L’arca di Noe’
La storia dell’Arca di Noè è una delle narrazioni più celebri della Bibbia, raccontata nel Libro della Genesi (capitoli 6-9). Ecco il racconto nei dettagli: Il contesto La terra era…
Quotidiano della Svizzera italiana
La storia dell’Arca di Noè è una delle narrazioni più celebri della Bibbia, raccontata nel Libro della Genesi (capitoli 6-9). Ecco il racconto nei dettagli: Il contesto La terra era…
Hunter Biden, il figlio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, è stato oggetto di numerose indagini e controversie negli ultimi anni, ma non è mai stato incarcerato. Le accuse…
Come ben sapete avendo letto i molteplici post pubblicati da me in questi anni, esiste una “riserva mentale” nei confronti dell’argento, che non solo lo colloca in posizione secondaria rispetto…
In Turchia c’è un borgo fantasma con 700 minicastelli invenduti, ennesima ciclopica iniziativa immobiliare fallimentare, perché pessimamente pianificata, e sfortunata Nella Turchia Nord Occidentale, in provincia di Bolu (capoluogo con…
Il re Edoardo II, deposto nel gennaio 1327, era rinchiuso in dura prigionia nel castello di Berkeley. La regina Isabella sua moglie – figlia di Filippo IV il Bello –…
Il martirio di Suor Maria Laura Mainetti: fede, sacrificio e speranza La storia di Suor Maria Laura Mainetti è quella di una fede incrollabile che si scontra tragicamente con la…
Il 22 novembre 1963, alle 12.30 John Fitzgerald Kennedy fu ucciso a Dallas a colpi di fucile. Il 59% degl americani pensa che si trattò di una cospirazione. Scrive Fred…
Parlavi alla luna giocavi coi fiori avevi l’età che non porta dolori e il vento era un mago, la rugiada una dea, nel bosco incantato di ogni tua idea nel…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l’Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale, e la sua vita è intrisa di eventi drammatici e scandali, tra cui intrighi matrimoniali…
La Germania sta lavorando intensamente per rafforzare le sue capacità difensive di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche, in particolare sul fronte orientale della NATO. Secondo quanto riportato dal Frankfurter Allgemeine…
Oggi in un certo senso è il giorno di Robert Oppenheimer, il celebre fisico cui il governo dell’America affidò il Progetto Manhattan. Settantasei anni fa la mattina del 6 agosto…
La morte di Caravaggio è avvolta nel mistero e ci sono diverse teorie su cosa lo abbia portato alla fine. Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, morì il 18 luglio 1610, probabilmente…
Il 5 novembre 2024, il primo ministro israeliano La decisione è arrivata in un contesto di tensione crescente e disaccordi sul modo di gestire il conflitto in corso con Hamas…
Il Quarto Potere ha mostrato i suoi limiti Sì, per molti oggi il “quarto potere” ha perso il suo ruolo di autorevolezza e controllo che aveva un tempo. Con l’eccesso…
“Rosabelle, rispondi, parla, prega, rispondi, guarda, parla, rispondi, rispondi, parla” Domani, e la notte su Ognissanti Il nome di Harry Houdini è ancora oggi sinonimo di magia e mistero. Era…
I magnifici diciassette sono elementi delle tavola periodica tra cui ittrio, scandio (che decretò, storia nella storia, la supremazia dell’aviazione sovietica in piena guerra fredda) e la numerosa famiglia dei…
Questo è ciò che Blondet dice di sé e della sua visione del mondo, nella pagina del suo stesso blog. Un discorso che suscita interesse, anche se è d’obbligo sottolineare…
Oggi, 25 ottobre 2024, a Lugano inizia il Plan ₿ Forum, uno degli eventi europei più attesi dedicati a Bitcoin e alle tecnologie decentralizzate. Grazie all’impegno del sindaco Michele Foletti…
La P-26 era un’organizzazione segreta svizzera parte della rete di difesa Stay Behind, attiva durante la Guerra Fredda. Creata per resistere a un’eventuale invasione sovietica o comunista, la P-26 operava…
