L’apposita commissione del Nazionale, composta di 9 membri, ha deciso. Christoph Blocher può godere dell’immunità parlamentare ma solo a partire dal 5 dicembre 2011, giorno del suo insediamento. Purtroppo già il 3 dicembre Blocher riceveva nella sua magione di Herrliberg l’informatico R.T. della Banca Sarasin, munito dei tabulati relativi al conto di Hildebrand, presidente della Banca Nazionale, e l’avvocato e granconsigliere UDC turgoviese Hermann Lei, rendendosi ipoteticamente colpevole di violazione del segreto bancario.
Secondo la commissione, che ha emesso il suo verdetto per 5 voti a 4, Blocher il 3 dicembre non era ancora un parlamentare. Dunque – almeno per quel fatale giorno – la questione dell’immunità per lui non si pone.
Le cose appaiono diverse per i fatti del 27 dicembre. In quel giorno infatti l’ex consigliere federale cercò di indurre l’avvocato Lei e l’informatico R.T. a fornire la scottante documentazione alla “Weltwoche”. La commissione in questo caso ha dovuto decidere se l’azione di Blocher abbia avuto una relazione diretta con il suo mandato parlamentare. Con 5 voti a 3 e un’astensione ha optato per il sì. Per quanto attiene agli avvenimenti del 27 dicembre dunque l’immunità non sarà tolta.
Christoph Blocher si è mostrato cooperativo e ha risposto a tutte le domande. Al termine dell’audizione non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Ora il caso si trasferisce alla commissione giuridica degli Stati, che si riunirà il 31 maggio. Se questa dovesse allinearsi alla decisione della commissione del Nazionale, il procedimento penale contro Blocher potrà continuare, solo però relativamente ai fatti del 3 dicembre.
(Fonte: tagi)
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…
RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…
This website uses cookies.
View Comments
Immunità A PARTIRE DAL 5 DICEMBRE!
CRIMINE commesso nella splendida villa di Herrliberg
il 3 dicembre.
Chissà se riusciranno a incastrarlo?
Secondo la maggioranza dei solerti commissari, per avere l'immunità avrebbe dovuto aspettare due giorni prima di commettere il crimine. Ognuno può valutare la logica di questa decisione. 8-O
La loro "logica" in verità è la seguente:
cercare in qualche modo di CONTROBILANCIARE
il durissimo colpo inferto dal vecchio orso
al presidente della Banca Nazionale
che se n'è dovuto andare
püssee sc'velt che 'n pressa
con la coda tra le gambe!
Banda di parlamentari burattini che non sanno ragionare in altra maniera che con la testa del partito.
Piena solidarietà a Christoph Blocher che non ha certo bisogno dell'immunità parlamentare per confutare una simile idiozia politica.
MCRey artefice della faccenda che investe oggi unicamente Blocher (violazione del segreto bancario hahahahahahaha che ridere) dovrà poi anche spiegare (senza trincerarsi dietro al solito no comment) la triste faccenda che riguarda la chiusura (per fallimento) del forum "umanitario" ginevrino di Kofi Annan e Walter Fust che hanno sperperato il denaro prima ancora di averlo (tanto non era il loro). La "vostra" ha pensato bene di regalare ben 1,75 milioni di cocuzze, per coprire la metà dei debiti dell'organizzazione senza avere l'autorizzazione della commissione federale delle finanze. A posteriori ha cercato di avere un autorizzazione per delega dal CF, ma di questo fatto non c'è traccia alcuna fra le risoluzione scritte dell'esecutivo federale. Naturalmente non aspettatevi notizie dalla R$I, dalla Pravda di via Ghiringhelli o da LeMatin.
E tu dove l'hai presa?
Dal Mossad, da chi se no!
Si occupano anche di queste cose?
Non sono troppo impegnati in un qualche "assassinio mirato"?
Oops! "Neutralizzazione". Lo sai che si dice così?
Ultimamente intendono occuparsi di immobili (ville) della periferia luganese. Vogliono sperimentare una nuova bomba intelligente che arreca solo danni materiali ma che risparmia le persone (affinché possano raccontare le solite .a@@ate). Mi hanno chiesto di fornire qualche buon indirizzo, ma mi sono categoricamente rifiutato. Se no con chi "litigo"? ;-)
Capisco quello che stai cercando di dirmi.
La villa "Mio Sogno" (sita in Aldesago) sarà risparmiata.
Se hai messo una buona parola, amico, grazie!
Strano ma vero la tsr.ch passa ora un servizio filmato sulla vicenda che coinvolge MCRey con il fondo "umanitario" internazionale del "compagno" Kofi Annan. (cliccare su info).
Il fatto grave, Bike, che non era solo la "vostra" ... era anche la "nostra" Consigliera Federale. E questo è tutto dire! Un po' come oggigiorno la EWS ... anzi, quella ancora peggio perché si trova lì, la brutta bugiarda (sorry per il brutta), con il 5% di elettori alle spalle ma ... con il nullaosta dei partiti ostili all'UDC .
Amico caro, non l'ho mai sentita "mia" la orribile (mi scuso per l'orribile) MCRey che ha condotto una politica estera in modo scellerato, dopo aver portato in banca rotta le finanze del Canton Ginevra. Sottoscrivo il gesto poco elegante ma politicamente corretto di quel signore (alleggerito dei suoi capitali dalla banca cantonale ginevrina di cui la "nostra" aveva le mani in pasta) che le ha spiaccicato con garbo la torta di crema in faccia. Le donne non devono essere manco toccate con un fiore ma in questo caso, una rosa val bene una torta alla crema. :wink: