Augusto – Imperium (2003)
Benjamin Sadler da giovane, Peter O’Toole da maturo rappresentano forse l’interpretazione più convincente di Ottaviano Augusto. Era l’ormai lontano 2003, quando Rai Fiction e Lux Vide produssero una miniserie di…
Quotidiano della Svizzera italiana
Benjamin Sadler da giovane, Peter O’Toole da maturo rappresentano forse l’interpretazione più convincente di Ottaviano Augusto. Era l’ormai lontano 2003, quando Rai Fiction e Lux Vide produssero una miniserie di…
di Franco Cavallero Il quotidiano francese “Le Figaro” ha già fatto un provvisorio elenco dei tesori di Notre-Dame che dovrebbero essere salvi dalla distruzione e quelli che purtroppo sono probabilmente perduti.…
Ciò che ora ci sembra lontano, in passato è stato molto vicino. Stiamo parlando del “patriarcato”. Oggi sono in molti a gridare al capolavoro del film di Paola Cortellesi, C’è…
Per chi come me è figlio dello scorso secolo l’espressione antisemitismo evoca ricordiagghiaccianti.Nella seconda parte del ‘900 è rimasto un antisemitismo latente, residuo di uno snobismosociale che ignorava i successi…
Un secolo di vita. Henry Kissinger, grande statista del secolo, aveva spento 100 candeline lo scorso maggio, colui che è stato Segretario di Stato sotto le presidenze Nixon e Ford…
E’ stata annunciata oggi la morte di Henry Kissinger, cent’anni suonati. ***** La caduta di Saigon sotto Ford e Kissinger Anche se il sacrificio USA in terormini di vite umane…
Un tempo di chiamavano “i giusti della foresta” e molte sono le persone che si impegnano attivamente ed a vario titolo per i diritti umani ed ambientali delle popolazioni indigene…
I funzionari del consiglio comunale di Omagh, una cittadina della contea di Tyrone nell’Irlanda del Nord, hanno promosso un’indagine insieme al dipartimento di salute ambientale del consiglio distrettuale della contea…
Secondo la RTS un insegnante di greco e latino – ora sospeso dall’insegnamento – sarebbe accusato da un novizio di aver abusato di questi, all’abbazia e non al collegio dove…
ONG sta per organizzazioni non governative, volendo così sottolineare l’indipendenza nei confronti dell’autorità statale. Ve ne sono nel mondo migliaia, alcune molto importanti e con bilanci plurimilionari, finanziate dacontributi dei singoli e da importanti somme…
Il tentato omicidio di Alejo Vidal-Quadras, fondatore del partito spagnolo di estrema destra Vox, ha fatto parlare molto nelle scorse settimane. Giovedì 9 novembre Vidal-Quadras era stato colpito al volto…
Le colpe dei padri si ripercuotono sui figli, o in questo caso, sui discendenti? Esiste un regno intermezzo, oltre a quello della vita e quello della morte? O, più semplicemente,…
Mi dispiace molto insozzare gli occhi dei lettori e le pagine online con questo articolo; ma le parole riportate sono quelle cantate da Federico de Lucia, in arte Fedez e…
Bookcity, la grande manifestazione gratuita sulla lettura della città italiana di Milano, quest’anno si svolgerà dal 13 al 19 Novembre 2023 ed invita a sognare anche a Lodi ed a…
Riceviamo e pubblichiamo – di Maurizio Taiana Come il partito con tutte le carte vincenti è riuscito a perdere Con una stazza di 22’814 schede, il PLR alle scorse cantonali ha surclassato…
Solare, sorridente, esile. Un dramma alle spalle: la morte della mamma; una famiglia che l’ama: sorella, papà, zii. Soprattutto: un futuro di fronte, una carriera, una laurea. In ingegneria biomedica,…
Sono scomparsi da una settimana, ormai, e di loro ancora nessuna traccia. Erano due ex fidanzati, lui violento e possessivo, lei fragile, creativa, sognante. Giulia Cecchettin – per cui tutta…
Pubblichiamo la seguente lettera aperta. Noi lasciamo ad ogni lettore la prerogativa di formarsi una propria opinione Lugano, 14 novembre 2023 Signor Consigliere federale Cassis,da alcune settimane assistiamo con orrore…
C’è una ragazza, scomparsa. Giulia Cecchettin, laureanda in fisica, 22 anni. L’ultima volta è stata vista col fidanzato (che ormai era un ex). Con lei, è scomparso anche l’uomo, coetaneo.…
