Categories: Editoriale

Sì, siamo (quasi) tutti superstiziosi

Contro il venerdì 13 non si può nulla. Non esco di casa. Mai farsi offrire da bere dal beccamorto, anzi evitarlo. Se passa il carro funebre con il corteo toccare ferro. Se passa il becchino con l’auto vuota occorre toccarsi e inveirgli contro. Mai tavolate di 13 persone.

Siete superstiziosi? Siete scaramantici? Vi portate appresso, in tasca, nel portafoglio o nella borsetta, un qualche oggetto portafortuna?
Ringrazio tutti coloro che hanno mandato, in varie forme, una risposta. Ecco il quadro complessivo della mini inchiesta di Ticinolive sulla scaramanzia e sulla superstizione.

C’è chi della superstizione si cura poco, chi se ne strafotte e chi la ritiene una pratica medioevale, un’offesa alla religione.
C’è chi dice che essere superstiziosi porta male e chi addirittura ama i gatti neri, le sottoscale, i gerani nei vasi sul balcone e tutti i venerdì dell’anno.
C’è invece chi – pur non essendo superstizioso – non passa mai sotto una scala, si porta sempre appresso un amuleto voodoo e quando apre una bottiglia di rum ne versa sempre un goccetto a terra per i santi.
C’è chi rompe gli specchi senza curarsi dei sette anni di disgrazie e chi ha collezionato talmente tanti specchi rotti che ormai ha rinunciato a preoccuparsi.
C’è chi non tiene specchi nella camera da letto e chi men che meno appenderebbe uno specchio sulla parete di fronte alla porta d’entrata di casa.

Nelle tasche, nel portafogli, nelle borsette, sulla scrivania o in casa l’assortimento di amuleti e portafortuna è variegato: un dente del giudizio del marito, un piccolo quarzo rosa, la classica monetina da un centesimo, un quadrifoglio (in un libro che viene sempre tenuto sul tavolino di sala), le fotografie dei figli, una banconota da un dollaro, un piccolo chiodo arrugginito, una statuina in legno della Tanzania, un sassolino bianco, una moneta da un franco del 1901, un pezzo della cravatta indossata al matrimonio, una penna dorata, una bottiglia di birra, ancora chiusa, acquistata il primo giorno di lavoro, nel 1978.

C’è chi cita versi di 4000 anni fa: “Quel che grandemente temo mi succede; ciò che mi spaventa mi piomba addosso”, chi entra in casa pronunciando una preghiera, chi si toglie le scarpe iniziando dal piede destro.
C’è chi non si lava dopo le 22h00, chi accende sempre una candela bianca il venerdì sera, chi sputa per terra (con discrezione, è stato precisato) ogni volta che incontra il prete e chi di venerdì non fa mai acquisti.

Redazione

View Comments

  • ecco una bella panoramica di comportamenti... :wink:

    la superstizzione é pur sempre un argomento che nulla ha a che vedere (per fortuna) con la logica... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

    • sei sempre il benvenuto... sarai servito e riverito!... :-D

      e x restare in argomento ti porterò ad assistere a un interessantisssimo rito voodoo... meglio di wudstok.. aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

  • chissà se é superstizzione anche leggere gli oroscopi x decidere certe cose?... :?: :?: :?:

  • OT e chiedo scusa alla Red

    Il termine weblog è stato creato da Barger nel dicembre del 1997 e apparve per la prima volta nel suo sito personale. La versione tronca blog, è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase “we blog” nel suo sito, dando origine al verbo “to blog”, ovvero: bloggare = scrivere un blog. Attraverso i blog, la possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi a diritto di tutti.
    Il blog permette, a chiunque in possesso di una connessione internet, di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia.
    Ogni articolo è generalmente legato a un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore.
    Il blog è un luogo dove si può, virtualmente, stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito web, gestito in modo autonomo, dove si tiene traccia, log, dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere.
    Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni, poiché raramente si tratta di siti monotematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.
    Un blogger è colui il quale scrive e gestisce un blog, mentre l’insieme di tutti i blog, è detto blogsfera o blogosfera. In alcuni casi esistono siti simili a blog, ma aperti a tutti.
    Alcuni blog si possono considerare veri e propri diari personali o collettivi, nel senso che sono utilizzati per mettere on-line le storie personali e i momenti importanti della propria vita. In questo modo, la riservatezza, il privato, il personale va verso la collettività.