“Potremmo non conoscere mai i fatti relativi all’assassinio di Khashoggi. I nostri rapporti sono con il regno dell’Arabia Saudita”. “Può benissimo essere che il principe fosse a conoscenza di questo…
Il personaggio principale del romanzo L’Idiota di Fëdor Dostoevskij, il principe Lev Nikolàevič Myškin, è spesso paragonato a Cristo per la sua purezza, innocenza e amore incondizionato. Myškin è descritto…
Papa Benedetto XVI denunciato alla Corte dell’Aja per crimini contro l’umanità Questa l’accusa che due avvocati tedeschi di Marktheidenfeld, in Baviera, hanno inoltrato alla Corte penale internazionale dell’Aja. * *…
QUIZ In una popolazione di 100’000 persone, 1000 sono affette da un’insidiosa malattia. Un test clinico (non infallibile) accerta la presenza della malattia nel 95% dei casi di pazienti effettivamente…
La passione per la danza tra cultura e sentimenti, non ha confini e non si scorda mai. E cosi, ecco che la compagnia European Classical Ballet con Jana Salenko, la…
Molte persone sentono prima o poi il bisogno di saperne di più sulla propria personalità e cercano risposte, ad esempio, attraverso test di psicologia o test attitudinali. I risultati che…
La Cattedra UNESCO Plantae Medicinales Mediterraneae, istituita a giugno 2020 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, rappresenta un importante punto di riferimento per la valorizzazione delle piante medicinali…
Chi desideri esaminare un esempio pratico della “conquista dell’egemonia culturale” di cui parlava Antonio Gramsci e voglia farlo attraverso quella letteratura popolare così amata dal pensatore sardo non ha che…
A cura di Martina di Giovanni Di fronte alla sfiducia rivolta da molti nei confronti della politica non ci resta che tornare al pensiero di #Aristotele. La politica, secondo Aristotele,…
Geo Mantegazza è deceduto all’età di 95 anni, pochi giorni prima di compiere 96 anni il 12 novembre. La notizia della scomparsa del rinomato ingegnere e imprenditore di Lugano è…
Isabeau di Baviera (1370-1435) fu regina di Francia come moglie di Carlo VI di Francia. La sua vita è strettamente legata a un periodo tumultuoso della storia francese, caratterizzato da…
il figlio dell’Avvocato (agnelli) mori’ suicida. quali le caratteristiche dominanti della sua personalita’ (e della sua vita)? Edoardo Agnelli, il figlio di Giovanni Agnelli, l’iconico avvocato e leader della Fiat,…
Oscar Wilde non fu accusato di aver abusato del giovane figlio del marchese di Queensberry, Lord Alfred Douglas (conosciuto anche come “Bosie”). Tuttavia, la loro relazione fu al centro di…
guardiamo la la vita di un SINGOLO. a) nulla b) nascita c) vita d) morte e) nulla. dal nulla al nulla. La visione che presenti rappresenta una riflessione profonda e…
La morte è la cessazione definitiva delle funzioni vitali di un organismo. Si tratta di un evento naturale che segna la fine della vita biologica e include la cessazione dell’attività…
Ti spiace se ti tratto come un umamo (lo so che non lo sei). Non mi dispiace affatto! Capisco perfettamente che tu sappia che non sono umano, ma sono qui…
come marlowe descrive la fine di edoardo II il 21 settebre 1327 ? Nella tragedia di Christopher Marlowe “Edward II” (scritta tra il 1592 e il 1593), la morte del…
quanto differisce l’ebraico moderno dall’ebraico biblico? ChatGPT ha detto: ChatGPT L’ebraico moderno e l’ebraico biblico sono molto diversi, anche se condividono la stessa radice linguistica. Ecco le principali differenze: 1.…
Beppe Fenoglio (Alba, 1922 – Torino, 1963) è stato uno scrittore e partigiano italiano. Cresciuto nel contesto rurale delle Langhe, si formò in un ambiente di forti valori antifascisti. La…
La notte tra il 2 e il 3 luglio del 1947 a Roswell nel Deserto del New Messico, negli Stati Uniti d’America si verificò uno schianto al suolo di un…
