Categories: Ticino

Gabriele Pinoja, presidente UDC Ticino : all’opposizione e senza la Lega

Al Congresso cantonale del partito che si è tenuto oggi a Tenero, Gabriele Pinoja è stato confermato alla guida dell’UDC cantonale, dopo il periodo di presidenza ad interim conseguente all’elezione di Pierre Rusconi al Consiglio nazionale.

Uno scrutinio che si è svolto anche se non vi erano altri candidati. Infatti, anche in presenza di un unico candidato gli statuti del partito considerano obbligatorio il voto.
Vice presidenti sono stati eletti Alessandra Noseda e Piergiorgio Fornera.

Nel suo primo discorso da presidente conclamato, Pinoja ha evidenziato l’intenzione di chiudere l’alleanza con la Lega dei ticinesi, il proseguimento di un’opposizione costruttiva nel panorama politico cantonale e la fedeltà alle idee e alle convinzioni del partito.
La fine del connubio UDC-Lega è stata ribadita come necessaria anche da Marco Chiesa, secondo cui il partito non deve assecondare altre forze politiche e da Eros Mellini, che ha rilevato l’inaffidabilità del comportamento di Giuliano Bignasca, figura centrale della Lega.

Redazione

View Comments

  • Sembra regnare un forte malumore nei confronti della Lega.
    L'UDC probabilmente spera di potersi inserire
    su un declino - leggero o pìù marcato - leghista.

    Bike esclamerebbe spietato: ILLUSIONE!

    • Ritorna, l'avevo ben intuito,la supponenza democentrista dell'era W.C. Capra servita se ne strafotte del becco.
      A non fidarsi a questo punto è il Nano e fa bene.

      • Uno che dice ad un congresso tutto loro (senza replica),: ".....non siamo i servi della Lega" ed i suoi tirapiedi gli fanno eco, cosa ti senti di dirgli.
        Dichiarazioni inutili contro un alleato che è servito all'UDC di alzare la testa. Tanta supponenza non paga.

        • Bike, tirapiedi a tua sorella, per favore.

          Tanti, non solo io, sono al corrente del diritto di replica nelle "consegne" di Bignasca Giuliano.... NESSUNA.
          E a chi vanno le consegne? Ai .........tirapiedi con tornaconto.

          Alleato che è servito all'UDC di alzare la testa?
          Il contrario semmai!
          In nome di un cambiamento di egemonie vecchie di un secolo in Ticino, che ha purtroppo dovuto passare tamite una "Realpolitik" indigesta come rospi giganti, facendo diventare pragmatici anche SVP/UDC testardi come me...
          alleato elettorale che mi ha tutto sommato aiutato ad imparare a saper CHINARE la testa (neanche troppo a dire il vero, e solo quale esercizio di umiltà).

          Dichiarazioni inutili? Dichiarazione DOVEROSE, dopo le incredibili (a tanti sconosciute) vicende orchestrate in Via Monte Boglia, le ultime in parlamento sotto gli occhi di tutti (amnistia fiscale). E gentilmente siamo rimasti alle dichiarazioni, dopo l'ennesima riprova sull'affidabilità.

          Alleati? In battaglia, contro nemici comuni: sempre.

          In casa propria, per piacere, solo amici e qualche parente (anche serpente, chiaramente... è umano e anche statistico).

          Supponenza? Domani mi riportano il PULPITO del congresso... 8-O 8-O 8-O 8-O

          • L'UDC ha deciso di correre da sola? E' legittimo, ci può stare, ma non c'era bisogno di farlo così clamorosamente, rinnegando i favori elettorali reciproci (Gobbi, Rusconi), con un linguaggio...... da leghisti in colletto bianco.
            L'amnistia fiscale della Sadis era un regalino ben incartato, un cioccolatino avvelenato. Ora sarà il popolo a votare sull'iniziativa leghista e ...."püse in presa che svelt" . Vedremo come si posizionerà l'UDC.
            Non ho sorelle, battutaccia da squadrista maldestra, andata a vuoto.
            Per contro mi riconfermo nella supponenza dei dirigenti. :-|

          • Nessun clamore. E se confronti l'intervista del Prof. De Maria che ha posto domande interessanti...... con quanto riportato frettolosamente dai media elettronici dovresti notare una certa differenza "giornalistica".

