Categories: Ticino

Il Caffè e l’ennesima analisi della crisi del PLRT

Anche questo fine settimana Il Caffè si diletta nell’esaminare la cosidetta crisi del PLRT. E lo fa con un titolo pomposo : “Fra un’Idea e un’Area liberali allo sbaraglio”.

Dopo anni di frizioni sotterranee … l’ala liberale s’è divisa in tre o quattro tronconi. Una vera e propria diaspora, scrive Clemente Mazzetta sull’edizione odierna del domenicale : “C’è chi se n’è andato in ordine sparso verso altri lidi, Ina Piattini, ad esempio, passata all’Udc. Chi è in tutt’altre cose affaccendata come Marina Masoni, ex consigliere di Stato, che si è ritagliata un ruolo nell’editoria nazionale.
C’è chi ha fondato un’associazione come “Idea Liberale” e poi se n’è separato. È il caso di Giorgio Giudici, sindaco di Lugano … c’è chi ha ripreso in mano l’associazione di “Idea Liberale” aprendola a Lega e Udc, come Enrico Iten. E chi, infine, s’è costruito un partito suo, come Sergio Morisoli con Area liberale.

… Per Pierre Rusconi, leader dell’Udc che neanche sei mesi fa aveva candidato Morisoli agli Stati, l’ala liberale è vittima del frazionismo, malattia che fino a ieri era una caratteristica peculiare della sinistra.
“Con la candidatura congiunta di Morisoli voluta da Lega, Udc e Indipendenti si voleva aprire un’area a destra in grado di andare oltre le forze dei singoli partiti. La scelta di Morisoli di costituire un suo partito va in tutt’altra direzione: fraziona le forze della destra e porta a disastri elettorali – sostiene Rusconi.
Incomprensibile per Maristella Polli, vicepresidente del Plrt, il progetto politico di Morisoli: “Non penso che abbia la forza di attrarre altre persone dal Plrt, anzi paradossalmente la sua scelta ha portato maggior serenità all’interno del partito.
… Dirò di più, la scelta di Morisoli di fondare un partito vero e proprio, ha giovato al Plrt e confuso il ruolo di Idea Liberale”.

Come diceva Mao: “Grande la confusione sotto il cielo: la situazione è eccellente”. Insomma, mentre una parte della destra è in una situazione a dir poco confusa, il gruppo liberale all’interno del Plrt sta riacquistano una compattezza e un profilo compatibili con l’ala radicale. Detto con le parole di Rusconi, la diaspora a destra dei liberali “rende ancora temibile il Plrt”, anche se non dovesse essere guidato da Gendotti.”

Redazione

View Comments

  • Il Mazzetta (vorrà dire qualcosa l'etimologia?) ha ben le idee confuse. Ma questo già si sapeva, non c'era bisogno del Maristella pensiero a ricordarcelo.
    .....E il Nano se la ride.

  • Morisoli ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il seguente commento:

    "Il Caffè di oggi ha dato una NOTIZIONA: ci sono Idea Liberale, AreaLiberale e i Liberali rimasti nel P(L)R. Complimenti grande rivelazione, un vero scoop, nessuno se n'era accorto. E doppio complimento per il tentativo maldestro di seminare (invano) zizzania tra i liberali in senso lato. Si vede che in mancanza di argomenti di vera politica liberale, sono le sedie del 2015 a già far agitare la redazione. Non sarebbe male leggere gli statuti di AL. AL si rivolge in primis all'elettorato di area liberale e non ai politici liberali con "sedie"."

  • Non capisco il significato di questa dichiarazione. Cos'è questa stizza per chi ha "già" le sedie? Se vai in politica (tenti e ritenti, in questo caso!) è pur sempre per assicurartene una...

    • Non hai tutti i torti.
      Anche lui ha corso, due volte, per una sedia.

      ANCHE I SUOI dovranno correre! È la legge della politica.

Recent Posts

La razza umana è perfettibile? La mia opinione ve la dico – di Gianfranco Soldati

Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…

12 ore ago

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

18 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

19 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

19 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

20 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.