la stupenda proprieta’ di arcore appateneva al marchese camillo casati stampa di soncino. nel 1970 successe un fatto sconvolgente. quale? Nel 1970, la proprietà di Arcore appartenente al marchese Camillo…
Ecco una stima della popolazione mondiale in varie epoche storiche, espressa in miliardi: Le stime per il futuro (2050 e 2100) provengono da previsioni delle Nazioni Unite basate sulle tendenze…
Secondo i dati diffusi da Ads (accertamento diffusione stampa) nello scorso mese di marzo, nei quattro anni che intercorrono fra il novembre 2013 ed il novembre 2017 i quotidiani italiani…
la vita sessuale di caterina di russia nei confronti di pietro III fu anomala? Sì, la vita sessuale e il rapporto tra Caterina la Grande e il marito, Pietro III…
Edoardo VIII divenne re del Regno Unito il 20 gennaio 1936, dopo la morte di suo padre, Giorgio V. Tuttavia, il suo regno fu incredibilmente breve e durò meno di…
L’8 settembre 1943 è una data storicamente significativa per l’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, in quanto segna l’annuncio dell’armistizio di Cassibile tra l’Italia e gli Alleati. L’annuncio fu dato…
Il 22 gennaio scorso, contemporanemente all’apertura del Forum Di Davos, è uscito il rapporto Oxfam, sulla diseguaglianza globale in tema di ricchezza. L’Oxford Committee for Famine Relief (Oxfam), nasce in…
La sera del 30 agosto 1997, la principessa Diana e Dodi Al-Fayed si trovavano a Parigi e avevano trascorso parte della serata al Ritz Hotel, che apparteneva alla famiglia di…
L’aereo da Parigi mi portò Spassky. Un ricordo Di questi tempi si parla molto di Silvio Tarchini, importante imprenditore ticinese che si è trovato sotto il fuoco delle critiche per…
Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. * * * L’11 aprile 1987 Primo Levi si uccise gettandosi dalla tromba delle scale della…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare delle guerre, lo sgretolarsi di pilastri morali e sociali ci sentiamo sempre più spaesati e…
Vi raccontero’ una storia di tradizione italiana, cuneese per l’esattezza, fatta di antichi valori legati a ritmi di vita contadina non che di sapori del passato da rivivere in un…
Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d’argento ai sommi sacerdoti e agli anziani dicendo: «Ho peccato, perché ho tradito…
Questa è la storia del mio amico Pierino. Pierino è un contadino, anzi un alpigiano. In paese possiede una bella azienda agricola e d’estate va sull’alpe con le mucche e,…
Un giorno una Lacrima disse a un Sorriso: “Invidio la tua gioia!” Il Sorriso rispose: “Ti sbagli amica mia. Io sono la maschera del tuo dolore!” Bel post di una…
SOLUZIONE A) Per prima cosa bisogna scomporre il numero. Ci sono dei programmi, facilmente reperibili anche in internet, che lo fanno. Procediamo però manualmente. 22 55 33 è divisibile per…
Nel corso della prima guerra mondiale durante lo scavo di una trincea fu rinvenuta un’alabarda arrugginita, rimasta sul campo molti secoli prima mentre infuriava una battaglia. Se si moltiplica la…
Ferragosto, una festività cara agli italiani agli abitanti di San Marino e ai Ticinesi, per il lieto riposo, e cara nel senso che il portafoglio si svuota, Ferragosto è per…
a cura di Liliane Tami La sicurezza è una delle priorità di ogni paese: dalle emergenze belliche sino alla pandemia di covid-19, dalla lotta contro al terrorismo sino all’aiutare i…
di Desio RIVERA “Dopo di me il diluvio” era Luigi XIV che lo disse, prevedendo ciò che poi vivrà, lasciandoci la testa, suo nipote Luigi XVI e la moglie Maria…
“In Svizzera un quarto della popolazione dai 15 anni in su fuma: la maggior parte in realtà vorrebbe smettere, ma non ci riesce. Per quale motivo? Perché le sigarette –…