            La loro (media dei "sinistropensieristi" più o meno nascosti) unica preoccupazione è quella di mettere in risalto in maniera distorta una precisazione sulla differenza tra Lega e UDC. Negli ultimi tre anni in particolare, Bignasca, tramite "il mattino", ha astutamente enfatizzato questa collaborazione pragmatica, facendola passare per una sorta di "gemellaggio" mai esistito.

            Per chi era presente al congresso (ho intravvisto almeno un leghista) era uno dei tanti temi toccati.
            Quindi, ripeto, il clamore è sempre proporzionato a chi controlla dei media...difatti in realtà era un gioviale congresso con "trattande" che si rendono necessarie da statuti, oltre che una ben più ampia descrizione di come vede il neo-eletto Pinoja la sua presidenza, toccando molti temi...tra cui, la TANTO ENFATIZZATA :!: 8-O PRECISAZIONE.

            N.B.: "Tirapiedi", "dichiarazioni inutili", "supponenza". Tutti termini da te pronunziati... quindi non entro neppure nel merito dell'ultimo post, che aggiunge ancora altri "burro e ferrovia" intrecciati a altri termini da te proposti come: "squadrismo(???)", "favori RECIPROCI (???) ", "leghisti in colletto bianco (???)"

            Amen e buonanotte. :)

          • Disquisisci pure sui termini ma non occultare la verità.
            Come spieghi che alle comunali molte liste sono congiunte con la Lega? Opportunismo? Pronti a ricusarlo ad ogni spirar di fronda? Coerenza cercasi! Sei ben orbo.
            Non ho esperienza di burro ma di ferrovia si.
            Comunque buona domenica.

  • A mio modo di vedere il risultato fondamentale
    è già stato ottenuto nell'aprile 2011.

  • L'UDC ginevrina sosterrà Eric Stauffer (MCG - la Lega ginevrina) per l'elezione al Consiglio di Stato, in sostituzione di Marc Müller.
    Ne prenda buona nota l'UDC ticinese, i cui vertici ripudiano la Lega, mentre nei comuni gli elettori UDC/Lega ed indipendenti si alleano.
    Che stratega questo nuovo presidente!

    • Ma tu, come quasi sempre, enfatizzi ed esageri!
      Si tratta probabilmente di semplici dichiarazioni tattiche.

      Occasioni di concertarsi e di congiungere le forze
      ce ne saranno ancora, questo è sicuro!

      • Puro opportunismo per emergere dal rumore di fondo. Non pagherà e lo hai ben intuito anche tu. :-|

  • L'economia targata CH, quella dell'altipiano elvetico, legata intimamente con la grande finanza globalizzata, non è molto interessata a condurre per lungo tempo ostilità troppo regionali e particolari, come quella innescata in chiave elettoralistica da Udc e Lega in Ticino. Leggasi “balairatt” e “muri di contenimento”. Semplicemente perché l'SVP persegue fedelmente obiettivi economici globalizzati, condivisi per convinzione dal famoso "Dreissig Prozent" dei confederati che parlano lo Schwizerdütsch, ma che procurano seri guai al salariato nativo ticinese. I democentristi CH (quelli vicini alla Limmat), vivono la realtà del “Wirtschaftsmarkt” e si esprimono alle camere federali col linguaggio economico che parla di Effizienz, Wirtschaftlicheit, Rentabilität (a costi minimi!) e approvando comportamenti che difendono gli interessi della grande economia. L'Svp sta dalla parte dell'economia e non ci devono essere fraintendimenti! Della serie quando l'economia chiama, chiama! E così... così l'Udc ticinese è stata pure chiamata all'ordine: stop alle alleanze con movimenti che usano linguaggi socialistoidi! Tipo la Lega. Quando ragiona. "Quello dei frontalieri non è sicuramente un problema per l'economia ticinese che grazie all'apporto di questi lavoratori, generalmente meno pagati, ha potuto brillantemente superare le difficoltà provocate dal franco forte"." Also sprach Pinoja! Più chiari di così.

