Melania sei di nuovo First Lady
Melania Trump, nata Melanija Knavs il 26 aprile 1970 a Novo Mesto, in Slovenia (all’epoca parte della Jugoslavia), è un’ex modella e imprenditrice che ha ricoperto il ruolo di First…
Quotidiano della Svizzera italiana
Melania Trump, nata Melanija Knavs il 26 aprile 1970 a Novo Mesto, in Slovenia (all’epoca parte della Jugoslavia), è un’ex modella e imprenditrice che ha ricoperto il ruolo di First…
Benedetto XIII, noto come “Papa Luna,” è uno degli antipapi più celebri della storia della Chiesa cattolica, legato in particolare allo Scisma d’Occidente. Nato Pedro Martínez de Luna e Pérez…
Boris Eltsin è stato una figura politica centrale in Russia alla fine del periodo sovietico e nei primi anni della Federazione Russa. Nato nel 1931, iniziò la sua carriera politica…
Certo! Alan Turing è una figura centrale nella storia della matematica e dell’informatica. Nacque il 23 giugno 1912 a Londra e mostrò fin da giovane un eccezionale talento per la…
Un martire o un criminale? Vive una seconda vita? Yahya Sinwar, leader di Hamas a Gaza, è una figura controversa e il suo destino è dibattuto. La definizione di “martire”…
L’occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le truppe britanniche ritornarono a Singapore e ripresero il…
Paul “Big Pauly” Castellano (1915–1985) fu un influente boss della mafia italoamericana, capo della famiglia Gambino, una delle Cinque Famiglie di New York. La sua vita e la sua morte…
L’origine dell’ufficio come nuovo concetto moderno di spazio al chiuso Il concetto di ufficio, inteso come luogo fisico in cui si svolgono attività terziarie sia in proprio sia come impiegati,…
Sì, è passato quasi un anno dall’inizio del conflitto del 7 ottobre 2023 tra Israele e Hamas. Durante questo periodo, le forze israeliane hanno continuato a colpire figure chiave di…
Giovanni Maria Visconti, Duca di Milano dal 1402 al 1412, non era affatto conosciuto per essere un uomo di animo gentile, anzi, la sua fama è legata a episodi di…
Pubblichiamo, come sempre, questo articolo, che definiremmo di “sinistra radicale”, dovuto alla penna del nostro sempre affezionato corrispondente Carlo Curti. Gli amici mi interrogano, se pur con decrescente stupore: “Sei…
2017 Un assaggio da 10mila franchi ha attirato l’attenzione dei giornali sull’hotel engadinese Wladhaus, dove in un bar che porta il sinistro nome di Devil’s Place Whisky Bas è contenuta…
Le ultime ore di Salvador Allende, presidente socialista del Cile, si consumarono l’11 settembre 1973, giorno in cui fu rovesciato da un colpo di stato militare guidato dal generale Augusto…
Il banchiere siciliano Michele Sindona morì il 22 marzo 1986 in circostanze misteriose, mentre si trovava in carcere in Italia. Sindona era stato un influente finanziere e banchiere internazionale, coinvolto…
Vittime della pandemia sono gli esseri umani, soprattutto i più fragili, ma non solo. Vittima del virus è anche la comunicazione sociale, da 17 mesi ridotta a un ossessivo “bollettino…
Gli ultimi giorni di Muammar Gheddafi furono caotici e segnati da una spirale di violenza e disordine in Libia. Dopo oltre 40 anni di potere, il suo regime stava crollando…
che cosa pensa della condanna a sei anni chiesta contro salvini? La richiesta di sei anni di carcere per Matteo Salvini è stata avanzata dai PM nel processo Open Arms,…
nel 1971 un ricco tedesco, egon zylla, fu assassinato in una villa di ascona. lei si ricorda come ando’? Non sembra che ci siano fonti storiche verificate o informazioni pubblicamente…
A filippo iv succedette luigi x, che mori’ misteriosamente. gli succedette giovanni i, postumo, che non duro’ a lungo, pochi giorni. La tua affermazione riguarda una serie di eventi nella…
“Il barilozzo di Amontillado” è il titolo italiano de “The Cask of Amontillado”, un celebre racconto scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato nel 1846. Si tratta di una delle…
