Categories: Ticino

Rossano Bervini attacca l’apertura domenicale del Fox Town

Il consigliere comunale di Mendrisio Rossano Bervini attacca il trat­tamento “di favore” di cui gode il centro commerciale Fox Town, che – a differenza di quanto accade agli altri commerci nel cantone – da quando è stato inaugurato, circa 16 anni fa, rimane aperto anche di domenica.

In un’interrogazione del 22 marzo al Municipio di Mendrisio, Bervini chiede :
Il Municipio è al corrente, se del caso da quando, che il centro commerciale denominato Fox-Town è aperto anche alla domenica?
Il Municipio ha identificato i datori di la­voro che occupano dei dipendenti du­rante l’intervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Il Muni­cipio ha accertato quanti dipendenti la­vorano nel centro commerciale Fox-Town durante l’intervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Il Municipio ha segnalato alle autorità cantonali e federali competenti l’accer­tata violazione formale delle norme del­la LL in materia di divieto del lavoro domenicale presso il centro commerciale FoxTown?
Il Mu­nicipio ha denunciato al Ministero pub­blico la violazione sistematica ed inten­zionale dell’art. 18 LL da parte dei dato­ri di lavoro operanti nel centro commer­ciale FoxTown?
Il Municipio ha segna­lato, anche informalmente, ai datori di lavoro operanti nel centro commercia­le che la violazione dell’art. 18 LL com­porta di principio l’avvio di un procedi­mento penale nei loro confronti?
Il Mu­nicipio ha accertato, anche tramite una stima, a quanto ammontano comples­sivamente i guadagni netti conseguiti dai datori di lavoro che gestiscono dei negozi presso il FoxTown durante l’in­tervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Il Municipio è in gra­do di valutare, anche tramite una stima, a quanto ammonta la quota parte delle imposte comunali dovute e pagate dai datori di lavoro che gestiscono dei ne­gozi presso il centro commerciale Fox-Town, con riferimento agli utili conse­guiti durante l’intervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Con­siderato che in uno Stato di diritto come la Svizzera non solo tutti i cittadini ma anche tutte le autorità (federali, canto­nali e comunali) sono tenute a rispetta­re, rispettivamente a far rispettare l’ordinamento giuridico in vigore, ritiene il Municipio di doversi attivare per segna­lare alle autorità amministrative e pena­li competenti la ripetuta ed intenziona­le violazione del divieto del lavoro do­menicale?
Il Municipio intende farsi par­te attiva presso le autorità cantonali e fe­derali competenti per sostenere l’oppor­tunità di una deroga al divieto del lavo­ro domenicale fornendo la prova della sua indispensabilità “per motivi tecnici od economici“?
Quali provvedimenti in­tende adottare il Municipio per argina­re e disciplinare il traffico veicolare ge­nerato dal centro commerciale FoxTown alla domenica, nell’eventualità che ve­nisse concessa dalle autorità federali competenti una deroga al divieto del la­voro domenicale?

La replica di Giorgia Tarchini, responsabile mar­keting del Fox Town, è semplice e lineare : “Attualmente circa il 50% del­la cifra d’affari dei negozi viene ottenu­ta il sabato e la domenica, l’altra metà nel resto della settimana.
il Fox Town è diven­tato un’attrazione turistica internazio­nale, non è più una realtà a dimensio­ne locale. Circa il 75% della cifra d’affari viene da clientela non ticinese.
Ci piacerebbe molto poter continuare a lavorare in Ti­cino, nella fattispecie a Mendrisio. Sem­mai dovessimo perdere la possibilità di tenere aperto la domenica, saremo co­stretti a spostare l’intera attività altrove, oltre confine, magari anche a pochi chi­lometri di distanza.”

(Fonte: Corriere del Ticino)

Redazione

View Comments

  • ebbravo bervini... il foztaun ci rompe solo le balle... traffico, intasamenti, ecc... in più se i nostri cugini itagliani lo visitano di domenica ,e in itaglia la domenica i negozzi sono aperti, significa che lo visiterebbero anche in settimana se fosse chiuso i giorni festivi... :lol: :idea: :lol: :idea: :lol: :idea: :idea:

  • Uno dei punti a favore di Tarchini è rappresentato dal fatto che la città della volpe affitta i negozi solo ad aziende che hanno firmato un contratto collettivo di lavoro, in accordo con i sindacati, che perlomeno esclude una pressione infame sui salari come invece fanno allegramente altre realtà commerciali.

    • ebbravi bike, ti ho dato un pollice verde perché hai scritto una cosa giusta!... il tarchini ha fatto quello che gli altri membri della DISTI non vogliono fare... e quindi tengono chiuso... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

      • Il Tarchini è un imprenditore e non un commerciante. Ha investito molto del suo, dando un tetto a realtà economiche che non devono necessariamente usare il capitale azionario per costruire una case dove esercitare il loro commercio. Questo si chiama avvedutezza e lungimiranza. Da non dimenticare il contributo della città della volpe all'erario di Mendrisio e del Cantone. Bervini, va a piantà carotul in Pelestina.

Recent Posts

Elezioni in un paese occupato – di Francesco Mazzuoli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo interessante articolo che, per la durezza provocatoria di certe espressioni,…

16 ore ago

Uccisione di bin Laden – Tutte le bugie di Obama (secondo Seymour Hersch)

I pachistani sapevano tutto, anzi tenevano prigioniero Bin Laden ad Abbottabad sin dal 2006. La CIA seppe…

20 ore ago

Gustiamo il tè verde di Sheridan le Fanu

GREEN TEA Un classico del genere "noir" ... uno dei più bei racconti del mistero…

22 ore ago

Non facciamoci (nuovamente) del male

(fdm) Sulle opinioni decida il lettore Ricordiamoci della votazione del 15 maggio 2022 sul decreto…

23 ore ago

L’Europa sta accogliendo i suoi invasori – Un grido d’allarme dall’Italia

Se l'Europa vive anni grami - tra immigrazione selvaggia, crisi economica e terrorismo - particolarmente…

23 ore ago

Lo spettro della “Guerra Civile Europea” 1914-2022

E accadde la guerra Alla fine del febbraio 2022, il presidente russo Vladimir Putin definì…

23 ore ago

This website uses cookies.