Categories: Democrazia attiva

Lettera aperta ai candidati Sindaco di Magliaso – Luca Paltenghi

Egregio signor Citterio, Egregio signor Monti

Le elezioni comunali dello scorso 1° aprile hanno consegnato alla popolazione di Magliaso un Municipio immutato nella sua forma e nei suoi equilibri, escludendo per poche schede il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti.
Ciononostante, il nostro Gruppo è molto attento a quanto sta succedendo in questi giorni, non nascondendo la sua soddisfazione per il ballottaggio per l’elezione del Sindaco, segno di una volontà di cambiamento che, al di là di chi ne uscirà vincitore, porterà senz’altro nuovo vigore al Comune.
Riteniamo che gli elettori del nostro Gruppo, così come gli altri elettori magliasini, abbiano già un’idea su chi voteranno il 29 aprile prossimo; tuttavia crediamo sia importante sottoporre ad ognuno di voi alcune domande relative a punti specifici che ci stanno a cuore.

Tali domande vi sono recapitate direttamente e inoltrate anche a vari media, nella speranza di una vostra presa di posizione pubblica e trasparente.

1. Qualora fosse eletto Sindaco, quali sono le priorità e le problematiche che intende affrontare nel prossimo quadriennio?
2. Il nostro Gruppo ha lanciato ad inizio marzo l’idea di costruire una scuola nuova con relativa palestra. Stando ai volantini elettorali, tale proposta è condivisa da tutte le forze politiche del Comune. Condivide questa necessità? Se sì, come intende procedere per raggiungere rapidamente l’obiettivo?
3. I giorni e gli orari d’apertura dell’ecocentro sono ritenuti da numerosi cittadini troppo rigidi e restrittivi. Intende dar voce a questi malumori, ascoltando maggiormente le richieste, dettate spesso da esigenze lavorative? Più in generale, come intende migliorare la gestione dell’ecocentro?
4. Da diversi mesi è in vigore un sistema sperimentale di raccolta dei rifiuti mediante sacchi ufficiali. Intende proporre al Consiglio comunale una modifica del Regolamento per introdurre definitivamente questo tipo di raccolta, proponendo la vendita di sacchi da 17 a 110 litri all’ecocentro e in Cancelleria, oppure intende percorrere un’altra strada?

Per il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti
Luca Paltenghi, coordinatore

Redazione

View Comments

  • Per sto qua il suo comune è l'ombelico del mondo e ci intasa di roba.....si vede che gli studentelli universitari hanno tempo da perdere! Por favor!

    • Strano, per uno che ogni tanto sembra conoscere vita e miracoli in casa UDC, pensare o scrivere che Paltenghi sia uno studentello universitario... :-? :?: :!: :-? :?: :!: strano, strano...

      Quattro domandine precise...domandine retoriche per un certo verso, in quanto l'orecchiuto sindaco da lustri attaccato alla "cadrega" difficilmente potrebbe rispondere e poi mantenere.
      Una sorta di monito per ogni sindaco (Malcantonese o Ticinese), formato pillolina.

      Non sono invece le demenziali frasi, promesse e risposte vaghe dei candidati che in tutto il Cantone prima delle elezioni hanno intasato il Corriere del Ticino (per esempio)?

      Meglio PENSARE che il proprio comune sia l'ombelico del mondo :-D ... invece di ESSERE SICURI di abitare in uno dei tanti comuni che intasati di intrallazzi, hanno più parti del corpo che assomigliano a orifizi anali 8) ?
      Par piasé!

      • Caro Bambino-alto, il buon Affabulatore sull'UDC...
        ...non può saperne più di te!

  • Ma lascia che si esprima, che male ti fa?
    È bene che i giovani si mostrino attivi.
    C'è l'elezione del Sindaco, lui dispone di un pacchetto di voti...

    Dice la sua. Interroga.

Recent Posts

A bordo della barca di Sesto Calende c’erano 007 italiani e funzionari di stato israeliani

2023 Si infittisce la trama attorno la tragedia che la sera della scorsa domenica ha…

28 minuti ago

L’intervista a Pamini con risposte assai brevi. Una variante per chi non ha tempo

Su suggerimento dello stesso intervistato proponiamo la seguente versione "light". Le domande sono esattamente le…

48 minuti ago

Cultura di destra o cultura alternativa? – di Carlo Vivaldi-Forti

Da tempo si dibatte, in Italia, su cosa sia una cultura di destra e se…

2 ore ago

Una scommessa “politicamente scorretta” – Immagini dal Principe

Questo è un pranzo di domenica 9 febbraio 2014... che si compie domenica 16 agosto…

3 ore ago

Nella solitudine del lockdown si sgretolano i miti – Mariangela Martino in “Virulenta”

2020 Un umorismo pungente carico d'odio Mariangela Martino sarà in scena sabato 12 al Teatro…

3 ore ago

L’uomo bianco deve pagare? – di Tito Tettamanti

2020 Lo scorso anno un’emittente pubblica francese ha violentemente criticato il filosofo Pascal Bruckner, perché…

4 ore ago

This website uses cookies.