Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Iniziativa Weber sulle residenze secondarie – “L’articolo si applica immediatamente, che questo piaccia o meno.”
In questo modo risponde la Consigliera federale Doris Leuthard a chi la giudica troppo decisa sull’iniziativa Weber. Inoltre entro l’estate intende stabilire cosa s’intende per “residenza secondaria”.

Dall’11 marzo, quando le urne hanno promosso l’iniziativa che limita al 20% le residenze secondarie nei comuni, le critiche piovono su Doris Leuthard. Le viene rimproverato di aver dichiarato – lo stesso giorno della votazione – che il nuovo articolo costituzionale sarebbe entrato immediatamente in vigore.
La responsabile del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione non si lascia però intimorire : “Dall’11 marzo abbiamo sempre detto le cose come stanno – replica – Il nuovo articolo costituzionale si applica immediatamente, che questo piaccia o meno.
Abbiamo una legge valida per la sistemazione territoriale, disposizioni cantonali e comunali che vengono applicate e adesso abbiamo anche la clausola del 20%. Quel che resta da chiarire è cosa s’intende per “residenza secondaria”.
La definizione non è ancora chiara. Entro l’estate stabiliremo in maniera provvisoria cosa s’intende con questo termine.”

La definizione attuale dell’Ufficio federale di statistica raggruppa sotto il concetto di residenza secondaria tutto l’habitat dove non si risiede per la maggior parte dell’anno.
La Consigliera federale argomenta che va trovata una nuova definizione : “Sarà uno dei compiti principali del gruppo di lavoro composto da 16 persone istituito giovedì scorso. Starà a loro dire se è possibile fare delle eccezioni e, se sì, quali.”

(Fonte: Le Matin.ch)