Mese dopo mese, ogni volta la stessa solfa : disoccupazione in calo o disoccupazione in aumento.
Sarebbe interessante capire i criteri utilizzati per valutare l’effettiva situazione del mondo del lavoro.
La mia idea é che quando la disoccupazione é in calo, significa che l’assistenza é in aumento.
Ma questo nessuno ce lo viene a dire.
L’altro giorno, ho letto l’articolo che spiega l’utilità (?) dei piani occupazionali e non riesco a capire se ci prendono in giro o se fanno sul serio.
Nessuno pretende che l’economia e il mondo del lavoro rifioriscano all’improvviso, credo però che ci siano alternative ben più interessanti che mandare la gente a fare corsi inutili, sia per loro che per la società.
A questo proposito ecco la mia idea. Potrebbe sembrare assurda ma sono certa che é sicuramente meglio di un corso per imparare a scrivere un curriculum vitae.
La disoccupazione, spesso, é causa di depressione. Sono stanca di sentire persone giovani e meno giovani disperarsi. È ora di fare qualcosa!
La gente va motivata. Essere disoccupato non significa essere inutile o un peso per la società. Per far si che nessuno pensi questo, é necessario mantenere vivo l’entusiasmo delle persone.
Mi spiego meglio.
La disoccupazione é un nostro diritto; se qualcuno resta senza lavoro, invece di buttarlo qua e là tra corsi e piani occupazionali assurdi, sarebbe più conveniente inserirlo direttamente in un’azienda. Io credo che a qualsiasi azienda farebbe comodo personale di supporto.
Morale: il disoccupato lavorerà, l’assicurazione disoccupazione non butterà via soldi inutilmente ma collaborerà con le aziende che offriranno la loro temporanea disponibilità.
Forse é un idea un po’ azzardata, ma la situazione é davvero preoccupante e in fondo tentar non nuoce. Non abbiamo più nulla da perdere.
Mara Grisoni
Consigliera comunale I Verdi, Vacallo
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
This website uses cookies.