Categories: Ticino

Disoccupazione giovanile. La proposta del PLRT

IL PLRT ha fatto una proposta per combattere la disoccupazione tra i giovani residenti in Ticino. Un atto parlamentare che avanza la volontà di riqualificare professionalmente 200 giovani di età compresa tra 18 e i 26 anni.

L’intenzione della riqualifica è che questi giovani divengano attivi in professioni che garantiscano un futuro e dove oggi – per la mancanza di personale residente – si deve far capo ai frontalieri, scrive oggi il quotidiano La Regione : “Si tratta – ha spiegato ieri in conferenza stampa il vicepresidente e coordinatore cantonale del PLRT Gabriele Gendotti – da una parte di un incentivo per chi finora ha avuto timori, soprattutto di carattere economico, nel cambiare mestiere.”

Il capogruppo PLRT in Gran Consiglio Christian Vitta precisa che l’obiettivo è riqualificare i giovani attivi che rischiano di cadere in disoccupazione a breve e magari pure in assistenza.
La proposta del PLR chiede al Cantone di sostenere finanziariamente 100 persone tra i 18 e i 26 anni nell’anno scolastico 2012-13 e altrettante nel 2013-14.
Ai 200 che decidono di ripartire da zero andrebbero 2’500 franchi di salario integrato, che si aggiungono ai 500 versati dall’azienda per l’apprendistato, per la durata di 22 mesi nel corso dei quali, come prevede la Legge cantonale sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati, è possibile riqualificarsi grazie al cosiddetto tirocinio abbreviato.
“Per il Cantone si devono prevedere circa 11 milioni di franchi di spesa, ai quali si aggiungono 3-4 milioni di costi indiretti – ha rilevato Vitta.

Redazione

View Comments

  • Un atto parlamentare che avanza la volontà di riqualificare professionalmente 200 giovani di età compresa tra 18 e i 26 anni.

    Onestamente a me pare si proponga solo di creare un parcheggio per giovani che non trovano lavoro... ma mi sbaglierò.

  • Mozione dettagliata e ben argomentata in 11 pagine.

    Ma solo un politico, completamente distaccato dal mondo del lavoro, può credere si riesce in 22 mesi a formare un lavoratore DECENTE.

    Avvocati, avvocati, avvocati ... teoria, teoria, teoria.

  • E sussidiare il datore di lavoro per invogliarlo ad assumere apprendisti per poter dare così almeno una qualifica professionale?
    Chi aiuta i 50enni ticinesi disoccupati (per far posto ai frontalieri) a riqualificarsi?

  • Io penso che potrebbe essere una proposta carina, a patto che poi una volta finito questo apprendistato, ci siano le reali possibilità di rimanere nell'azienda e con un salario che ti permetta di fare una vita almeno decente.
    Inoltre come dice giustamente bike perchè solo giovani dai 18-26 anni? Non sarebbe meglio applicarla a tutte le fasce d'età? Aggiungerei io perchè solo 100 persone all'anno? Se come dice il vicepresidente trainante i frontalieri vengono assunti per la mancanza di residenti, non si potrebbe allora in 5-6 anni formare quei 20/30 mila disoccupati/gente in assistenza ticinese? Così in poco tempo, risolveremmo 2 problemi, la mancaza di gente "qualificata" e la disoccupazione ticinese...

Recent Posts

Nasce “lu”, la città in cento pagine: Lugano raccontata dall’invisibile

È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…

3 ore ago

Gänswein, il potere e la verità che resta: l’intervista che riapre i dossier del Vaticano

di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology  C’è un errore…

3 ore ago

Oggi sono 40 anni, ma era destino…

“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…

5 ore ago

Una mano scrisse tre parole sul muro

Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…

10 ore ago

“Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali – Delitti nella Venezia dei Dogi

Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…

14 ore ago

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

23 ore ago

This website uses cookies.