Categories: Primo pianoSvizzera

È stata l'UBS, chi l'avrebbe mai detto?

È stata l’UBS. La grande banca, che i clienti americani lasciavano o meglio erano costretti a lasciare, ha comunicato all’autorità fiscale americana i nomi delle banche (spesso svizzere) che accoglievano i loro patrimoni. Tale comunicazione è avvenuta nel rispetto della procedura di assistenza amministrativa, per il tramite dell’autorità svizzera, che ha ricevuto le informazioni dall’UBS e le ha passate agli USA.

Ecco dunque svelato il mistero. Tutti stavano a chiedersi (ed è stato chiesto a Grübel): è stata l’UBS o è stata la Finma? Ora la risposta appare chiara. È stata l’UBS ed è stata la Finma. Servite su un piatto d’argento agli implacabili a stelle e strisce la Wegelin, la Julius Bär, la Banca cantonale di Basilea, eccetera. È corretto aggiungere che anche numerose autodenuncie di evasori in preda al panico hanno contribuito al disvelamento.

Secondo il portavoce della grande banca Serge Steiner l’UBS ha agito come ha agito: a) perché obbligata dagli americani b) per ottemperare agli ordini delle autorità svizzere. Sempre secondo l’UBS queste informazioni erano già note e nel 2011 sono state confermate e rese pubbliche da una sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF).

(Fonti: Handelszeitung, Swisscom)

AddThis Website Tools
Relatore

View Comments

  • Bisognava lasciarla fallire a suo tempo come del resto predetto anni fa da chi per finire........ha sempre ragione (quasi sempre).
    Chissà se ricorda anche questo il saputello.

      • Quando mai si realizzano profitti comprando azioni o opzioni di una banca (dell'UBS poi)? Impiega meglio il tuo denaro faticosamente guadagnato.
        UBS all'epoca dei fatti doveva fare come la Wegelin, ora è troppo tardi. Con il comportamento criminale tenuto a suo tempo, la banca ha compromesso tutta la piazza finanziaria svizzera. Il CF ha poi fatto il resto. Comunque auguri ad Ermotti, anche se il suo compito non è certo di quelli più facili.

Recent Posts

“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”

“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”

Ho scelto come Pensiero del giorno questo post - intenso e sofferto - di una…

2 ore ago
ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”

ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”

Scrisse Rutilio Namaziano poeta del V sec d.C., che pure assistette alla caduta dell'Impero Romano,…

8 ore ago
“Un passo avanti, sì, verso il baratro…” – Pensiero del giorno, di Aldo-Alfonso Ferrini“Un passo avanti, sì, verso il baratro…” – Pensiero del giorno, di Aldo-Alfonso Ferrini

“Un passo avanti, sì, verso il baratro…” – Pensiero del giorno, di Aldo-Alfonso Ferrini

"Spiegare il colore rosso a dei ciechi" (chissà perché proprio il rosso, forse rappresenta il deficit…

17 ore ago

IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.

L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…

22 ore ago

Codardo, all’unanimità!

Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…

1 giorno ago