici.
Si potrebbe dire che è la prova lampante dell’ingerenza e dell’espansione luganese negli affari del Sopraceneri: nemmeno questa opinione verrà naturalmente a mancare.
Nel comitato che entro qualche anno vuole giungere – tramite un’iniziativa popolare – alla nascita della Grande Locarno e della Grande Bellinzona (l’aggregazione di oltre trenta comuni) vi sono per ora soltanto quattro politici (o ex politici) del Sopraceneri.
A dare ufficialmente manforte al promotore dell’iniziativa popolare, Giorgio Ghiringhelli, si sono attivati l’ex sindaco di Minusio Remo Lardi, il consigliere comunale di Locarno Giuseppe Cotti, il municipale di Losone Pietro Vanetti e il deputato in Gran Consiglio Giancarlo Seitz.
Chissà se l’arrivo di Giorgio Giudici servirà a far uscire dal letargo qualche altro personaggio del Sopraceneri, magari qualche sindaco, qualche influente municipale, qualche altro Granconsigliere della regione?
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
This website uses cookies.
View Comments
Auguri agli inaziativisti e ......buona fortuna. :)
Evidentemente Lugano preferisce favorire altre aggregazioni capaci di non sprecare risorse ( i cittadini potrebbero averne le tasche piene di questi sprechi) che delle aggregazioni allargate potrebbero meglio impiegare a favore della cittadinanza. Una visione meno egoistica da parte dei politici sopra cenerini potrebbe favorire queste ulteriori aggregazioni.
Mi chiedo come mai il buon Pedro (dopo tutti i miracoli di Compostela) non si è ancora mosso.
:lol:
E' ovvio che il "Gigione" non ha mai sostenuto convenientemente le aggregazioni, soprattutto quelle che non portavano vantaggi elettorali immediati per il PPD.
Grande Locarno con Ascona inclusa?
Ovvio! C'era da aspettarselo. C'e stata la possibilita' di creare un bel comune, di prestigio, ricco con alla testa personalita' di spicco dei comuni di Ascona, Brissago, Losone e Ronco s/Ascona, denominato la "Grande Ascona" e cosa abbiamo fatto? Abbiamo risposto "No, grazie... Forse un'altra volta".
Non ci sara' "un'altra volta", adesso si riparla di Grande Locarno e Grande Bellinzona.
Christian Witzig, Ascona