Categories: Ticino

Comitato cantonale PPD. Giovanni Jelmini crea la sorpresa

Dal comunicato stampa emesso dal PPD prima del Comitato cantonale di mercoledì sera sembrava di capire che Giovanni Jelmini avrebbe annunciato il suo ritiro dalla presidenza. Invece Jelmini avrà sorpreso più d’uno esprimendosi all’esatto opposto: vuole ricandidarsi a presidente per altri 4 anni.

A sostenere la nuova candidatura di Jelmini è sceso in campo anche il Consigliere agli Stati PPD Filippo Lombardi. La parola finale spetterà comunque al prossimo Congresso cantonale, che visti gli applausi tributati ieri al presidente uscente si pronuncerà verosimilmente a favore.

Dalla serata di ieri è emerso che il PPD ammette le situazioni difficili in cui si è trovato negli ultimi tempi e sa che vi saranno strappi da ricucire. Rileva però come oggi si trovi a operare in una scena partitica che non lo soddisfa appieno.
Le critiche riguardano soprattutto Lega e PLRT. La Lega dei ticinesi viene considerata un partito che da tempo ha perso per strada gli scopi per i quali era stata fondata. I liberali radicali invece sono considerati troppo poco liberali, troppo ancorati al passato, chiusi alla condivisione verbale.
Il parlamentare Fiorenzo Dadò ha sottolineato che al momento al PPD non si presenta alcun partito a cui fare riferimento.
Per questo motivo il partito andrà per la sua strada senza alcuna alleanza di principio. Questo pur restando aperto al dialogo e alla collaborazione su qualsiasi tematica.

Redazione

View Comments

  • Ma quale sorpresa? Jelmini non ha mai manifestato l'idea di rinunciare alla presidenza dopo solo 4 anni di ottimo lavoro.

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

58 minuti ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

1 ora ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

8 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

14 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

15 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

17 ore ago

This website uses cookies.