    (copia-incolla ☺)

    Il “blog di Ticinolive”, ultimamente, sta mettendo in linea, quindi in mostra – attraverso molti commenti vendicativi – solo storie personali e cattiverie, a dimostrazione che non c’è più niente da dire, solo criticare e a sfoggiare un’immensa dose di pochezza.

    Ci abbiamo messo tutti del nostro: peccato!

    • Da che pulpit vegn la predica! Il blog correva sui binari della correttezza finché sei arrivato tu e le tue truppe cammellate sinistroidi. Non mi sembra che stai rispettando la tregua, ma questo già lo sapevo. :(

      • La Redazione ha sbagliato a riprendere unicamente i miei post del tutto normalissimi, e questo è un dato di fatto. Se però voi ricamarci sopra, perché la tua indole litigiosa lo richiede, accomodati, non esitare, troverai sempre pane per i tuoi denti.
        Se tuttavia avessi il minimo sospetto di parzialità da parte della redazione, inviterei quest'ultima a dirmelo apertamente tramite e-mail. Non esiterei un attimo a lasciare il blog.

        • Alla mia età, con i miei trascorsi, credo di saper distinguere una signora da una zoccola.
          Tanto per gradire a chi avrei dato della escort?

          • Alla mia veneranda età, tanto per essere precisi riesco ancora a leggere un canto a prima vista e a ricordarmi le parole anche dopo un unica lezione.
            Non credo quindi di aver bisogno di una visita specialistica. Tu devi ancora arrivarci e non è detto che ......

          • ..."il blog correva sui binari della correttezza" :lol: :lol: :lol: ma guarda un po', per aver difeso il diritto degli Stati Uniti di far rispettare le loro leggi sono stato tacciato di "sinistrorso" (in senso spregiativo) oppure, da parte di un tuo amico blogger definito, per qualche mia idea espressa civilmente "il cancro della società" e via di questo passo.
            Vero è che appena si esprime un'idea diversa dalla tua piovono epiteti di ogni genere. Repetit juvant, ero già incorso nei tuoi strali su un altro portale dal quale sei stato bannato :mrgreen: (io no).
            Non credi che un'analisi introsprettiva aiuterebbe ? :lol:

          • I conigli o le lepri selvatiche se la cavano sempre, passando l'acqua bassa della mediocrità. Il perché mi è stato precluso l'accesso a Tio (fino a quel momento avevo solo un bollino verde) è dovuto al fatto che ho osato criticare la redazione di avere chiare tendenze sinistroidi e di parzialità ben evidenti. Le tue sono congetture distorte che ti fa comodo riproporre con il solo scopo di mortificare chi ti fronteggia apertamente. Tipico atteggiamento sinistroide.

          • Fra quelli che io definisco gli "orfani di MM" tu sei quello che più di altri non riesce a dissimilura quella stizza che è rimasta dopo la sonora sconfitta del 2006.
            In perfetta sintonia con la tua musa ispiratrice dei tempi "ma quelli sono affari miei".
            :lol: :lol: :lol: :lol:
            Ora vado, mi aspetta il comitatino liberal-radicale di Daro/Pedemonte. Dobbiamo preparare il volantino preelettorale. Non ci sono le zecche di IL. Tutti amici.
            Buona serata, bike, lo so' che ho toccato un nervo scoperto. Non prendertela. Sü da cò. :evil:

          • Il nervo scoperto ha parato il c... alla tua aiuto contabile per 4 lunghi anni, dove ha potuto beneficiare del "tesoretto" (negato dal quasi tuo presidente e dal Marchino di Liala) di oltre 500 milioni. Ora che non c'è più niente emergono le lacune che ti dicevo a suo tempo. Mancanza di progettualità e poca visione dello stato. Ha persino portato sfiga all'ETT dove il suo pupillo ne combina di tutti i colori. Porta il mio saluto ai pochi liberali rimasti.

