Il socialista François Hollande al 28%, il presidente uscente Nicolas Sarkozy al 26%. Terzo posto a Marine Le Pen, che raccoglie il 20% dei voti. Il 6 maggio si torna alle urne, per il secondo e definitivo turno elettorale, dal quale uscirà il nome del presidente della Francia.
L’esponente della sinistra radicale Jean-Luc Melenchon ottiene il 10%. Sono questi i primi risultati che arrivano dalle elezioni francesi. Le urne si sono chiuse alle 20h00 ed è in corso lo spoglio delle schede.
“Con onore, coraggio, dignità, questa sera i francesi si sono invitati contro ogni attesa al tavolo delle elite. Qualunque cosa succeda ormai nei prossimi quindici giorni, la battaglia di Francia è appena cominciata. Niente sarà più come prima.”
Così si è espressa Marine Le Pen, leader dell’estrema destra francese, commentando il 20% dei voti andati alla sua persone. Il primo maggio, ha aggiunto, scioglierà la riserva e darà indicazioni di voto sul ballottaggio tra Nicolas Sarkozy e Francois Hollande.
Jean-Luc Mélenchon ha chiesto ai suoi sostenitori di mobilitarsi il 6 maggio per battere Sarkozy, mentre l’esponente ecologista Eva Joly intende fare il possibile per “far uscire la Francia dal sarkozysmo”.
In vista del ballottaggio del 6 maggio, Jean-Francois Copé, segretario generale dell’Ump (il partito di Sarkozy) ha escluso trattative con il leader dei centristi Francois Bayrou e con l’estrema destra di Marine Le Pen.
Copé ha ammesso di aver pienamente compreso il messaggio di “un voto di crisi” e ha lanciato un appello a continuare la battaglia per il secondo turno delle presidenziali.
“Questa sera i giochi non sono ancora fatti, il secondo turno sarà decisivo – così il premier francese Francois Fillon ha commentato i dati ufficiali sul primo turno delle presidenziali, che hanno visto Nicolas Sarkozy giungere dietro François Hollande.
Ricordando i cinque anni di dura crisi, Fillon ha espresso ammirazione per il coraggio dei francesi e ha sottolineato che pochi uomini sono stati ingiustamente attaccati come Sarkozy, del quale non vanno messi in dubbio determinazione e coraggio.
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…
This website uses cookies.
View Comments
"In vista del ballottaggio del 6 maggio, Jean-Francois Copé, segretario generale dell’Ump (il partito di Sarkozy) ha ESCLUSO trattative con il leader dei centristi Francois Bayrou e con l’estrema destra di Marine Le Pen."
Questa è la frase più stupida***
che io abbia mai sentito
negli ultimi 50 anni.
***oppure la più ipocrita, a scelta
Questo è puro Marine le Pen-pensiero. Vi piace?
"Una Francia nuovamente sovrana. Che controlla la sua moneta, il suo bilancio, le sue frontiere. Che faccia un po' di sano protezionismo e possa decidere liberamente il sostegno a un settore produttivo strategico. Basta con la libera circolazione delle persone, che vuol dire immigrazione a basso costo utilizzata per impoverire le buste paga dei francesi. Basta con la libera circolazione delle merci, che vuol dire concorrenza sleale e delocalizzazione produttiva. Basta con la libera circolazione dei capitali che vuol dire porte aperte alla speculazione."
Strepitoso successo di Marine Le Pen che il 610 responsabile dell'informazione di servizio della R$I manco menziona.
Ho la netta impressione che i francesi debbano scegliere.....il meno peggio.
Non voglio atteggiarmi a profeta, ma preveggo che una buona fetta di quel 20% che ha votato FN si asterrà dal voto al 2° turno.
Certo che alcuni di loro, e forse pochi sceglieranno il meno peggio, cioè Sarkozy, ma non dimentichiamo che nella sua campagna Marine Le Pen non ha risparmiato le frecciate contro Nicolas!
François Hollande, l’osannato dalla nostra RSI, è assai probabile che venga eletto, e ai suoi detrattori, propongo di consolarsi con queste parole di Winston Churchill:
“ I socialisti sono come Cristoforo Colombo, quando partono non sanno dove vanno ne quando arrivano, non sanno dove sono, ma ciò che è sicuro è che quello che fanno lo fanno con i soldi degli altri..”
En bon français: Affaire a suivre.
PS : Mi ha fatto sorridere la stecca di Aldo Sofia, ieri sera al TG, quando ha detto che Hollande ha già un piede al Quirinale, beh… perdoniamolo, la vita romana fa perdere la tramontana.
GRANDE MARINE!!!!
L'avevo previsto e scritto in tempi non sospetti, che Marine Le Pen avrebbe fatto un'ottimo risultato.
E' ancora giovane e ha tempo davanti, per riuscire un giorno a diventare Presidente.
Sempre che Marine abbia tra le sue mani la salvezza di Sarkò
(cosa assolutamente non evidente)
mi domando se lo salverà.
PS. Pare che Carlà, ieri sera, abbia fracassato vari mobili preziosi
nei salotti dorati dell'Eliseo. Crisi pantoclastica.
Carlà avrà poi votato Sarkò o i suoi amici delle sinistra caviar?
Il suo "caröö" se ne sta in Brasile e se l'è cavata benissimo.
Vincerà Hollande purtroppo, per manifesta inferiorità di Sarko e per l'ingombrante palla al piede (non che meritasse di meglio) rappresentato dall'opportunista Carlà che non ha mai nascosto simpatie sinistroidi (gauche caviar).E se invece la destra francese decidesse di convogliare i voti su Marine LePen che meglio li rappresenta?
A questo punto la domanda fondamentale è:
Che cosa è più interessante per il Front National:
--- la vittoria (penosa) del signor Bruni
--- la sconfitta del signor Bruni ?
Ma la domanda da porsi è .....che cosa è più utile ai francesi in questa delicata situazione internazionale?
Se lo chiedi a me la risposta la sai già (mi piacciono le donne intraprendenti). Se lo chiedi a Aldo Sofia ....pure( a lui piacciono ......i socialisti). :wink:
Raccolta sabato scorso alla Cantina Sociale di Montagnola.
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole che si sappia;
il resto è propaganda"
Montagnola? ... scommetto che non era il Jacques che ti ha detto ciò?
Jacques per la verità NON lo frequento.
Ho tentato recentemente di proporre la seguente serata
(cenetta familiare in ristorante rustico)
--- Stakànov Ducry
--- Gnè Gnè
--- Madame
--- Jack the Ripper
Vuoi crederci? Hanno TUTTI rifiutato (compresa Madame)
Che il Sarkofago fosse un imbecille, lo avevo capito da tempo.
Ma che fosse così imbecille al cubo...
Secondo il Tg5, lo spocchioso Sarkofago, proprio in un momento come questo, in cui é costretto ad elemosinare voti per il secondo turno, da quelli del Fronte Nazionale, se ne esce con un "tutti in Francia sanno che Marine Le Pen non sarebbe in grado di condurre un Paese"...
Che idiota di un montato! Pirla di prima categoria!
Secondo me la pelle di Monsieur Bruni non vale un franco,
prima che lo facessero PESANTE!