L’Unione europea si mobilita contro l’immigrazione clandestina, titola il quotidiano danese Berlingske : giovedì 26 aprile, al Consiglio dei ministri della giustizia e dell’interno, la Danimarca (a cui va la presidenza a turno dell’UE) proporrà misure per combattere un fenomeno che in un anno è cresciuto del 35%.
Fra queste misure vi sono la migliore cooperazione con i paesi d’origine degli immigrati, il rafforzamento dei controlli alla frontiera tra Grecia e Turchia, la migliore gestione dei flussi migratori, delle espulsioni e della lotta al traffico di esseri umani.
In Danimarca la preoccupazione per il fenomeno dell’immigrazione clandestina è andato crescendo. Il Ministero della giustizia non è in grado di dire quanti siano gli immigrati clandestini nel paese.
Vi è pure il timore che i tanti immigrati illegali che si attualmente sono in Grecia e in Italia possano salire verso i paesi del nord Europa.
Le misure proposte hanno indubbiamente anche una giustificazione pratica. I problemi legati all’immigrazione clandestina colpiscono il mercato interno e lo spirito europeo della libera circolazione. Se il progetto andrà in porto, questa sarà una vittoria anche per la presidenza danese dell’UE.”
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.