Il processo finale di John Gotti, noto boss della famiglia criminale Gambino a New York, che portò al suo imprigionamento ebbe luogo nel 1992. Questo processo è famoso perché segnò…
“La narrazione di Arthur Gordon Pym” (in originale The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket) è l’unico romanzo completato scritto da Edgar Allan Poe. Pubblicato nel 1838, è un’opera…
Sembra che tu stia cercando informazioni su un negozio di abiti da sposa (boutique) e su un tema legato alla politica a Montecitorio, magari anche con un collegamento a Instagram.…
“Ventimila leghe sotto i mari” (titolo originale: “Vingt mille lieues sous les mers”) è un celebre romanzo di avventura di Jules Verne, pubblicato nel 1870. La storia segue le vicende…
Secondo la Bibbia, i primi uomini sono Adamo ed Eva, che vengono descritti nel libro della Genesi come i progenitori dell’umanità. Ecco un riassunto della narrazione biblica: Adamo ed Eva…
Giovanna di Castiglia, conosciuta come Giovanna la Pazza (Juana la Loca in spagnolo), è nata il 6 novembre 1479 a Toledo, in Spagna, e morì il 12 aprile 1555 nel…
La leggenda della Regina Giovanna II di Napoli (1373-1435) è ricca di racconti affascinanti e controversi. Una delle storie più famose che circondano la sua figura riguarda i suoi presunti…
Alessandro de’ Medici, noto come Alessandro, è stato Duca di Firenze dal 1532 al 1537. La sua ascesa al potere e la sua morte sono eventi significativi nella storia della…
La morte di Diana, Principessa del Galles, e Dodi Al-Fayed, avvenuta il 31 agosto 1997 in un incidente stradale a Parigi, è stata oggetto di molte speculazioni e teorie del…
2013, lasciato alla valutazione del lettore Secondo la definizione ufficiale, l’Ordine dei Gesuiti è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. Ma non un istituto qualsiasi, scrive il portale Terrarealtime.blogspot.ch…
dal portale www.blognews24ore.com Grazie al telescopio WISE, gli astronomi hanno scoperto un gruppo di asteroidi, “relativamente” vicini alla Terra. Corpi celesti espulsi dalla loro orbita a seguito della collisione dell’asteroide…
dal portale www.pietroichino.it * * * (fdm) Una domanda sorge spontanea. Se “la democrazia presuppone un minimo di realtà condivisa”, come poteva il presidente Trump affrontare il suo avversario in…
Conoscete questo portale? www.worldometers.info È interessante, vi dà… tutti i numeri del mondo. Quante persone sono morte dal 1° gennaio al 29 dicembre 2020 ? 58.636.000. Tante? Troppe? Mah, tenete…
Dopo le ultime recenti micidiali batoste rimediate con la Brexit e l’elezione di Donald Trump a presidente degli USA molti commentatori – giornalisti, economisti, sociologi, sondaggisti, indovini – dalla straripante…
Tra finzione e realtà. Con questo titolo il quotidiano italiano La Stampa presenta una carrellata di “film maledetti”. Una presentazione che avviene dopo la strage di giovedì notte a Denver,…
Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende dossier Rivoluzione d’Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si macchiarono di ignominiose atrocità, che la storiografia marxista, tuttavia, cela volutamente sotto il relativo successo…
“Penso che la Chiesa dovrebbe fare riesaminare ogni 20-25 anni gli eventi dichiarati miracolosi, per riconsiderarli alla luce dei progressi della conoscenza medico-scientifica”.Così scrive Mauro Biglino, studioso della storia delle…
2020 Oggi mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, ha celebrato la messa (III di Quaresima) nella chiesa del Cristo Risorto. Al rito non erano presenti fedeli, a causa dell’epidemia imperante.…
Giovanna II, detta “la pazza”, 1373-1435, fu regina di Napoli. Discendeva in linea diretta da Carlo I d’Angiò, primo re angoino, colui che fece decapitare l’infelice Corradino di Svevia –…
