Categories: Svizzera

Affare Hildebrand. Jean Ziegler difende Christoph Blocher

Mercoledì Christoph Blocher si presenterà di fronte alla Commissione dell’immunità del Consiglio Nazionale. Jean Ziegler chiede che l’immunità di Blocher non venga tolta e approva l’indipendenza di spirito del tribuno dell’UDC.

Negli anni, Jean Ziegler non ha mai cessato di denunciare la colonizzazione del Parlamento federale da parte delle potenze finanziarie. In questo senso il sociologo ginevrino, grande figura della sinistra contestataria elvetica, elogia il coraggio dimostrato da Blocher.

Ziegler spiega la sua presa di posizione : “Christoph Blocher ha ragione. Ha reso un servizio al paese. Il presidente della Banca nazionale faceva speculazioni su cambio e divise a fini privati. Oggi si dà addosso a Blocher con argomenti assurdi.
Un parlamentare ha due compiti. E’ legislatore ed è anche controllore dell’apparato statale. Per esercitare pienamente questo dovere ha forzatamente bisogno di una totale immunità. L’immunità di Blocher non va tolta, lui ha fatto il suo dovere.
… Del resto, attaccando Blocher la procura di Zurigo si è resa ridicola, soprattutto se pensiamo che raramente i procuratori hanno intrapreso qualcosa contro gli abusi e i numerosi delitti compiuti dai banchieri zurighesi.”

Ziegler ha poi precisato che le sue parole non significano che adesso sta dalla parte del deputato UDC : “Ero e rimango contrario alla visione che Blocher ha della Svizzera. Una visione medioevale.”

(Fonte: La Tribune de Geneve.ch)

Redazione

View Comments

  • Non ho mai avuto un'intensa passione per Ziegler
    ma queste argomentazioni sono LUCIDISSIME.

    Cavoli, oggi il Nostro è in gran forma!

    • Io invece come ex-PSA ho avuto un breve flirt con Ziegler :). Non mi stupisce che prenda questa posizione. Molti altri socialisti pensano allo stesso modo ma non direbbero mai mezza parola a favore di Blocher.

  • Posizione non priva di opportunismo (al di sopra di ogni sospetto) per non dover rivelare a posteriori le lacune della "sua" pupilla MCRey, nella faccenda. In questo Blocher è stato corretto informando dei fatti la presidente della confederazione.
    Comunque il gesto è da apprezzare.

  • "Jeannot" é sempre stato tutto d'un blocco (dommage quello dell'est) e sarà sempre d'un blocco. D'accordo o no con lui, lui segue sempre il filo rosso del cuore. Siete stupiti ? coloro che lo conoscono un pò, no.
    Ha osato difendere il grande condottiero libico fin quando (ci ha messo il suo tempo, d'accordo) ha scoperto che era un pazzoide megalomane.
    Anche lui sta invecchiando.

Recent Posts

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

9 ore ago

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

12 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

12 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

14 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

15 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

15 ore ago

This website uses cookies.