Categories: Economia

Fed, BCE e banche centrali : il loro potere decisionale va fermato

“Negli ultimi tre anni e più, le banche centrali sono state costrette ad adottare misure insostenibili, al fine di sostenere l’insostenibile. Questo, fino a quando altri avrebbero potuto fare il sostenibile per ripristinare la sostenibilità.”

Con questo gioco di parole, Mohamed al Arian, amministratore delegato della prestigiosa società finanziaria Pimco parla di politica monetaria in occasione di un evento che si è tenuto presso la sede della Federal Reserve di St. Louis.
Parlando di quanto le banche centrali hanno sinora operato per sostenere l’economia mondiale, al Arian ha detto che gli istituti non possono più accollarsi il peso di decisioni che dovrebbero essere prese da altre autorità.
Questo perchè sta diminuendo l’efficacia degli strumenti che la Federal Reserve e la Banca centrale europea hanno adottato per far fronte alla crisi dei debiti sovrani e alla recessione.

“Chiediamoci se i benefici delle attività delle banche centrali giustificano i costi e i rischi – ha commentao al Arian – e se gli investitori continueranno a rimanere anestetizzati e storditi da tutta la quantità di moneta che circola nel sistema.
Chiediamoci fino a quando, sia negli Stati Uniti che in Europa, le banche centrali continueranno a essere le uniche entità che prendono decisioni di politica economica.
E’ arrivato il momento che altre agenzie, attive nel settore pubblico e privato, si facciano avanti. Tali agenzie devono utilizzare strumenti più consoni alla realtà in cui operano, per eliminare gli ostacoli alla crescita non-inflazionistica e alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Se invece saranno sempre gli istituti a indossare le vesti di salvatori del mondo, a essere in pericolo sarà il loro stesso futuro e di conseguenza i sistemi di welfare delle economie a livello nazionale e globale.”

(Fonte: WallStreet Italia.com)

Redazione

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

5 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

9 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

24 ore ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

24 ore ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

1 giorno ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

1 giorno ago

This website uses cookies.