L’incidente del pullman in cui sono morte 28 persone, 6 adulti e 22 bambini, martedì sera in una galleria sulla A9 a Sierre, in Vallese, ha provocato un’ondata di choc e cordoglio.
I 24 bambini sopravvissuti allo schianto sono ricoverati in diversi ospedali della regione. Molti si trovano in gravi condizioni. Tre sono in coma.
Mercoledì mattina i famigliari dei bambini e delle vittime adulte, tra le quali vi sono anche i due autisti del pullman, sono partiti dal Belgio alla volta del Vallese. Presente in Svizzera anche il primo ministro belga Elio Di Rupo, che nel pomeriggio terrà una conferenza stampa a Sion.
“Un evento tragico che prende una dimensione ancora più drammatica dal fatto che oltre ai 6 adulti tra le vittime ci sono ben 22 bambini – ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso.
Solidarietà alle famiglie dei piccoli e dei loro accompagnatori è stata espressa da tutti i parlamentari europei, che oggi a Strasburgo, dove erano riuniti in sessione plenaria, hanno osservato un minuto di silenzio.
In omaggio alle vittime, un minuto di silenzio è stato osservato anche a Berna dal Parlamento svizzero.
“Nel Vallese non abbiamo mai visto un incidente simile, è davvero orribile – ha commentato il portavoce della polizia vallesana, parlando delle operazioni di soccorso e degli agenti che hanno lavorato tutta la notte per estrarre i bambini dall’ammasso di lamiere – Sul posto sono intervenuti esperti professionisti, abituati a gestire incidenti e sciagure di ogni genere ma sul viso della maggior parte di loro si vedevano lacrime e si leggeva un’intensa commozione.”
In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…
Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…
di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…
Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…
Di Accattone il Censore per ComeDonChisciotte.org Domenica con la spiaggia vuota. Gli stabilimenti deserti, i…
Giovanni Sacchitelli Clicca qui per vedere l'articolo originale su Dire Aesthetica https://www.direaesthetica.com/cultura/sentieri-interrotti-a-partire-da-blaise-pascal/?fbclid=IwY2xjawLQpLpleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETE3emVvMnhGdFRxcE43ajRVAR6VIVDzQcvaQ7f5zluiYPnwR4EwYagdBAxsIgDCkhrXe6xFIXpPOWPeyTahmw_aem_g6HfsUAwQd90Muthd61Few La condizione dell’uomo…
This website uses cookies.
View Comments
... sì ma questo qui col farfallino... ma per piaseee! Almeno in una tragica situazione come questa... non é capace a mettersi una cravatta meno ridicola?