Categories: Primo pianoSvizzera

Annessione Lombardia alla Svizzera. Su Internet a migliaia firmano la petizione

Sabato 17 marzo, ospite a Biasca dell’UDC Ticino, il Consigliere federale Ueli Maurer aveva dichiarato, a un giornalista italiano che lo intervistava: “Siamo più che disponibili a parlare di un’annessione della Lombardia alla Svizzera. La Lombardia rappresenta il 90% dei nostri rapporti con l’Italia.”

Parole che in Lombardia hanno acceso gli entusiasmi. Tempo pochi giorni, su Internet è apparsa una petizione per “l’annessione della Lombardia alla Svizzera”.
A oggi sono quasi 12mila le persone che hanno già firmato. L’obiettivo della petizione è raccogliere mezzo milione di firme.

Il testo della petizione (visibile su http://www.petizionionline.it/petizione/annessione-della-lombardia-alla-svizzera/6595):
Nei giorni scorsi Ueli Maurer, ministro della Difesa della Confederazione Elvetica, ha affermato pubblicamente: “Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese”.
Ciò che però mi ha stupito più di tutto è stato l’immediato consenso di molti Lombardi, come si può vedere dai commenti presenti su Internet e sui social network.
Cogliamo questa occasione! La Lombardia diventerebbe il 27esimo cantone svizzero (otterrebbe, cioè, una maggior indipendenza), pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e all’avanguardia, neutrale, estraneo all’influenza negativa dell’Unione Europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi d’inflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni.

Lombardi, firmiamo questa petizione, raggiungiamo 500’000 firme e otteniamo dal Governo un referendum per la richiesta dell’indipendenza!
PER UNA LOMBARDIA SVIZZERA!

Redazione

View Comments

  • Sarebbe un sogno italiano che diventa realta'. La Lombardia difficilmente potra' scindersi dal resto dell'Italia in quanto e'quella +popolosa, redditizia e da cui si riesce a succhiare più denaro tassando alle stelle i cittadini lombardi che hanno i costi piu'alti di tutta Italia sia come prezzi di mercato ma anche ticket sanitari, costi di bollette di casa. X il lombardo medio e'un vero salasso quotidiano senza riscontri con servizi adeguati al cittadino. Queste tasse potrebbero essere versate alla Svizzera in cambio di una maggior legalita', onesta' che pare proprio che manchi a scapito dell'onesto popolo sottomesso CHE PAGA!

    • Considerazioni ragionevoli e ineressanti.
      Ma come la mettiamo con gli scandali leghisti?
      Dopo Roma, anche Gemonio ladrona?

Recent Posts

Il trionfo della morte – di Gabriele d’Annunzio

Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…

14 ore ago

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

20 ore ago

Ecco cosa accadde a Gerusalemme dal ’48 al ’67: fu un Isis ante litteram | di Giulio Meotti

Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…

1 giorno ago

Scoperto un tunnel inesplorato nella piramide di Cheope

Sono lontani i tempi in cui gli archeologi mandavano avanti ragazzini nei tunnel, affinché questi…

1 giorno ago

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

1 giorno ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

1 giorno ago

This website uses cookies.