La notizia della morte di Adam Johnson, giocatore di hockey su ghiaccio della squadra britannica Nottingham Panthers, aveva scioccato tutto il mondo per la sua modalità cruenta. Il giovane è…
Dal 2 al 6 settembre 1666 (o 12-16 settembre, secondo il calendario gregoriano) una delle più grandi calamità nella storia di Londra si abbatté sulla città: un enorme incendio, anzi il grande…
Il premier britannico Sunak ha licenziato la ministra degli interni Braverman, rea d’esser fautrice della linea dura sull’immigrazione. Braverman aveva accusato Scotland Yard di un doppio standard di fronte alle…
L’ultima regina della Scozia medioevale indipendente, fu una bambina che morì a sei anni prima di essere incoronata. Dopo la sua morte, Edoardo I d’Inghilterra ne approfittò per invadere la…
L’Islanda è da sempre una terra fortemente soggetta all’attività sismica e vulcanica in quanto si trova posizionata proprio sulla linea di congiunzione tra due placche tettoniche, quella nordamericana e quella…
Secondo un’indagine congiunta condotta da due prestigiosi giornali internazionali, The Washington Post e Der Spiegel, un colonnello delle forze operative speciali dell’Ucraina con profondi legami con i servizi d’intelligence ucraini,…
Un’intervista incompiuta, una musica assordante. La scrittrice si scusa con la studentessa: “è mio marito che lavora di sopra”, dice, anche se sembra più interessata a parlare della vita della…
Moda e metaverso sono una opportunità? Franco Angeli Editore ha pubblicato nel 2022 un libro di Valeria Volponi dal titolo Moda e Metaverso con il sottotitolo “costruire identità di marca tra…
Dal 25 al 27 Ottobre 2023 si è svolta a Milano la quinta edizione del DIDAYS ovvero la Digital Innovation Days. Molto più che una semplice community è una sorta…
Presso la sala Bausch del Teatro Elfo Puccini di Milano, dal 16 ottobre al 5 novembre 2023 l’attrice italiana Carolina Cametti porta in scena il suo “Bluemax” su un tema…
“Lettera ad un amico ebreo” è il titolo di un libro di Sergio Romano, diplomatico italiano, storico e saggista. L’amico è Dan Segre, esponente poliedrico del mondo ebraico con le…
Una taglia da 1 milione di dollari è stata approntata da una famiglia beduina che ha perso il proprio figlio nel party del 7 ottobre. Osama Abu Assa è infatti…
L’inchiesta che svela il flusso di denaro che alimenta l’organizzazione terroristica di HAMAS, bruciando il budget di tutta la Palestina per finanziare la macchina del terrore La Shin Bet israeliana,…
CINQUE ANNI… Michael Sfaradi, da espertissimo giornalista qual è, coglie perfettamente l’essenza del problema: non esistono solo le ragioni di Israele. Così come non esistono solo le ragioni dei palestinesi.…
Un articolo di Dheuv Khullar titola “come il Covid è esploso ad Hong Kong”. Come mi hanno insegnato non c’è mai una cosa sola che spieghi un fenomeno, ma nel…
Oltre 3 mila passeggeri sono stati colpiti dalla situazione di stallo e ritardi subiti a causa di una crisi durata 18 ore all’aeroporto di Amburgo, nel nord della Germania, che…
L’ex ufficiale del Servizio di sicurezza federale (i servizi segreti russi) Igor Girkin, è stato accusato, in contumacia, da un tribunale olandese in giugno del 2019 di omicidio colposo, omicidio…
Il kibitzer digitale (Ovvero: breve racconto tragicomico e desolatamente vero di un utente e del bot che cercò di entrare nella sua vita) Chiariamo subito un punto: non sono un…
Uscirà a breve, nelle Sale, il film “Priscilla”, nuovo biopic su Priscilla Presley, firmato Sofia Coppola (con svariate scene – la vasca da bagno, il gioco d’azzardo – che tanto…
Vienna. Laddove il fuhrer in una birreria, proclamò le sue idee antisemite che sfociarono nell’Olocausto, è divenuta teatro, ieri notte, di un disgustoso episodio di antisemitismo dei giorni nostri. Durante…
