comunicato stampa
Augurarsi la morte di una persona, come fatto dal Mattino della Domenica nei confronti di Giovanni Orelli è qualcosa di vergognoso, ignobile e del tutto inaccettabile, qualcosa che non dovrebbe lasciare indifferente nessuno.
Giovanni Orelli oltre che apprezzato uomo di cultura, è stato membro attivo del Partito Socialista e stimato deputato in Gran Consiglio. Un uomo che per tutta la vita si è impegnato nella difesa dei più deboli, nella salvaguardia del nostro territorio e nella promozione della cultura. Un uomo che merita il nostro profondo riconoscimento e non sicuramente la violenza e l’odio espressi dal Mattino della Domenica. Si può essere avversari in politica, avere idee differenti e anche scontrarsi aspramente sul fronte delle idee e dei progetti, ma auspicare la morte di un essere umano è davvero cosa indegna e che ci lascia sconcertati.
A Giovanni Orelli, alla sua famiglia e a sua figlia, nostra collega deputata in Gran Consiglio Chiara Orelli Vassere va tutta la nostra solidarietà per questo inqualificabile gesto.
Saverio Lurati, presidente PS
Pelin Kandemir Bordoli, capogruppo PS in Gran Consiglio
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…
This website uses cookies.
View Comments
"Augurarsi la morte di una persona, ... qualcosa che non dovrebbe lasciare indifferente nessuno."
Se non ricordo male però qualcosa del genere aveva fatto anni fa il settimanale socialista Area nei confronti proprio di Giuliano Bignasca.
Si erano indignati allora i dirigenti socialisti?
Non solo Area ma anche altri esponenti del PS, che fanno un pessimo giornalismo di servizio pubblico alla R$I e sulla stampa "amica". Non mi sembra che il CdStato e tantomeno il PS si sia distanziato (giustamente) dalle dichiarazioni ben più gravi del Minoli. Ognuno è responsabile individualmente dei propri atti. Boris Bignasca non ricopre nessuna carica politica.
Ergo, il CdStato e con ogni probabilità la maggioranza del legislativo sono dei conigli ammaestrati dal partitume.
Ho citato Area perché il trafiletto che ripropongo di seguito la dice lunga sul rispetto degli avversari politici che i compagni invocano adesso a gran voce.
.
"Ho sognato che ... andava a schiantarsi contro Giuliano Bignasca, lo scaraventava contro un muro spalancandogli il cranio, lo trascinava sull'asfalto per alcune centina di metri scorticandogli la schiena e tranciandogli un braccio, gli sfracellava le gambe, gli spappolava la milza, gli sfondava i polmoni e gli spezzava il collo lasciandolo lì in una pozza di sangue, vomito e piscio. Mi sono risvegliato e ho dato ragione a Gigi Marzullo: i sogni aiutano a vivere."
Dopo aver consultato il mio psicanalista preferito (il cane Peo) i pollici rossi e la cancellatura di amicizia su fb ed i messaggi subliminali degli "amici", mi danno la carica e con la carica giusta (come per la birra) ........si campa cent'anni. ;-)
Saggio di Orelli-pensiero su Boris
"Le dirò di più. Il figlio di Giuliano Bignasca è molto più superficiale del padre. E persino, questo è il brutto, più volgare e truculento."
Giovanni Orelli
:roll: Perfetta definizione da parte del poeta. Non ci vedo proprio nulla di biasimevole. Non è superficiale ? O volgare ? O truculento ? Suvvia....
Anzi, io avrei aggiunto che il delfino del Nano può essere anche pericoloso. Come quando volle che si dichiarasse guerra alla Libia.
L'augurio dell'annuncio funebre è invece, nella sua perfidia, qualcosa di indifendibile.
Ma sono sicuro che su questo portale troverà parecchi estimatori. :mrgreen: :mrgreen:
Io non mi pronuncio.
Ma trovo normale che Boris si sia incazzato.
Il trafiletto del Mattino è senz'altro di pessimo gusto ma ancora peggio è il doppiopesismo di chi si indigna solo a difesa dei "suoi", mentre si diverte se si tratta di avversari politici.
C'è indubbiamente un conformismo di sinistra.
Ma anche di destra. E proprio su questo portale, dove tutto ciò che viene detto, scritto o fatto dalla parte avversa viene sempre criticato. A prescindere.
Comunque, proprio di recente, mi pare che il Comitato Cantonale del PS ed alcuni esponenti autorevoli abbiano censurato con durezza l'articolo apparso su "Confronti" e riguardante le dieci domanda al prode Boris.
Tanto per la precisione. :twisted:
Anche a me piace la precisione. E allora voglio chiarire che non mi riferivo alle dieci domande di Confronti che, seppur di pessimo gusto, non sono dello stesso tenore dell'"augurio" del Mattino. Mi riferivo invece ad un trafiletto apparso qualche anno fa su Area, in cui si augurava una brutta fine a Giuliano Bignasca.
... e magari anche alle normalissime pagine del Diavolo dove si leggono continuamente i necrologi degli avversari politici ...Nessuna fa un cip e tutto passa sotto il dimenticatoio da parte dei media (compresa la nostra cara, anzi carissima RS)I1
Vuoi dire che le parole abbiano significati diversi a seconda da chi le pronuncia?
