Muralto. Alleanza Democratica, un esempio per altre realtà comunali

L’ultimo incontro dei candidati al Municipio e al Consiglio comunale di Alleanza Democratica con la popolazione muraltese – che si è tenuto venerdì 23 marzo al ristorante al Torchio – è stato un successo che ha superato tutte le migliori aspettative.

In effetti sono stati ben 230 i partecipanti, tra cui numerosissimi giovani, che hanno presenziato a quest’importante appuntamento pre-elettorale.
Molto apprezzati sono stati gli interventi dei rappresentanti cantonali delle diverse forze politiche rappresentate in Alleanza Democratica.
Per il PLR si è espresso il coordinatore cantonale Gabriele Gendotti, per il Ps il Consigliere di Stato Manuele Bertoli e per il PPD il consigliere nazionale e segretario cantonale Marco Romano e il già consigliere nazionale Gianfranco Cotti.

Tutti hanno sottolineato come la convivenza tra esponenti ben delineati e definiti dei diversi partiti in un solo gruppo (ricordiamo che Alleanza Democratica è composta da esponenti del PPD, del PLR, di Muralto Viva e degli indipendenti), possa ridare slancio, entusiasmo, vigore e democrazia alla vita politica e istituzionale del Comune. Una nuova strada che, è stato detto, potrebbe essere da esempio per altre realtà comunali.
Durante la serata è pure stato festeggiato il municipale del PLR Marco Märki che al primo di aprile termina la sua lunga attività istituzionale.
Un incontro quindi riuscitissimo che si è concluso con un festoso aperitivo.

I candidati di Alleanza Democratica per il Municipio di Muralto. Da sinistra: Nicolas Chuard, Dao Nguyen Quang, Claudio Franscella, Francesco Magistra, Kiwi Varalli.
Redazione

View Comments

  • Per esperienza so che riuscire ad interessare personaggi interessanti per una piccola lista come ve ne sono sempre di piú in Ticino é un esercizio arduo. Muralto con i suoi 3000 abitanti non é piccolo ma l'interesse per la cosa politica é andata scemando, anche e specialmente a causa del monocolore in gioco. Alleanza Democratica ha saputo entusiasmare e riunire in una sola settimana 5 candidati per il municipio e 30 per il consiglio comunale e dimostra una vitalitá che non si trovava da decenni. Bravi!

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

16 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

1 giorno ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

1 giorno ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

1 giorno ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

1 giorno ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

1 giorno ago

This website uses cookies.