Questo problema, molto originale nella soluzione, fu da me proposto a Jacky Marti (uno scacchista di buon livello, molto appassionato) , il 17 maggio 2009. Grado di difficoltà? Direi 6…
Questo articolo esprime opinioni molto critiche sulle ARP, sulle quali la redazione non si pronuncia. Ma Ticinolive darà spazio ad eventuali repliche, senza alcun problema. * * * 2018 Le…
Dai successi iniziali alla catastrofe Berlino. Alle 4 del mattino l’ambasciatore sovietico Dekanozov viene convocato alla Cancelleria del Reich. La stampa è presente. Joachim von Ribbentrop, ministro del Reich, legge…
C’è un Ticino che dice. E c’è un Ticino che fa. E quello che fa, lo fa bene. In questo caso: con una produzione che mostra perfetta sintonia di mezzi,…
DOMANI All’alba del 6 giugno 1944, esattamente 79 anni fa, un’immensa flotta da guerra, attraversata la Manica, andò all’assalto delle coste normanne, difese dall’esercito tedesco. Il feldmaresciallo Rommel in uno…
2015 Fra le sabbie infuocate del “Rub al khali” (il “Quarto Vuoto”), lo sterminato deserto della penisola arabica, vagano alcune centinaia d’individui biondi, uomini e femmine, figli di una santa…
Io non mi accorsi di nulla. Stavo giocando a scacchi al circolo, in via Chiaravalle, una viuzza secondaria che va da via Larga a via Festa del Perdono, dove ha…
Israele ha dato a Hollywood molte delle sue più brillanti stelle. Ci focalizziamo su un attore entrato nella leggenda, un regista ecclettico, due attrici pluripremiate e due comici che non…
Al de la Paix non c’è solo il torneo, il XII New Open di Lugano, che finisce domenica. Il dinamico ed inventivo David Camponovo ha avuto la brillante idea di…
2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole premiare e incitare. Il suo modo di narrare il quotidiano vero, non quello politico o…
Tre quarti di secolo fa, esattamente “Gli ultimi cinque secondi di Mussolini”, un libro da leggere da www.blog.libero.it Il racconto di Pisanò, che conosciamo sin dal 1996, è di straordinario…
2018 Rincasava dal lavoro quando il postino le consegnò la lettera aggiungendo: “Viene da lontano”. Un sacco di timbri e il francobollo non lasciavano dubbi. Aprì e lesse in silenzio:…
Molti furono sospettati di essere Jack the Ripper (tra i quali io stesso) ma gli sforzi della polizia non dettero risultato. Il piu’ illustre tra i sospettati fu Albert Victor,…
Tra due giorni (1.1.2017) entreremo nel centenario della Rivoluzione bolscevica “La Chiesa russa ha subito nel XX secolo persecuzioni senza precedenti Il patriarca Cirillo, parlando nella cattedrale di Cristo Salvatore,…
Il 29 novembre 1314, 704 anni fa esattamente, morì Filippo IV detto il Bello, re di Francia, all’età di soli 46 anni. Governò il suo regno con mano di ferro,…
(fdm) La chiave di questo breve pezzo l’ho evidenziata, ed è (a mio parere) questa: “Quindi non vi è il diritto di migrare dove si vuole”. Ma è proprio ciò…
Certi giorni ho nostalgia della matematica. È stata la mia compagna fedele per tanti anni. Un bel teorema antico (ma non antichissimo, non stiamo parlando di Pitagora!) dice: ogni numero…
2019 Dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble hanno fatto luce per la prima volta sulla presenza di vapore acqueo nell’atmosfera di un esopianeta, ovvero un pianeta che si trova al…
dal portale www.blognews24ore.com Solo sette donne al mondo hanno “il privilegio del bianco”, ossia il diritto di vestirsi di bianco in occasione di un incontro con il Papa. Tutte le…
Giordano Bruno il 17 febbraio 1600 in piazza Campo de’ Fiori al centro di Roma fu arso vivo sul rogo. Era l’esecuzione di una sentenza pronunciata dopo un processo durato…
Il giorno di Natale dell’anno 800 nella basilica di San Pietro papa Leone III conferì a Carlo Magno l’incoronazione imperiale. Tutti i presenti scandirono ad altissima voce queste parole: “A…