Una giovane donna di 27 anni, residente a Pedrengo, in provincia Bergamo, è stata arrestata con l’accusa di doppio infanticidio: avrebbe ucciso, soffocandoli, i suoi due figli, una bambina di quattro mesi…
A Parma splende il sole, dopo giorni di nubifragio. Forse, è solo la “queste prima della tempesta”. Ciaran è in arrivo. Ma cos’è Ciaran? La Tempesta Ciaran è un profondissimo…
Una notizia che circolava già da qualche tempo ora ha avuto la sua conferma ufficiale: il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che sospende la ratifica della Russia…
Si dice rammaricato Palazzo Chigi, dopo lo scherzo attuato da Vladimir Kuznetsov e Aleksej Stoljarov, in arte “Vovan e Lexus”, che hanno già beffato altri potenti quali Boris Johnson a…
Secondo Israele, nella scorsa notte sarebbero stati uccisi decine di terroristi; secondo Hamas invece il numero delle vittime civili supererebbe i 9 mila morti. Il ministero ha detto che 9.061…
È alta, mora, magra. Fa della sua seducente bellezza la sua arma per la scalata sociale. Sembrerebbe tutto un po’ banale, ma non lo è. Maiween, col viso un po’…
Almeno sei attacchi aerei hanno colpito martedì l’affollato campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza, un’area dove ai palestinesi era stato detto di spostarsi prima dell’offensiva di terra. L’esercito israeliano ha affermato di aver preso…
Era ebrea ma viveva anche nel Baden Württemberg, avendo doppia cittadinanza. Il 7 ottbre danzava seminuda al Rave, ma il party era stato assalito dai miliziani di Hamas. I video…
Era completamente velata, ha gridato ‘Allah akbar’ e “ha minacciato di far saltare in aria tutto”. È successo a Parigi, dove la polizia è dovuta intervenire, sparandole, perché “temeva per…
Il 22 ottobre abbiamo votato per il rinnovo delle Camere federali. Elezione preceduta dalla campagna elettorale, esercizio di democrazia. Candidati e partiti hanno cercato di mettere in rilievo i temi a loro…
Se nata in epoche migliori, sarebbe potuta essere la modella perfetta per un busto romano della dinastia dei Severi, o di una madonna bizantina. Invece, Armita è morta sotto i…
Mike Pence, il repubblicano che è stato vice presidente durante l’amministrazione Trump ha deciso di ritirarsi dalle prossime elezioni presidenziali: “Sono venuto qui per dire di aver capito che questo…
Wuhan piega il capo e ammette “basta consumo di topi e furetti, portano il Covid19”. Purtroppo dal bando sono esclusi i cani e i gatti, che saranno consumati ancora. Wuhan…
Netanyahu ha dichiarato ieri sera, in diretta mondiale, di aver mandato i propri soldati all’attacco di Hamas. Ma i vertici militari israeliani sanno che “la metropolitana di Gaza” è, in…
Shabbat di fuoco, Shabbat di sacrificio, Shabbat di passione. Sono soldati giovanissimi, quelli che indossano la divisa, imbracciano il mitra e, con la vita negli occhi, affrontano la morte. Ieri…
Una petizione per il cervo mascotte di Pecol Una petizione indirizzata al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, chiede giustizia per l’uccisione del cervo Bambotto, uccisione che ha causato grande…
L’ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar in un’intervista al Tg1 ha dichiarato: “Vogliamo andare fino in fondo nella nostra operazione finché Hamas non sarà sradicata- Le nostre priorità rimangono “liberare gli…
riceviamo e pubblichiamo | da Maurizio Taiana L’Associazione Svizzera-Israele non può esimersi dallo stigmatizzare e condannare le gravi distorsioni relative alla vicenda Hamas-Israele, di cui sono protagonisti molti media europei…
Dentisti e medici impegnati nei container frigo a riassemblare i corpi all’interno della base di Shura. Imbocchiamo l’autostrada 20 da Tel Aviv, direzione sud. Sotto Holon vi è una biforcazione, poi la 431. Shura più…
In tempi passati, davanti a un documentario mi sarei addormentata. Invece, “Custodi”, l’ho seguito dall’inizio alla fine, senza mai annoiarmi un attimo. Un documentario profondo ma narrato con un tono…
