Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il consigliere comunale di Mendrisio Rossano Bervini attacca il trat­tamento “di favore” di cui gode il centro commerciale Fox Town, che – a differenza di quanto accade agli altri commerci nel cantone – da quando è stato inaugurato, circa 16 anni fa, rimane aperto anche di domenica.

In un’interrogazione del 22 marzo al Municipio di Mendrisio, Bervini chiede :
Il Municipio è al corrente, se del caso da quando, che il centro commerciale denominato Fox-Town è aperto anche alla domenica?
Il Municipio ha identificato i datori di la­voro che occupano dei dipendenti du­rante l’intervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Il Muni­cipio ha accertato quanti dipendenti la­vorano nel centro commerciale Fox-Town durante l’intervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Il Municipio ha segnalato alle autorità cantonali e federali competenti l’accer­tata violazione formale delle norme del­la LL in materia di divieto del lavoro domenicale presso il centro commerciale FoxTown?
Il Mu­nicipio ha denunciato al Ministero pub­blico la violazione sistematica ed inten­zionale dell’art. 18 LL da parte dei dato­ri di lavoro operanti nel centro commer­ciale FoxTown?
Il Municipio ha segna­lato, anche informalmente, ai datori di lavoro operanti nel centro commercia­le che la violazione dell’art. 18 LL com­porta di principio l’avvio di un procedi­mento penale nei loro confronti?
Il Mu­nicipio ha accertato, anche tramite una stima, a quanto ammontano comples­sivamente i guadagni netti conseguiti dai datori di lavoro che gestiscono dei negozi presso il FoxTown durante l’in­tervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Il Municipio è in gra­do di valutare, anche tramite una stima, a quanto ammonta la quota parte delle imposte comunali dovute e pagate dai datori di lavoro che gestiscono dei ne­gozi presso il centro commerciale Fox-Town, con riferimento agli utili conse­guiti durante l’intervallo di tempo in cui vige il divieto di lavoro domenicale?
Con­siderato che in uno Stato di diritto come la Svizzera non solo tutti i cittadini ma anche tutte le autorità (federali, canto­nali e comunali) sono tenute a rispetta­re, rispettivamente a far rispettare l’ordinamento giuridico in vigore, ritiene il Municipio di doversi attivare per segna­lare alle autorità amministrative e pena­li competenti la ripetuta ed intenziona­le violazione del divieto del lavoro do­menicale?
Il Municipio intende farsi par­te attiva presso le autorità cantonali e fe­derali competenti per sostenere l’oppor­tunità di una deroga al divieto del lavo­ro domenicale fornendo la prova della sua indispensabilità “per motivi tecnici od economici“?
Quali provvedimenti in­tende adottare il Municipio per argina­re e disciplinare il traffico veicolare ge­nerato dal centro commerciale FoxTown alla domenica, nell’eventualità che ve­nisse concessa dalle autorità federali competenti una deroga al divieto del la­voro domenicale?

La replica di Giorgia Tarchini, responsabile mar­keting del Fox Town, è semplice e lineare : “Attualmente circa il 50% del­la cifra d’affari dei negozi viene ottenu­ta il sabato e la domenica, l’altra metà nel resto della settimana.
il Fox Town è diven­tato un’attrazione turistica internazio­nale, non è più una realtà a dimensio­ne locale. Circa il 75% della cifra d’affari viene da clientela non ticinese.
Ci piacerebbe molto poter continuare a lavorare in Ti­cino, nella fattispecie a Mendrisio. Sem­mai dovessimo perdere la possibilità di tenere aperto la domenica, saremo co­stretti a spostare l’intera attività altrove, oltre confine, magari anche a pochi chi­lometri di distanza.”

(Fonte: Corriere del Ticino)