Categories: Primo pianoSvizzera

La BNS ha pagato caro il tentativo di salvare Philipp Hildebrand

Diverse decine di migliaia di franchi pagati a un esperto della comunicazione per cercare di salvare l’ancora presidente della Banca nazionale svizzera Philipp Hildebrand.

E’ il prezzo del tentativo, fallito, di mantenere Hildebrand alla presidenza dell’istituto finanziario, scrive oggi il quotidiano Tages-Anzeiger : “La BNS ha fatto di tutto per cercare di salvare il suo presidente, prima che fosse obbligato di dare le dimissioni a causa delle transazioni irregolari eseguite da sua moglie e delle quali lui era a conoscenza.

… Jörg Danzler, specialista in comunicazione, era stato incaricato dalla BNS di cercare di salvare l’immagine e il posto di Hildebrand.
Era stato scelto perché si era già occupato di casi disperati. Fra i suoi clienti vi sono stati Marcel Ospel, Thomas Schmidheiny e la banca privata Wegelin. Il suo onorario si situa tra i 3’000 e i 4’000 franchi al giorno, il che è costato alla BNS diverse decine di migliaia di franchi.”

L’inchiesta condotta dal quotidiano zurighese mostra anche che la presidente della Confederazione, Eveline Widmer-Schlumpf, si è impegnata a fondo per cercare di salvare Hildebrand.
Il giorno in cui questi aveva deciso di dare l’annuncio delle proprie dimissioni, Widmer Schlumpf gli aveva telefonato per manifestargli ancora una volta il suo completo sostegno.
Forte di questo sostegno, Hildebrand aveva cambiato idea e aveva fatto sapere al Consiglio di amministrazione della BNS che aveva deciso di restare.
I due più alti membri della direzione della banca avevano allora minacciato di andarsenene se Hildebrand fosse rimasto. Così, malgrado l’appoggio di Widmer Schlump, il 9 gennaio scorso Hildebrand era stato costretto a rassegnare le dimissioni.

Redazione

View Comments

    • Quoto Bike, la Schlumpf è il peggiore ministro che potremmo avere in quanto è alla mercè di chi l'ha messa sul cadreghino.
      Per il resto nel contesto BNS non mi preoccupano le decine di migliaia di franchi e non mi preoccupano nemmeno le decine di milioni, mi preoccupano invece le decine di miliardi che sono stati e potrebbero ancora venir bruciati prossimamente.

      • No EWS é la migliore ministra attuale.

        Profezia MINOU:

        In un prossimo futuro aiuterà con molti voti all`avanzata di un Ron Paul Suisso!

        :mrgreen: :mrgreen:

  • "....a causa delle transazioni irregolari "

    IRREGOLARI????????????

    Chi ha osato scrivere tale parola!!!!!!!!!! :twisted:

    Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh e pensare che il giovincello di Berna é stato impressionato da EWS, buaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh!

        • Il baciato dalla sorte!

          Sai che in ottobre mi è sembrato di averlo visto alla Briccola
          a un evento di IdeaLiberale?
          Se non era lui era uno
          che gli assomigliava moltissimo.

          Quella sera a un certo punto me ne andai verso il bar
          (ormai resisto ben poco allo stress)
          e Umberto
          volle offrirmi un gin & tonic.

          Quanti ricordi! Quali ricordi. Pensiero triste.

  • Si, sono inorridito, si è dichiarato un ammiratore convinto di EWS che, con il 5% dell'elettorato, fa il bello e il brutto in CF, ma stiamo freschi se aspettiamo che si smuovano gli altri, comprese le nuove presenze.

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

2 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

17 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

17 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.