Categories: Primo pianoSvizzera

Richiedenti l’asilo segregati sul Passo del Sempione. E’ polemica

Polemiche per la decisione delle autorità vallesane di installare richiedenti l’asilo e clandestini in provenienza dal Nord Africa sul Passo del Sempione. Una sistemazione che viene tacciata di “vergognosa segregazione”.

Extra-comunitari in Svizzera segregati in alta montagna, scrive oggi il portale d’informazione Infoinsubria.com: “Il Canton Vallese aprirà il primo giugno prossimo un centro per rifugiati sul Passo del Sempione. L’hotel Bellevue (nella foto), a 2’000 metri di altitudine, può accogliere una sessantina di persone.
I movimenti per la difesa dei migranti insorgono scandalizzati, dicendo che si tratta di una vergognosa segregazione : Un luogo isolato di montagna, dove l’inverno inizia a settembre e termina a fine maggio. Portarvi richiedenti l’asilo provenienti dall’Africa, dai paesi del Maghreb o dall’Iran è vera e propria segregazione.

La scelta, secondo le autorità vallesane, è stata obbligata, in quanto nessun comune del cantone voleva accogliere centri per richiedenti l’asilo.
Non restava altra possibilità che cercare un luogo fuori dall’abitato. Il Passo del Sempione è sembrato la soluzione che dovrebbe rispondere alle esigenze almeno fino al 2017.

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • Se,al Mott Bartòla,io ci sono rimasto parecchio possono andarci pure questi.Aria buona,diana alle cinque,ginnastica,colazione poi badile o piccone e via a scavare buchi inutili.Pranzo sul campo e al pomeriggio riempire i buchi del mattino.Alla sera poca voglia di uscire o di litigare... :evil:

Recent Posts

Il bocconiano dagli occhi di ghiaccioIl bocconiano dagli occhi di ghiaccio

Il bocconiano dagli occhi di ghiaccio

Chi era Chiara Poggi Chiara Poggi era una giovane donna di 26 anni, laureata in…

15 ore ago
Vita Morte Eternità – da Canova a Michelangelo, l’eterna bellezza che sconfigge la morteVita Morte Eternità – da Canova a Michelangelo, l’eterna bellezza che sconfigge la morte

Vita Morte Eternità – da Canova a Michelangelo, l’eterna bellezza che sconfigge la morte

l’avvento della primavera, di ogni primavera che fa uscire dal grembo della terra i germogli…

1 giorno ago
La vasca di Jean-Paul Marat e il pugnale di Charlotte CordayLa vasca di Jean-Paul Marat e il pugnale di Charlotte Corday

La vasca di Jean-Paul Marat e il pugnale di Charlotte Corday

David creò un capolavoro 13 luglio 1793 La morte di Marat è un dipinto a…

1 giorno ago

Achtung!

Liliane torna domani! Che gioia! I cinque serpenti più velenosi al mondo, considerando la tossicità…

1 giorno ago

Chi era Masaniello, e come mori’?

Masaniello, il cui vero nome era Tommaso Aniello, fu un pescivendolo e capopopolo napoletano che…

1 giorno ago

Allons enfants de la patrie!

La Libertà per i parigini (1789) e per i napoletani di Masaniello (1647) di Giuseppe…

1 giorno ago