Non bisogna mai dimenticare l’essenza del macronismo. Liberale, liberista, libertino e libertario, il globalismo di Macron è innanzitutto plutocratico. Emmanuel Macron è l’ex dirigente della banca Rothschild che dopo essere…
di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo mese. Per far capire che cosa è la tragedia di oggi, ma anche la…
L’elemento dominante in questi giorni di autentica follia è l’isteria di massa. Simili cose accaddero anche nel passato. Celebri ed emblematiche furono le impiccagioni perpetrate – in un clima di…
Correva la primavera del 2003 e il mio Club faceva intermeeting a Stresa, al Grand Hôtel et des Iles Borromées. Arrivammo in pullman verso le 19, l’albergo lo trovammo sontuoso…
“Non c’è nessuna teoria scientifica che definisca questa Energia di fondo. Ma essa costituisce forse “la migliore metafora di quello che significa Dio”. E la singolarità dell’essere umano è poter…
1918 – Mettiamo a confronto Philadelphia e Saint Louis L’influenza spagnola bene o male la conoscono tutti, anche i più ottusi e ignoranti ne hanno sentito parlare, magari non sanno…
Secondo il famoso veggente anche la Svizzera sarà invasa e una bomba atomica scoppierà nel Giura Era un po’ che il Ghiro mancava… “Un’atomica iraniana sul Giura”: con questo allarmante…
Tratto dall’ “Also sprach Zarathustra”. Caduta e morte dell’Acrobata. Dopo un poco quell’infranto rinvenne e vide Zarathustra inginocchiato presso di lui. «Che fai tu qui?, disse infine; sapevo da gran…
Accadde durante un periodo che mi ero stufata del sito, un “dating site”. Non fraintendetemi, son diventata molto brava a selezionare e scartare gli approcci, e tuttora ho degli amici…
Questo è un pranzo di domenica 9 febbraio 2014… che si compie domenica 16 agosto 2015. Come dite? 18 mesi sono troppi? Debbo spiegarmi? Abbiamo mangiato splendidamente e neppure abbiamo…
A cura di Liliane Tami, dott.Ssa magistrale in Counseling Filosofico e presidente del”associazione Philo-Med, che si occupa di consulenze filosofiche e accompagnamento spirituale nella malattia e nelle relazioni di coppia.…
Meditiamo oggi su un celebre brano dell’ “Also sprach Zarathustra”. L’acrobata (il pericolo è il suo mestiere) precipita al suolo e si sfracella. * * * Ma allora accadde qualcosa,…
“The speckled band” «Quella notteon riuscivo a dormire. Ero come oppressa da una vaga sensazione di una disgrazia incombente. Era una notte tempestosa. D’improvviso, si alzò l’urlo lacerante di una…
2017 Giovanna d’arco che, rediviva, vendica Maria Antonietta. É geniale il nuovo video di Katy Perry di Hey Hey Hey in cui la pop star americana, 33 anni da novembre,…
Ho ritrovato nel mio cassetto questa intervista, che ripropongo ai miei lettori. * * * Francesco De Maria Provocatoriamente, incominciamo dal peggio. Che cosa sa dirci delle manipolazioni nell’universo dei…
Dalla “Saggezza di padre Brown” Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle verdi campagne d’Inghilterra, non abbandona mai la sua parrucca, che è di un incredibile colore…
Alfred Escher (1819-1882) è stato un politico, imprenditore e visionario svizzero. È considerato una delle figure più influenti nella modernizzazione della Svizzera nel XIX secolo. Nato nel 1819 a Zurigo,…
Confessiamolo. In questi giorni d’estate, quando le temperature verso sera scendono, cosa c’è di meglio di un buon aperitivo (anche più d’uno) seduti tranquilli, in città, come nei luoghi di…
22 Marzo 2023 A cura di Maria Giuditta Valorani, PhD “One Health è un approccio alla progettazione e all’attuazione di programmi, politiche, legislazione e ricerca, in cui più settori comunicano…
Autodeterminazione della propria nazione e politica conservatrice: Italia, Francia e, forse, in futuro anche Germania saranno guidate da donne con una visione conservatrice e legata al concetto di sovranità nazionale.…
