Categories: Primo pianoSvizzera

Doris Leuthard : dobbiamo stabilire cosa è una residenza secondaria

Iniziativa Weber sulle residenze secondarie – “L’articolo si applica immediatamente, che questo piaccia o meno.”
In questo modo risponde la Consigliera federale Doris Leuthard a chi la giudica troppo decisa sull’iniziativa Weber. Inoltre entro l’estate intende stabilire cosa s’intende per “residenza secondaria”.

Dall’11 marzo, quando le urne hanno promosso l’iniziativa che limita al 20% le residenze secondarie nei comuni, le critiche piovono su Doris Leuthard. Le viene rimproverato di aver dichiarato – lo stesso giorno della votazione – che il nuovo articolo costituzionale sarebbe entrato immediatamente in vigore.
La responsabile del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione non si lascia però intimorire : “Dall’11 marzo abbiamo sempre detto le cose come stanno – replica – Il nuovo articolo costituzionale si applica immediatamente, che questo piaccia o meno.
Abbiamo una legge valida per la sistemazione territoriale, disposizioni cantonali e comunali che vengono applicate e adesso abbiamo anche la clausola del 20%. Quel che resta da chiarire è cosa s’intende per “residenza secondaria”.
La definizione non è ancora chiara. Entro l’estate stabiliremo in maniera provvisoria cosa s’intende con questo termine.”

La definizione attuale dell’Ufficio federale di statistica raggruppa sotto il concetto di residenza secondaria tutto l’habitat dove non si risiede per la maggior parte dell’anno.
La Consigliera federale argomenta che va trovata una nuova definizione : “Sarà uno dei compiti principali del gruppo di lavoro composto da 16 persone istituito giovedì scorso. Starà a loro dire se è possibile fare delle eccezioni e, se sì, quali.”

(Fonte: Le Matin.ch)

Redazione

View Comments

  • Secondo me la ragazza, che ti compiaci di chiamare "oca",
    è in realtà MOLTO INTELLIGENTE.

  • Qualcuno mi sa spiegare perchè certe iniziative approvate dal popolo vengono applicate alla lettera, quasi retroattivamente, mentre di altre ci si dimentica per secoli ?

    Abbiamo forse una sovranità popolare vincolata al consenso della casta ?

    • Essere Verde e di sinistra, fa tendenza e porta voti.
      Nel caso specifico si è legiferato senza tener conto di una situazione di fatto regolata dai Cantoni. Non a caso i Cantoni montani turistici hanno tutti votato contro l'iniziativa. L'iniziativa è passata per il rotto della cuffia (51%) e in una vera democrazia, i diritti della minoranza vanno pure valutati. Non mi sembra che la situazione fosse tale da meritarci una simile limitazione idiota. In questo caso la casta è quella dei sempreverdi viziati del tipo di Weber.

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

6 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

6 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

6 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

7 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

14 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

16 ore ago

This website uses cookies.