          • Pira cosa combini.

            Vai al "comitatino liberal-radicale di Daro/Pedemonte" e poi per il sindacato tifi Mario e non Felice? :wink:

          • Certamente, Mario è nato e cresciuto a Daro, suo padre (mitico arbitro) era un mio caro amico (anche se più anziano di me).
            Qui abbiamo ancora un sano spirito di corpo. I patrizi ien patrizi.
            Per cui: scheda liberale per il municipio, per il sindaco posso dirti (in un orecchio) che siamo scarsi ? :-D

          • Sinceramente l'intera lista liberale per il municipio è scarsina. Avanti Zanetti per il impegno e professionalità, un sostegno al giovane Paglia ma poi?

          • No che non lo sai, ma continui nella provocazione ed aggiungi solo menzogne su menzogne. Il vero motivo per il quale sono stato di colpo bannato da TIO é perché i miei commenti politici davano fastidio alla proprietà che come ben sappiamo è domiciliata in Via Ghiringhelli 9.
            Costato inoltre che hai violato ripetutamente la tregua, ragione per la quale mi sento autorizzato a darti filo da torcere ...a vita. Non la spunti con me neppure coalizzando con i tuoi amichetti caraibici e/o sopracenerini.

          • Caro Piracanta, tu stai confondendo il confronto sui temi che può ogni tanto, anche se non dovrebbe, farsi più acceso, con le provocazioni fini a sé stesse e con la costante ricerca di vittime da perseguitare con aggressioni ed insulti per dare sfogo a pulsioni rabbiose manifestamente frutto di patologie psichiatriche.

            Io credo che una bella “ripulita” dai molestatori psicotici, come è stato ripetutamente fatto gli altri due portali, ed un costante controllo della situazione gioverebbe senz’altro a Ticinolive che, altrimenti, è il portale qualitativamente meglio frequentato del Cantone.

            Un caro saluto a tutti :wink:

          • Concordo con Ribelle, indirizzando il post anche ad altri che non fanno altro che provocare in continuazione la reazione di chi viene preso di mira.

            Ricordiamolo nuovamente alla Redazione.

          • La tua Luana ha postato 11 (undici) commenti per nulla pertinenti all'argomento, con il semplice scopo di provocare Tiger.
            Tu stesso, non hai nulla da insegnare a nessuno a questo proposito. Candide ha ben ragione di reclamare equità e giustizia.

          • Luana ha semplicemente risposto ad una persona, dal mio punto di vista, abituata a questo tipo di provocazioni.
            Io non voglio entrare nelle vostre stupide litigate. Ho letto attentamente i suoi scritti, lei fa parte della categoria che non mi piace (virtualmente).
            Se non avessi incontrata quel personaggio che dimostra di essere un Dio dello schermo, forse avrei postato solo 2 messaggi. E ora la smetta perchè io e lei, non avremo nessun altro tipo di messaggi.
            Ho letto che è stato bannato perciò non mi attacchi la sua malattia.

            LU :roll:

          • A proposito quanti "soprannomi" hai cambiato sui vari portali? E' vero che su ticinolibero (versione seria) ne avevi persino due?

          • Brevemente: mai frequentato Ticinolibero, non sapevo nemmeno che esistesse. :-P :-P
            TIO sì, ma sempre interventi garbati. Nel solco del mio stile. :-o

    • candide, ma con tutti i blog dove c'é gente che litiga dovevi proprio venire in questo a spargere le provocazzioni?... era forse l'unico dove tutto filava tranquillo e si parlava del tema... fino al tuo arrivo!!!...

      8-O 8-O 8-O :( 8-O 8-O 8-O :( 8-O 8-O 8-O :(

      • L'arrivo di Candide su Ticinolive? Pensa un po’, risale al 23.12.2010!

        Uno dei primi, con coloro che non si leggono quasi più, ad avere accesso al nuovo portale (per gentile suggerimento/invito di B).

        I primi tempi, erano altri tempi ...

        Beh, mi consolo con Benni:
        “Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti!

