Campagne elettorali. In termini di mezzi finanziari, un netto divario separa i partiti di destra e di sinistra.
E’ quanto conferma uno studio commissionato dal Dipartimento federale di Giustizia e Polizia. Il notevole aumento dei mezzi spesi in occasione delle recenti elezioni federali ne è la conferma: dai 28 milioni di franchi spesi complessivamente nel 2003 si è passati a 35 milioni nel 2007 e a 42 milioni per finanziare le campagne elettorali delle elezioni federali dell’ottobre 2011.
L’UDC fa la parte del leone, si legge oggi sul quotidiano romando Le Matin.ch: “Tra maggio e ottobre 2011 il partito ha speso 13 milioni di franchi in pubblicità elettorale, secondo l’istituto Media Focus. Aggiungendo le spese per le campagne di altre votazioni durante la legislatura, il totale raggiunge 21 milioni.
Segue il PLR (rispettivamente 8.5 e 11 milioni), il PPD (5 e 6 milioni) e il PS (3.3 e 4 milioni).
Per le altre formazioni, il totale sui quattro anni si situa fra i 100’000 franchi del Partito cristiano sociale e un milione di franchi per I Verdi.”
Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
This website uses cookies.
View Comments
L'UDC usa soldi suoi per le campagne elettorali. Altri partiti usano i soldi del contribuente (radio e televisione pubblica, politologi pagati dalle università pubbliche, e via di seguito).