Categories: EsteroPrimo piano

La Costa Concordia sta affondando. Si cercano i dispersi in mare

La popolazione dell’Isola del Giglio è rimasta sveglia tutta la notte per accogliere e prestare soccorso ai circa 4’200 naufraghi della Costa Concordia, la lussuosa nave da crociera che venerdì sera si è incagliata nelle secche di Punta Gabbianara, all’Isola del Giglio (Grosseto).

Sono 3 per il momento i morti accertati. Gli elicotteri dei soccorsi sorvolano il tratto di mare di fronte alla costa alla ricerca dei dispersi, passeggeri che presi dal panico si erano gettati in mare e non sono mai arrivati a riva.
La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Livorno coordina le operazioni di ricerca e soccorso in mare. Nell’eventualità che i passeggeri dispersi siano rimasti intrappolati nella nave incagliata, i sommozzatori perlustrano i ponti e i locali sommersi prima che la Concordia affondi completamente.
Inclinata di quasi 90 gradi, ha uno squarcio di almeno 70 metri sulla fiancata sinistra e si sta lentamente inabissando. Non dovrebbe però affondare completamente, in quanto parte della nave già tocca il fondale.

Gli isolani si sono attivati offrendo aiuto ai naufraghi che sbarcavano dalle motovedette e dalle altre imbarcazioni di soccorso, fornendo loro vestiti, cibo e coperte. Diversi negozi sono stati aperti per dare il necessario alle migliaia di persone in attesa di essere portate sulla terraferma e che hanno lasciato tutto a bordo della nave.

“È una tragedia che sconvolge la nostra azienda. Il nostro primo pensiero va alle vittime e vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai loro familiari e amici – si legge in una nota stampa del gruppo Costa Crociere.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur OlsonPerché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

9 ore ago
Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossiDistopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

22 ore ago
Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel webMartirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

1 giorno ago

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

1 giorno ago

Una mostra ad episodi con telepresenza robotica alla Fabbrica del Vapore Milano – Cristina T. Chiochia

Scoprire la vicina città di Milano attraverso gli occhi, le mani, le idee che l'hanno…

1 giorno ago