  • ma mi sono appena alzato, ho in mano il buon caffé caldo... e guarda che mi tocca leggere... :cry:

  • >>> REDAZIONE

    Solo per un senso di giustizia, ma dobbiamo pensare che vale (sempre) il motto "un peso due misure" oppure si interviene con fermezza. Una volta per tutte!

    Appena appena proclamato dal puro Piracanta nei confronti di Bike, nel solco del suo solito stile: garbato :-)

    "....se hai problemi di memoria mi dispiace, già lo scrissi giorni fa che ho il sospetto che tu soffra di demenza senile e che sarebbe bene che ti sottoponessi a un semplice test…"

    *****

    Consiglio utile: eliminare la manina rossa e lasciare - come per i socialnetwork - solo il Mi piace?

    • 16:24.
      La frase che hai citato non l'ho postata io, tanto per la precisione. :mrgreen:
      Ma credo che l'ottima redattrice, che sa leggere e pesare le parole, già se ne sia accorta.
      La tua difesa di bike è francamente patetica. Buona serata. :roll:

    • Bugiardo patentato, mistificatore di professione, la tregua che ti ho offerto sei stato tu a violarla, come testimoniano le attestazioni di solidarietà di molti blogger che ringrazio.
      Ringrazio pure la Redazione che ha ben visto il tuo carattere persecutorio.
      Non son di quelli che porgono l'altra guancia perciò con me hai chiuso.

    • cara redazzione, io sono a favore della manina rossa... é un mezzo come un altro per esprimere un'apprezzamento...
      come diceva quel proverbio... parlate bene, parlate male, l'importante é che ne parlate... :lol: :lol: :lol:
      se poi te lo dice chi ha il record dei pollici ti puoi fidare... 8)

  • Proposta per una NETIQUETTE dei commenti

    Ticinolive invita i propri lettori a inviare i propri commenti e a partecipare alla discussione sulle notizie e i contenuti pubblicati sul portale. Lo scopo dei commenti è creare un ambiente in cui sia possibile esprimere la propria opinione e confrontarsi con quella degli altri, arricchendo il portale di punti di vista interessanti.
    Per raggiungere questo obiettivo è necessario che tutti coloro che desiderano inviare un commento esprimano il proprio pensiero in modo educato, pertinente al tema che vogliono commentare e, soprattutto, rispettoso degli altri.

    Tutti i commenti vengono pubblicati automaticamente una volta inviati dall'autore, nel numero massimo definito da Ticinolive al fine di evitare fenomeni di spam. Su segnalazione degli utenti, i commenti vengono verificati dallo staff di Ticinolive ed eventualmente oscurati in caso sia presente una violazione delle regole della Netiquette.

    In linea generale i commenti dovranno essere:
    • leciti, corretti e conformi alla legge, ai principi dell'ordine pubblico e del buon costume
    • congrui e attinenti ai contenuti di riferimento
    • scritti in modo chiaro, ben argomentati ed educati
    • utili alla discussione e non scritti allo scopo di limitare la piena e fruizione del servizio da parte degli altri utenti
    Non sono accettati e pertanto saranno oscurati i commenti:
    1. di natura offensiva, ingiuriosa, diffamatoria, sarcastica, calunniosa, erotica, pornografica, pedopornografica, blasfema e volgare.
    2. che istigano all'odio, alla violenza, al razzismo.
    3. che incoraggino comportamenti in qualsiasi modo illegittimi o aventi lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata
    4. violanti il diritto di proprietà intellettuale, industriale o altro diritto di terzi e norme giuridiche vigenti
    5. il cui scopo è semplicemente chattare con altri utenti
    6. senza senso e non attinenti all'argomento dell'articolo di riferimento
    7. che insultano, minacciano o aggrediscono un altro utente o l'autore dell'articolo, o che mirano a provocare e creare reazioni aggressive tra gli utenti
    8. duplicati di commenti precedentemente postati
    9. autopromozionali o scritti allo scopo di arrecare vantaggi di natura economica
    10. contenenti link a siti web, personali o di e-commerce :)

  • ma alla fine di tutte queste inutili polemiche chissà se qualcuno , esperto di astologia, mi sa dire se consultare l'oroscopo x prendere alcune decisioni é considerato superstizzione?... :?: :?: :?: :?:

        • Ciao
          Hai fatto benissimo. Queste litigate, rendono la persona assai ridicola.
          La presunzione di un blogger che ti ha appena risposto, è quella che mi urta di più.