La morte improvvisa dell’ex leader cinese Li Keqiang, ha scioccato tutti in Cina. Noto per la sua difesa degli affari privati, è stato premier per 10 anni, la seconda posizione…
Una nuova, scioccante sparatoria di massa ha sconvolto la scorsa notte gli Stati Uniti. Alle 19.00 ora locale, nello stato del Maine, a Lewiston, un uomo armato di fucile AR-15…
Continua l’orrore della guerra tra Palestina e Israele: Wael Al-Dahdouh, capo dell’ufficio di Al Jazeera a Gaza, ha pianto in diretta dopo che ha scoperto che un raid israeliano ha…
Trama interessante, ritmo lento, in una lunghissima – a tratti estenuante – processione di scene tra loro slegate. Killers of the flower moon è un polpettone che lega assieme il…
IL MAESTRO DEL CINEMA INGLESE PETER GREENAWAY INCONTRA IL MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA LITUANA ANTANAS SUTKUS Questo straordinario incontro a Vilnius nel mese di giugno 2018, poi, nel mese di agosto,…
di Cristina T. Chiochia Una creatività senza confini. In Italia è sicuramente la più grande tech community. Anche in Europa. torna a Milano dal 24 al 25 ottobre 2023 la…
“Sono indignato dal comportamento di Sgarbi, va bene? Lo vedevo andare in giro a fare inaugurazioni, mostre e via dicendo. Ma mai avrei pensato che si facesse pagare per queste…
Una donna 85enne di nome Yocheved Lifshitz è stata liberata da Hamas dopo aver trascorso 17 giorni di prigionia. Nella giornata di ieri ha partecipato a una conferenza stampa per…
Una studentessa Erasmus è stata trovata morta a Lecce. La ragazza aveva 21 anni, ed era in Italia per studiare e divertirsi. Abitava in un appartamento al quartiere San Pio,…
Nuova manovra alla Camera. Per i lavoratori che hanno cominciato a versare contributi dal 1996 sale l’importo minimo maturato necessario per poter accedere alla pensione tre anni prima dell’età di…
L’esercito israeliano si dice pronto per l’invasione di terra di Gaza. Il capo di stato maggiore dell’esercito, Herzi Halevi, dichiara che prenderà la decisione “con il potere politico”. I media israeliani…
Erano tutti gatti domestici, i mici trovati abbandonati nel deserto arabo intorno ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. In gran parte sono morti, molti altri versano in uno stato di…
La presidente del Consiglio si trovava in Egitto, al Cairo, al “Forum dell’Egitto per la pace”. Di qui è voltata a Tel Aviv dove ha incontrato il premier Netanyahu. Ad…
Israele ha annunciato che sta intensificando i suoi attacchi contro la Striscia di Gaza in preparazione di un’invasione di terra. Lo ha dichiarato il portavoce dell’esercito israeliano, il generale Daniel Hagari.…
Mentre l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, deve affrontare molteplici accuse penali, diversi Stati americani stanno indagando su un piano creato dagli alleati di Trump e da lui stesso…
Uno studioso ungherese, Tibor Mende, pubblicò nel ’62 un bel saggio “La Cina è alle spalle”. Era una Cina sottosopra reduce da battaglie ingloriose del grande timoniere e sulle soglie della Rivoluzione…
In un tragico scenario di guerre, morti e sangue, forse un po’ di gossip anche se amaro, è quello che vogliamo. Il compagno della premier Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, è…
Dopo il lancio del razzo o del missile che ha provocato decine, centinaia di morti – per le autorità di Gaza, le vittime sarebbero 471, per le fonti occidentali, invece,…
Dopo l’arresto del reporter russo-americano Evan Gershkovic, una seconda giornalista con la doppia nazionalità è stata arrestata in Russia per aver violato la controversa legge che la obbligava a registrarsi…
Sembrano lontanissimi i tempi in cui, prima di partire per una capitale europea, ci si chiedeva se si rischiava di cadere vittime di un attentato terroristico. La bandiera di ISIS…
A Milano sono stati fermati un cittadino egiziano ed un naturalizzato italiano di origine egiziane: accusati di associazione con finalità di terrorismo. Secondo il Procuratore di Milano Marcello Viola, essi…
