Categories: Ticino

Da Mauro Baranzini la conferma: in Ticino privilegiati i lavoratori frontalieri

Presente al comitato cantonale del PLRT martedì sera a Sant’Antonino, l’economista ticinese Mauro Baranzini ha dato voce a una realtà che da tempo fa scorrere inchiostro e polemiche.

“Negli ultimi 30 mesi circa i nuovi posti di lavoro creati in Ticino sono stati attribuiti in buona parte ai frontalieri.” Questa la conclusione dell’analisi relativa al mercato del lavoro ticinese presentata dal professore di economia politica Mauro Baranzini, scrive oggi il quotidiano La Regione: “Una conclusione che, seppure da trattare con prudenza perché sono attese a giorni le cifre definitive del 2011 sul frontalierato, dipinge un quadro molto duro, come aveva ammesso anche la Consigliera di Stato Laura Sadis.”

In alcuni settori la manodopera frontaliera è fortemente aumentata negli ultimi dieci anni, si legge ancora nell’articolo: “mentre vi sono ancora residenti ticinesi che nel gennaio 2012 sono alla ricerca di un impiego.
I più toccati? Il finanziario, l’insegnamento e la ristorazione. In generale, la quota di frontalieri nel terziario è salita da 11’269 unità a 27’203. In gennaio, nello stesso settore si sono registrate 8’233 persone residenti in Ticino in cerca di impiego.
In particolare, nell’insegnamento si è passati da 733 docenti frontalieri nel 2010 a 870 nel 2011 (+137); in gennaio risultavano in cerca di impiego 172 docenti residenti.
Anche nel finanziario il frontalierato è aumentato (+66 tra 2010 e 2011), mentre i senza lavoro residenti in gennaio 2012 si attestavano a 462.”

Redazione

View Comments

  • Dopo 10 fette ci si è accorti che si stava mangiando polenta?
    Nel terziario questa realtà, se non si arriva a fissare dei contingentamenti, produrrà disoccupati eccellenti. La consigliera Sadis sembra non accorgersi di questa situazione caro Baranzini delle mie calzette, e continua a produrre statistiche taroccate.

  • Cos'è che disturba, ....la Sadis, il Baranzini (che ora dice cose sensate, o le statistiche taroccate del DFE?

Recent Posts

Leonardo da Vinci: se la pittura è scienza o no

del professor Gabriele Angelo Losa per gentile concessione dell'Autore e della testata Emmeciquadro Leonardo affrontò la…

15 ore ago

L’uomo è mortale ma gli Scacchi sono eterni – il Bianco muove e vince

Questo problema, molto originale nella soluzione, fu da me proposto a Jacky Marti (uno scacchista…

21 ore ago

Aljechin e le quattro mogli

Alexander Alekhine è stato uno dei più leggendari campioni di scacchi della storia, famoso per…

22 ore ago

Demografia ticinese: una responsabilità politica collettiva indipendente dall’appartenenza partitica

Scelte coraggiose per evitare il punto di non ritorno demografico Nel nostro Cantone la demografia…

1 giorno ago

cosmi ǀ minimi: il gesto poetico di disattivazione gerarchica dell’immanenza – una nota di lettura di Emanuela Vezzoli*

Eccolo il mondo: il sole, un limone, una mela. E questo sguardo che s’affaccia all’orlo…

1 giorno ago

This website uses cookies.