Nell’impianto cantonale dei rifiuti di Giubiasco non si bruciano rifiuti provenienti dall’Italia, ha affermato ieri di Consigliere di Stato Marco Borradori, in risposta a un’accusa lanciata da I Verdi due settimane fa in Gran Consiglio.
Pur essendo conscio che per l’Azienda cantonale dei rifiuti e per il Dipartimento del Territorio questo è difficile da dimostrare, Borradori è pronto a risponderne di persona, si legge sull’edizione odierna del Corriere del Ticino: “Cantone e ACR hanno preso degli impegni nei confronti del Comune di Giubiasco e non solo – (ha dichiarato Borradori, ndr) – Impegni che rispettiamo. Non possiamo dimostrarlo ma possiamo ribadire che nei contratti con le ditte di smaltimento operanti in Ticino è indicato che non possono importare rifiuti da fuori. Se ci sono prove, portatele.
Quella evocata dai Verdi è un’ipotesi di reato. Borradori non ha risparmiato critiche più o meno dirette al partito di Sergio Savoia, accusato di andare a colpire l’aspetto emozionale legato al settore dei rifiuti, con una serie di «spot».
Prima si diceva che il Ticino non sarebbe mai riuscito a dotarsi di un impianto di smaltimento. Poi è stata la volta dei prezzi (con la decisione del Gran Consiglio di fissare una tariffa bassa, di 180 franchi a tonnellata); quindi le critiche al dimensionamento dell’impianto, ritenuto eccessivo: di fatto, oggi 140 mila tonnellate sono appena sufficienti.
Infine, il nodo dei subappalti: “Alla resa dei conti, i subappalti hanno toccato 200 mila franchi su 150 milioni d’investimento. Non è una scusante, ma è una cifra che su un cantiere come questo è nell’immaginabile”.
Citati anche il tasso di riciclaggio (migliorato) e l’inquinamento (“siamo l’unico impianto in Svizzera che pubblica dati su quanto esce dai camini”).
I controlli non mancano, ha assicurato Borradori: “Facciamo il possibile per essere trasparenti”.
Tudor Petcu In questo periodo, tutti noi, a prescindere dalla confessione o dalla religione, abbiamo…
Dante in conclave: il libro di Gian Luca Podestà sulla lettera che il Sommo Poeta…
È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio immagine…
Il 30 aprile 1975 cade Saigon, capitale del Vietnam del Sud: è la fine simbolica…
di Billy the kid La redazione di Ticinolive ha ricevuto da amici questo scritto indirizzato…
Irina Sokolova Guida, artista pittrice, si è trasferita dalla sua città natale a Milano. Risiede…
This website uses cookies.
View Comments
Verdi di rabbia e di vergogna! :evil: :cry:
mah, io sono convinto che il cantone faccia di tutto x rispettare l'impegno di non importare rifiuti... :!: :!: :!:
sa che in caso contrario succederebbero polemiche e grane a non finire... :-D :-D :-D
Si stanno letteralmente rendendo ridicoli con questa infantile insistenza. L'opera è stata eseguita, si mettano il cuore in pace che piaccia loro o no. Da che mondo e mondo è chi accusa che dovrebbe portare le prove, non chi è accusato a dover provare il contrario, hanno già delle belle pretese.