Di questo avviso sono i Governi di Germania e Francia che all’inizio dell’anno hanno incaricato 12 loro esperti di analizzare le inefficienze della struttura europea e proporre possibili rimedi.Che l’UE sia inefficiente non…
Il mondo del cinema piange oggi il regista iraniano Dariush Mehrjui di 84 anni, e sua moglie e scrittrice Vahideh Mohammadifar, entrambi uccisi nella loro abitazione. I coniugi vivevano nel…
Dall’Olocausto al Sionismo, dal Terrorismo all’Antisemitismo. Come le spire di un serpente demoniaco, si riavvolge il filo drammatico della storia. A Milano si è tenuto un grande corteo al grido…
Oggi si vota in Polonia, sino alle 21. Sono chiamati alle urne circa 29 milioni di elettori, e la sfida sarà soprattutto tra il partito sovranista “Diritto e Giustizia” (Pis)…
Un altro bus ha subito un altro malfunzionamento. È della stessa compagnia a cui apparteneva la corriera precipitata la scorsa settimana dal cavalcavia provocando 21 morti. Nella serata di sabato…
Un insegnante di 57 anni, Dominique Bernard, è stato pugnalato a morte venerdì nell’ambito del terrore islamico legato presumibilmente ai combattimenti a Gaza. È stato ucciso nel liceo Gambetta-Carnot ad…
I veneti nelle repubbliche del Donbass presenze marxiste e indipendentiste sul teatro di guerra – parte prima Di Riccardo Pasqualin Da anni si vocifera sulla presenza di indipendentisti veneti e…
“Posso scrivere che l’attacco a Homs è opera di cacciabombardieri israeliani?” “Israele non conferma e non smentisce” * * * Per questo articolo valgono le considerazioni che la direzione di…
Il 95enne è il più anziano riservista volontario dell’IDF l’esercito d’Israele. Nato a Gerusalemme, allora protettorato della Gran Bretagna, si unì alle fila della Lehi, organizzazione paramilitare segreta che ambiva all’indipendenza di Israele.…
Ho sempre creduto che la strage degli innocenti fosse un’allegoria. Poi, ho letto le note al Vangelo di Matteo di Fedele Pasquelo e Angelo Lancellotti (edizioni San Paolo, 2019), dove…
Durante questa campagna elettorale stiamo assistendo ad un imbarazzante silenzio e ad una preoccupante indifferenza da parte della classe politica rispetto ad uno dei fallimenti più iconici del neoliberismo occidentale.…
Si prepara un lungo e freddo inverno: come per la questione ucraina, anche per quella ebraica, il prezzo del gas salirà. il ministero dell’Energia israeliano ha infatti ordinato la chiusura…
Mossad, una notte a Teheran è ai vertici nella classifica dei libri thriller spionistico più venduti della settimana, dopo Ken Follett e Robert Harris. Cosa si prova? Si tratta di…
Il feroce attacco a sorpresa lanciato nel fine settimana dai combattenti fondamentalisti palestinesi di Hamas ai danni delle comunità israeliane lungo la frontiera di Gaza, ha causato in Israele la…
L’altro nome di Jon Fosse vince il Nobel per la letteratura: un romanzo di oltre 1.200 pagine, diviso in sette parti, scritto senza mai usare il punto. Ma chi è l’autore?…
……….Ben 700 israeliani e 800 palestinesi sono morti negli attacchi partiti dalla Striscia di Gaza e in seguito da Israele. Quasi tutte le vittime sono civili. Oltre a loro, altre…
La tragedia avvenne per la negligenza dei responsabili, che non furono condannati La sera del 9 ottobre 1963 una colossale frana si staccò dal monte Toc travolgendo il sottostante bacino…
Nuclei incendiari esplodono nel sangue, trascinato il mondo in un rischio che conta i suoi precedenti nelle due Guerre Mondiali. Dopo il conflitto tra Russia e Ucraina, si è riacceso…
Mala tempora currunt. Dopo l’attacco senza precedenti sferrato dai miliziani di Hamas a Israele, Iran e Libano elogiano il raid missilistico dei palestinesi; Russia e Arabia Saudita, invece, chiedono il…
di Vittorio Volpi I motivi per parlare della Siria sono duplici. Il primo è che quest’anno cade il 10mo anniversario dall’inizio della rivolta popolare contro il regime dittatoriale di Bashar…