Categories: Ticino

Casa del Cinema di Locarno : 10 milioni dalla fondazione Stella-Chiara

A Locarno, dove ogni anno ad agosto si svolge il blasonato Festival internazionale del Film, la Casa del Cinema potrà diventare realtà grazie ai 10 milioni di franchi donati dalla Fondazione Stella-Chiara di Comano.

Martedì 27 marzo, nella sua ultima sessione prima delle elezioni comunali, il Municipio di Locarno ha dato il bell’annuncio. La nuova struttura, i cui lavori dovrebbero iniziare già il prossimo anno, si chiamerà “Palazzo del Cinema”.

Della donazione va ringraziata la Fondazione Stella-Chiara, organismo di utilità pubblica con sede a Comano e di fresca costituzione, si legge sull’edizione odierna del Corriere del Ticino : ” L’accor­do di donazione è il risultato delle trattative svolte dal sindaco nel corso degli ultimi mesi.
“L’obiettivo di coinvolgere i pri­vati nell’operazione – ha spiegato la stessa Carla Speziali – è diventato essen­ziale soprattutto dopo il voto negativo del 25 settembre”.
In seguito all’esito del voto sull’aggregazione della Sponda si­nistra della Maggia, il Cantone aveva annunciato il forte ridimensiona­mento del pacchetto di aiuti – da 20 mi­lioni di franchi – previsto per dare slan­cio al nuovo Comune. Tale riduzione sembrava avere inflitto un colpo morta­le alla Casa del Cinema, progetto che di quell’importo sarebbe stato tra i princi­pali beneficiari.
Aggiungendo a questa donazione gli importi stanziati dalla cit­tà e dalle fondazioni per la cultura e il turismo, la somma a disposizione tocca i 20 milioni di franchi: abbastanza per fare in modo che il Cantone torni al tavolo delle trattative e possa riconsiderare la sua of­ferta di aiuto (6 milioni di franchi, ndr).”

Oltre alla sede del Festival internazionale del Film, il nuovo Palazzo del Cinema, che sorgerà in Piazza Castello, avrà spazi dedicati alla formazio­ne, un foyer di rappresentanza e almeno tre sale cinema, una da 500 po­sti e due più piccole.

Redazione

Recent Posts

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

2 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

4 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

14 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

14 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

14 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

14 ore ago

This website uses cookies.