Le iniezioni di morfina per attenuare il dolore potrebbero essere sostituite da iniezioni di veleno del Black Mamba, uno dei rettili più velenosi del continente africano. Lo rivela uno studio…
2018 C’era qualcuno, tale Nicolas Go’omez Davila, che diceva: “Quanto più gravi sono i problemi, tanto maggiore è il numero di incapaci che la democrazia chiama a risolverli.” Io non…
Un po’ di réclame (per fortuna) anche per noi da Ticino Today “Noi oggi pubblichiamo un’intervista alla candidata Plr Carola Barchi e non potevamo non farlo, dopo che qualche settimana…
Quello che fa riflettere è proprio il fatto che cambiano i presidenti, cambiano le amministrazioni degli Stati Uniti ma la macchina industriale e militare che è alla base di certe…
Nell’agosto 1883 il pittore norvegese Edvard Munch assistette a un insolito tramonto rosso sangue su Oslo. Nel suo diario scrisse di aver “sentito un grande, infinito urlo lacerante attraverso la…
Immagine dal Burkina Faso. Grande Moschea a Bobo Dioulasso “Architecture is not only about building; it’s first of all about people!” Un brillante esempio di questo concetto emerge dal progetto…
Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. Gli artefici della Rivoluzione Russa si macchiarono di ignominiose atrocità, che la storiografia marxista, tuttavia, cela volutamente sotto il relativo successo che la Rivoluzione stessa…
UN CONTINENTE DALLE FRONTIERE SBAGLIATE Su il Giornale del 15 ottobre 2017 è uscito un interessante articolo di Alain de Benoist intitolato L’Europa delle regioni cresce sulle macerie degli Stati…
UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM HIC PERDITI HOMINES CRUENTO SCELERE IN DEI IMAGINEM IMPII POENA MULCTATI ANNO MCMXLVI DEUS CONTERAT…
– Bisogna che l’UDC superi la Lega. E’ probabile, forse, con un 30% o 40%. – Eh già. – E non basta. I posti devono essere tre. – Eh bè.…
I cinghiali che pascolano nei boschi della regione bavarese, sono così radioattivi che la Germania li ha dichiarati non sicuri da mangiare. Il motivo per cui questi animali siano così…
Arturo Tritta-Sassi era nato con la camicia e col bernoccolo delle sinergie. Inoltre, non era stato battezzato sul sedere. Suo padre Policarpo Tritta era immigrato dalle Puglie ed aveva giudiziosamente…
Raphaël Brunschwig: “Unico. Travolgente. Di scoperta.” Ticinolive intervista il Presidente di Locarno Festival, Marco Solari e il Vice Direttore Operativo Raphael Brunschwig 2017 Dalla finestra dell’ufficio si vede svettare Cardada,…
Paolo Tolardo è autore di due libri di carattere filosofico e socio-politico, intitolati “Siamo tutti Dei” e “Intuizioni”. Egli ha scritto una lettera a Giorgia Meloni, che proprio in queste…
Adolf Hitler era salito al governo il 30 gennaio 1933, il presidente del Reich lo aveva nominato. Da principio non voleva, il vecchio feldmaresciallo Paul von Hindenburg. Aveva detto: “Quel…
DI FRANCESCO PONTELLI, economista – il Nuovo Giornale Nazionale – 26 novembre 2022 Il bullismo rappresenta sicuramente un aspetto problematico dell’area adolescenziale. Una complessità che nasce proprio in ragione della…
Oggi alle ore 15 in piazza Maraini alcuni attivisti di Sciopero per il Clima hanno creato un evento dimostrativo a scopo propagandistico. Due giovani (man mano sostituiti da altri compagni)…
La pandemia dimenticata, ovvero la “Spagnola” che tra il 1918 e il 1920 uccise più di 100 milioni di persone nel mondo, se si guarda alle cronache dell’epoca, presenta tante…
“Ciò che sta accadendo in questi giorni in Bielorussia è la fotocopia esatta di quanto è già accaduto in precedenti aree del mondo ex sovietiche. La rioccupazione atlantista dei vecchi…
Marcello Foa sarà all’USI domani alle 18.30. Marcello Foa ha regnato sulla RAI quale presidente del consiglio d’amministrazione dal 26 settembre 2018 al 16 luglio 2021. Sino all’imminenza della nomina,…
