Categories: Ticino

Massimiliano Herber e Fabio Dozio. Svelato il mistero della loro scomparsa dalla RSI

Massimiliano Herber, responsabile della redazione dell’attualità regionale della RSI e Fabio Dozio, responsabile della trasmissione settimanale Falò, sembrano aver diradato le loro apparizioni dal contesto pubblico dell’informazione della RSI.

Esiste un regolamento interno che disciplina la partecipazione ad attività politiche da parte dei collaboratori Rsi, si legge sull’edizione odierna del quotidiano La Regione : Vi si stabilisce l’obbligo di chiedere preventivamente l’autorizzazione al superiore e alla direzione.
Stefania Verzasconi, responsabile della comunicazione per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, non dice di più, tanto meno sul caso specifico che tocca il responsabile della redazione dell’Attualità regionale Massimiliano Herber, il cui nome figura tra i proponenti della lista leghista in corsa per il Municipio di Massagno.
“Si tratta di un fatto interno e come tale l’abbiamo trattato – aggiunge Verzasconi. Fatto interno alla pari della firma di Fabio Dozio, responsabile della trasmissione settimanale ‘Falò’, che appare fra i proponenti della lista Ps per il Municipio dello stesso comune luganese.

“Per attività politica – si legge ancora nell’articolo – la Rsi non intende solo partecipazioni dirette alle liste, ma pure attività pubbliche a favore di partiti o movimenti e adesioni a comitati di sostegno che si prefiggono uno scopo politico.
La direzione può negare il consenso in particolare quando l’incarico di un collaboratore pregiudicherebbe l’immagine di imparzialità e d’indipendenza politica della Rsi o qualora ostacolasse gli obblighi professionali del dipendente.”

Redazione

View Comments

  • :mrgreen: :mrgreen: Ma che notizia è questa ? Nè Herner nè Dozio figurano fra i candidati al Municipio. Nè tantomeno al Consiglio Comunale di Massagno. 8-O
    Avesse pubblicato "La Regione" questa topica si sarebbe scatenato il finimondo. :lol: :lol: :lol:

  • Effettivamente vi è stato un grossolano errore di trascrizione.
    La Redazione ha provveduto alla relativa correzione e si scusa, tanto con gli interessati quanto con i blogger di Ticinolive.

  • A me pare persino che l'articolo ripreso dalla Pravda sopracenerina, regga bene anche con la svista della redazione di Ticinolive.
    Alla R$I parlare di imparzialità politica poi, fa ridere i coccodrilli.

  • La svista di Ticinolive è sicuramente involontaria. Non è invece involontario il solito "doppiopesismo" de La Regione che mette all'indice Herber perché proponente della Lega, ignorando invece Dozio, proponente del PS.

Recent Posts

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

2 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

16 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

16 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

16 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

17 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

23 ore ago

This website uses cookies.