          A presto

          • Oh ma io lo conosco bene sai?
            Non è affatto "cattivo" come pensi tu.

            Luana, io e te faremo grandi cose!

            PS. Qua dentro (purtroppo) non posso
            fare o raccogliere avances.

          • Ma io non giudico, non so chi sia! Ci mancherebbe. Ho notato solo toni, anche seppur scritti, però molto supponenti.

            Dai ora basta.

            A proposito complimento per il tuo sangue blu.
            :-P

          • tranquillo!
            Non spero mai un qualcosa che non posso toccare, guardare, odorare, assaporare
            :oops:

          • Se è per questo io sono

            --- toccabile
            --- guardabile (piuttosto bello, porto cravatte Hermès)
            --- odorabile
            --- assaporabile (tipo Angus beef)

          • Nei tuoi 15 post fin qui, non c'è ombra di un commento vero riferito al blog in questione, che non sia meglio fare su Facebook. Dicci almeno che sei superstiziosa come la gran parte delle persone.
            Grazie per il tuo commento carino, non merito affatto la tua pregevole attenzione. Contraccambio di cuore.

          • Se qualcuno mi scrive, gentilmente rispondo signor "So tutto io".
            Inoltre se tu guardassi meglio la pagina, vedresti che ho anche espresso qualche parere.

            E tu cosa ne pensi della superstizione?

            Dal mio punto di vista, non riesco a condividerla con nessuno. Trovi molte persone che si ammalano per queste cose.

  • Ocio che alè venerdì 17 !!! :evil:

    Per stasera occorre mettere un pelo rosso(anche di gatto :oops: ) nel portamonete!!

          • "ssidahra" e "luana"

            entrambe "quasi perfette osservatrici"
            entrambe non di madre lingua italiana
            entrambe ossessionate da F.Netri.
            entrambe prossime alla stesura di un articolo.

            Se vado a prendere i primi post di SSLuana, trovo altre similitudini.

            :twisted:

          • Nulla a che vedere con Siddharta vero?
            Siddharta, il romanzo di Hermann Hesse che scrisse nel 1922.
            H.H., scrittore, poeta e pittore tedesco che si innamorò del Ticino, e vi visse, a Montagnola dove si spense nel 1962. Premio Nobel per la letteratura nel 1946, quando ancora i Nobel della letteratura erano una faccenda seria .....poi ci fu fò e......

          • //Nulla a che vedere con Siddharta vero?//

            no proprio... zero assoluto :wink:

            Ha a che fare con altro, molto meno poetico :twisted:

Recent Posts

Il Negazionista non nega affatto. Ma il Corona è pur sempre un’influenza! – Intervista a Eros Nicola Mellini

Alcuni anni fa Il Pensiero Unico - nel presente contesto: sulla pandemia - è chiarissimo,…

18 ore ago

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

21 ore ago

Oggi è l’anniversario della decapitazione di Hastings – 541 anni fa

"... e per san Paolo giuro che digiunerò finché il mio ordine non sarà eseguito" Ho assistito tempo…

21 ore ago

I Rosenberg: cronaca di una condanna a morte senza prove certe

19 giugno 1953, New York, carcere di massima sicurezza di Sing Sing. Due coniugi vengono…

22 ore ago

Tempo d’Attesa: un insolito pensiero per San Valentino

L'amore in attesa è uno dei tanti amori che fanno del tempo il loro nido,…

22 ore ago

“Sorprendere, meravigliare, sedurre, risvegliare…” – La casa editrice Flamingo raccontata dal suo fondatore, il dottor Orlando Del Don

Recentemente la Edizione Flamingo ha presentato a Castelgrande le 11 opere edite nel corrente anno. Un'intervista…

23 ore ago

This website uses cookies.