Nuova proposta, la terza, del professor Mainini Questa volta mi rivolgo particolarmente alle famiglie con figli a casa, con una coda per più esperti. Immaginate di dare a una macchina…
Due potenze storiche del calcio si affrontano di Francesco Russo 1) L’Italia, ha un palmarès di tutto rispetto con le sue quattro vittorie in coppa del mondo.L’ultima é del 2006,…
Il comunicato della sinistra ***** Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Le opinioni espresse dai firmatari non rispecchiano la linea del portale. Come è assolutamente normale la sinistra (e non firma nemmeno…
Oggi domenica 4 luglio è l’ultima domenica del Caffè. L’editore Giò Rezzonico firma la lettera di addio, spiegando anche le ragioni, essenzialmente economiche, della chiusura. La destra non lo ha…
È decollato il campionato italiano di volo in deltaplano, Trofeo Guarnieri 2021. Si concluderà il 3 luglio con le premiazioni. Il sito di volo è quello del Monte Avena con…
Adéss Basta: siamo allo sprint finale! (titolo originale) ***** Secondo noi è importante che l’iniziativa riesca poiché i cittadini luganesi debbono esprimersi democraticamente sugli autogestiti o molinari che siano. In…
I bengala illuminano la notte sulla terrazza dello Splendide. Grande successo del “White Dinner Party” di sabato scorso magistralmente organizzato da Malou Hallberg-Merz.
È avvenuto venerdì il passaggio delle consegne tra l’avvocato Pietro Croce (presidente uscente) e il professor Luca Gambardella, direttore dell’IDSIA, Istituto Dalle Molle per lo Studio dell’Intelligenza Artificiale. Gambardella entrerà…
Nel 2020 solo in Italia hanno chiuso ben 390 mila attività fisiche contro un ammontare di nuove aperture di soli 85 mila esercizi. Nello stesso periodo le nuove imprese registrate…
Non abbiamo visto Matrioska ma oggi le dedicheremo un’ora, anche se abbiamo poco tempo. Le schermaglie abbondano ma la situazione è sospesa. Da molti giorni non appaiono informazioni decisive. Chi…
Una gru fa volare l’Ape Regina sul Grand Hotel (com) Ieri mattina all’alba le auto in transito sul lungolago di Lugano hanno assistito ad uno spettacolo inaspettato: una luccicante Ape…
Abbiamo trovato nel web questo testo, che ci è parso interessante e motivato, e lo proponiamo ai nostri lettori. Se i molinari non capiscono i giovani UDC, è altrettanto chiaro…
Ci vuole una Task force cantonale e basta con le provocazioni e le illegalità verso i cittadini, i commerci e gli immobili di Lugano ***** Questa presa di posizione ci…
di Maruska Ortelli, Presidente gruppo Lega dei Ticinesi Lugano ***** Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il “caso macello” avrà senz’altro degli aspetti legali, ma è prioritariamente politico. Mediante le reiterate provocazioni…
Riceviamo dall’UDC e volentieri pubblichiamo questo testo grondante esasperazione. Non che da noi le cose vadano molto meglio; mal comune mezzo gaudio. Alla fine ci siamo convinti, dopo decenni di…
di Andrea Genola Pubblichiamo questo articolo come contributo al dibattito sulla demolizione (molto parziale) del Macello. La situazione è tesa, gli animi esasperati e Ticinolive userà (come sempre) parole moderate…
Interrogazione di Lara Filippini, granconsigliera UDC Alle nostre latitudini si tratta ancora di un fenomeno abbastanza contenuto, ma sta in genere aumentando: la querulomania. Tale comportamento è una tendenza patologica,…
Il Cantone la smetta di fuggire dalle proprie responsabilità! Il Consiglio di Stato non può chiamarsi fuori ***** Pubblichiamo con piacere questo testo contro corrente, che per qualche istante ci…
Il municipio di Lugano ha fatto entrare in azione le ruspe verso le 2 di notte. Alle 4.30 il lavoro era finito. In realtà il Macello non è stato demolito.…
di Niki Paltenghi, militante della Gioventù Comunista ***** Pubblichiamo questo articolo come contributo al dibattito elettorale. Il testo non impegna il portale. Il 13 giugno saremo chiamati a votare sull’iniziativa…