    • Ecchilosà!? Tuttavia: Wirtschaftsmarkt, Effizienz, Wirtschaftlicheit, Rentabilität e... SVP... SONO SINONIMI. :wink:

      • Ma se anche il gigi di viganello è al corrente che la questi temi economici e finanziari sono da sempre saldamente in mano alla mafia liberale...che in questi giorni ha lanciato una campagna di AUTOLAVAGGIO E RINNOVAMENTO by DASH, raccontando dei mitici e PASSATI tempi di fondazione dello Stato Federale Svizzero.

        Per piacere. :-? :wink:

        • Ah! Pensavo tu mi volessi correggere Wirtschaftlicheit in: Wirtschaftlichkeit! :wink:

          • Non sono un maestrino...un errore di battitura può capitare.

            Ma se proprio vuoi, ti dico cosa mi ha fatto pensare che tanti problemi, malumori e decodifica abberrante sorgono dall'uso improprio della lingua (e delle traduzioni), per questo motivo mi sembrava "concettualmente" errato la formulazione di: "Also sprach Pinoja!" (allora parlò Pinoja????)

            al posto di "So sprach Pinoja!" (Così parlò Pinoja), anche se al dire il vero risulta teatrale in questa maniera, quasi come dire con un Latinismo: "Pinoja dixit"...

            In ogni caso: temi ultra-economici e liberismo non sono da ricercare nell'UDC/SVP : magari nel P(L)(R)(T) .....data la frammentazione ho messo le varianti (Liberale, radicale, Ticinese) o in "AreaLiberale" dove questo è stato indicato come COLLANTE del movimento stesso.

            Sarai concorde, spero. :wink:

          • Also sprach... u.s.w. deriva da "Also sprach Zarathustra". Così parlo Zarathustra, mi riferivo al poema sinfonico di Richard Strauss. È un modo enfatico per dire: questa è la verità vera. Ovviamente nel nostro piccolo non è sempre... applicabile. :wink:

          • Enfatico? :) No, anche nel "poema sinfonico di R. Strauss" (che non conosco) il significato di "also" è sempre da tradurre in un avverbio di tempo, indicante in ogni caso che: prima (in ordine di tempo) è stato enunciato o è avvenuto qualche cosa, poi ("also" come conseguenza) segue quel che dissero Zahrathustra o Pinoja.... dissero quel che dissero, e non fu la fine del mondo :wink:

            Ti indico un modo enfatico di usare "also" in una esclamazione:

            Also doch! (con tutte le sue versioni e traduzioni possibili tra cui: allora è/era così veramente (come credetti/credemmo)!

            Accidenti, ho usato il passato remoto...NOOOOOOO, in Ticino non si usa, fa molto "chic dei radicali liberi" o "italico meridionale"... :-o :wink:

  • Purtroppo la mancanza di VERA padronanza della lingua di Goethe (vale per Svizzeri Tedeschi come Ticinesi e Romandi) è un problema, a quanto vedo...

    Quelli che non riescono a capire o sentire con le loro orecchie cosa è vero spirito SVP/UDC/PPS, tentano di darsi spiegazioni con il loro metodo di ragionare o "forma mentis"... ognuno con la visione da sinistro, liberalo, leghista....

    Amen, il programma UDC/SVP/PPS è scritto in maniera chiara e cristallina e la traduzione in italiano è pure disponibile...

    Accidenti: le cose chiare non fanno dormire di notte, qualcuno vorrebbe continuare con la confusione :roll: 8-O :-? :-D :oops: 8) :evil: :wink: :-D

Recent Posts

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

31 minuti ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

44 minuti ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

2 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

2 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

7 ore ago

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

21 ore ago

This website uses cookies.