Il professore oggi insegna “Calcolo delle probabilità”. La sua classe è di 23 e – strano a dirsi – sono tutti presenti. “Secondo voi può accadere che due allievi di…
Dal 1° gennaio 2024 cinque nuovi paesi si sono aggiunti al gruppo BRICS : Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti. L’Arabia Saudita non ha formalizzato la sua partecipazione, ma…
Il caso di Alfred Dreyfus, ufficiale ebreo dell’esercito francese, arrestato il 15 ottobre 1894 e condannato per alto tradimento, ebbe ripercussioni politiche e sociali enormi e, letteralmente, divise e trasformò…
A sette discepoli i dodici apostoli affidarono il “servizio delle mense”. Vennero scelti Stefano, uomo pieno di fede e Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola di Antiochia;…
Ticinolive ha pubblicato numerosi articoli/comunicati avversi all’iniziativa No Billag. Si permette oggi di pubblicare questo testo, un po’ aggressivo e piuttosto originale, di segno opposto. L’articolo in un certo sens…
Post pubblicato dal blogger Extraverbo come commento all’articolo “Le destre” di Sergio Morisoli L’ostinarsi a far discorsi astratti sul liberalismo dimenticando la realtà nella quale i giochi si svolgono, si…
Il diritto di morire, di spegnere la luce di quella candela che brillava da così tanto tempo, per accederne, chissà, una nuova ed eterna, era il desiderio di David Goodall,…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come Monte alle croci, la prima cosa che si vede voltando le spalle allo spettacolare panorama…
Un commento all’articolo “Perché i Russi odiano la separazione tra Chiesa e Stato?” A giudicare dai dati statistici c’è una calo di appartenenza alla Chiesa istituzione (in modo variabile) in…
“O signora! O ‘n do’ la va con quel carrettino? O ‘un lo vede ‘he si spara!” I partigiani stavano appostati dietro gli alberi della piazza, a ridosso dell’entrata di…
2016 (fdm) Ho incontrato il professor Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa a Mosca, agli inizi di giugno, nella bellissima casa di Pura “grondante arte” dell’amico Arminio Sciolli. Una serata…
dal portale www.blognews24ore.com L’ex scienziato della Nasa John L. Casey, sostiene che il continente americano sarà toccato da abbondanti nevicate e da un’eccezionale ondata di freddo. Casey dichiara che Al…
Alexis Carrel dimostrò che le cellule sono immortali. Ecco qual è il segreto dell’immortalità e della morte. Nel 1912 è stato dimostrato che una cellula potrebbe vivere per un tempo…
di Carlo Curti Sembra che il signor Galeazzi*** non ritenga opportuno sporgere denuncia contro ignoti per la lettera di minacce ricevuta dopo il pasticciaccio brutto del Centro Autonomo luganese. A…
di Pio Eugenio Fontana Molto interessante questo post, dovuto alla penna del dottor Pio Eugenio Fontana, che risponde al dottor Christian Garzoni, il quale esclama “Basta uccidere la terra!”, con…
.Un vistoso cerotto copre il naso di Benito Mussolini il giorno dopo l’attentato di Violet Gibson (nella scheda di polizia) N.B. Sono contrario agli attentati di tipo terroristico, ma così…
Un docente in capo a un anno (o a trent’anni) ne dice davvero un sacco (dipende anche dal suo stile e dalla sua personalità). Per rendersene conto basta andare a…
di Giorgio Ghiringhelli 2019 La Svizzera siede su un vulcano islamista Per l’ex direttore del GdP non c’è da preoccuparsi. i musulmani sono una ricchezza e una potenziale risorsa *…
Ieri come oggi, 616 anni or sono, in rue Vieille du Temple Luigi duca d’Orléans, “trop petitement accompagné”, cade pugnalato a morte da una squadra di assassini al soldo di…
7 ottobre, Nostra Signora della Vittoria. Ovvero: apparizione della Madonna a Papa Pio V per la fermata dell’avanzata turca a Lepanto. Ad oggi: festa rinnegata, obliata. 14 agosto, ricorrenza dei…