È stata l’UBS. La grande banca, che i clienti americani lasciavano o meglio erano costretti a lasciare, ha comunicato all’autorità fiscale americana i nomi delle banche (spesso svizzere) che accoglievano i loro patrimoni. Tale comunicazione è avvenuta nel rispetto della procedura di assistenza amministrativa, per il tramite dell’autorità svizzera, che ha ricevuto le informazioni dall’UBS e le ha passate agli USA.
Ecco dunque svelato il mistero. Tutti stavano a chiedersi (ed è stato chiesto a Grübel): è stata l’UBS o è stata la Finma? Ora la risposta appare chiara. È stata l’UBS ed è stata la Finma. Servite su un piatto d’argento agli implacabili a stelle e strisce la Wegelin, la Julius Bär, la Banca cantonale di Basilea, eccetera. È corretto aggiungere che anche numerose autodenuncie di evasori in preda al panico hanno contribuito al disvelamento.
Secondo il portavoce della grande banca Serge Steiner l’UBS ha agito come ha agito: a) perché obbligata dagli americani b) per ottemperare agli ordini delle autorità svizzere. Sempre secondo l’UBS queste informazioni erano già note e nel 2011 sono state confermate e rese pubbliche da una sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF).
(Fonti: Handelszeitung, Swisscom)
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…
2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…
Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…
This website uses cookies.
View Comments
Cavoli cavolacci, hanno confessato! E SENZA TORTURA!!
Cosa diceva Piracanta dell'evoluzione della democrazia?
Bisognava lasciarla fallire a suo tempo come del resto predetto anni fa da chi per finire........ha sempre ragione (quasi sempre).
Chissà se ricorda anche questo il saputello.
Fallire? Ma sei impazzito? E LE MIE AZIONI ?
Quando mai si realizzano profitti comprando azioni o opzioni di una banca (dell'UBS poi)? Impiega meglio il tuo denaro faticosamente guadagnato.
UBS all'epoca dei fatti doveva fare come la Wegelin, ora è troppo tardi. Con il comportamento criminale tenuto a suo tempo, la banca ha compromesso tutta la piazza finanziaria svizzera. Il CF ha poi fatto il resto. Comunque auguri ad Ermotti, anche se il suo compito non è certo di quelli più facili.