Commento condivisibile ed equilibrato, caro amico. Difatti alcuni dei miei "amici" socialisti che condividono con me la passione del canto mi hanno detto (per niente per celia) che loro in punto di morte si convertiranno al "leghismo" per avere la soddisfazione di veder crepare un leghista. Mi è sembrato giusto, corretto e molto democratico...... contraccambiare. :wink:
Boris Bignasca è indifendibile perché è semplicemente inaccettabile che si auguri a qualcuno di morire. Questo è quanto, tutto il resto sono solo le tipiche patetiche scuse da bambocci viziati che, secondo il modello "Ma l'ha fatto anche lui!", devono ripescare episodi di anni fa secondo loro simili per arrivare al "tutti colpevoli, nessuno colpevole". Riguardo poi ad un presunto diritto di satira non ci siamo proprio, quando scritto non ha niente a che fare con la satira ed è grave se non si è in grado di capirlo ed ammetterlo.
Infinec'e' da sottolineare un dettaglio che forse ad alcuni è sfuggito, con quanto ha scritto Bignasca conferma che le precedenti affermazioni di Orelli a suo riguardo non erano poi tanto sbagliate. Ma lui non pare rendersene conto.
Ottima la risposta di Boris che cita DeAndré ..."Intellettuali di oggi, idioti di domani ridatemi il cervello che basta alle mia mani..."
Bike il concetto è semplicissimo, quando scrivi:
"Aspettiamo con ansia la prossima pubblicazione di Giovanni Orelli. Negli annunci funebri."
Non solo non fai ridere nessuno, ma sei totalmente dalla parte del torto perché non si augura a nessuno di morire prossimamente.
Destra, sinistra, sopra, sotto o quant'altro non c'entrano nulla.
PS Prova a sostituire Giovanni Orelli con altri nomi, magari di persone a te care e fammi sapere se non cambi idea.
Quando avrei scritto quanto riportato da te con subdola morale?
Non ci provare con me, non funziona. Ognuno è responsabile delle proprie parole ed azioni.
L'Orelli oltre che alla letteratura ha da sempre impregnato di politica le sue azioni belle e brutte che siano e quindi conscio dei pericoli connessi a questo mondo.
Ti debbo ricordare le porcate che i tuoi referenti politici hanno usato ....ed abusato nei confronti di Marina Masoni?
"Touchez"!
Chissà, forse il "quando scrivi" era inteso in senso impersonale. FORSE eh ;) Ma quando si vuol capire quel che conviene... ;)
A non rendersene conto della perfidia di certi individui della sinistra nostrana sono in molti e lezioni di morale non dobbiamo apprenderle certamente dal quasi avvocato Bernasconi, da Padre Callisto e dal Nava.
Appunto.
"Tira ul sass e scunt ul brasc", un tipico atteggiamento dei sinistri. :-|
Ri appunto. :-P
Sul FB-profilo di Manuele Bertoli si invocano le ronde per buttare al macero tutte le copie del Mattino. Il ministro della cultura su questo non ha niente da dire?
Oggi primo maggio, festa dei lavoratori. Manca il festeggiato.
E' dall'altra parte della frontiera. Al corteo ci sono solo i ... sindacati!
>>> bike
Par che ti abbia morso la tarantola ... i problemi esistenziali sfoghiamoli altrove, per favore.
Banalizzare e parlare a sproposito su questo argomento lo trovo veramente riduttivo. In fondo, non tutti quelli che la pensano diversamente da te sono babbei, deficienti,.... ecc ecc.
Senza rancore, ma fai passare la voglia di leggere i tuoi commenti ...
La voglia è reciproca.
Ma riesci ad andare d'accordo con qualcuno oppure vivi barricato nella tua fortezza Mossad .... :lol:
tut,tut,tut,tut,tut,tut, occupato.
Ok, tolgo il disturbo.
Anche il Consiglio di Stato si schiera contro il Mattino, chiarendo una volta ancora quali siano le sue priorità.
Conigli. :wink:
Sarebbero stati conigli se avessero taciuto di fronte a questa barbarie.
C'è solo da complimentarsi con il Consiglio di Stato per questa sua presa di posizione.
Servirà ? Francamente ne dubito, anche se il delfino ha rassegnato le sue dimissioni scopiazzando i vertici delle camicie verdi Oltreconfine. O sarà invece l'ennesima pagliacciata ? Vedremo...
Intanto è da apprezzare, per la sua pacatezza, l'articolo scritto dalla figlia ai quotidiani locali.
:oops: Ma non avevi tolto il disturbo ?
Ti bruciava la tastiera fra le mani ?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Normalmente i figli non portano le responsabilità dei padri. Sembra però che la regola non valga più in politica. Segno dei tempi.
Contro la disinformazione e la codardia, il mio essere si ribella e la tastiera arde.
Il mio precedente intervento era ovviamente dedicato a te, caro bike.
Stasera alla TSI significativa la dichiarazione di condanna di Marco Borradori . A nome del governo e, ha tenuto a precisare, anche a titolo personale. :)
Noto che l'ipocrisia la fa da padrona anche in un sito considerato "amico" e la collezione di pollici rossi che sbavi di evidenziare ti permette di tirar fuori la tua verve perversa di sinistroide della peggior specie, per lo più a corto di memoria storica. L'atto compiuto da Boris è si stolto e disdicevole ma non da suscitare queste reazioni squallide tanto più che l'augurio è reciproco. Di diverso è il fatto che se lo dite voi è lecito se lo dice la Lega è infamante. L'isterismo dei partiti storici nel voler mortificare la Lega è squallido fino al punto di minacciare l'elezione alla presidenza di Foletti, per giustificare la trombatura che la Lega (i cittadini ticinesi) vi ha assestato alle cantonali, federali e cantonali. I pollici rossi provengono tutti dalla sinistra ed il tentativo di metter zizzania non è andato a segno.
:-o Gli splendidi post di Candide di stamattina (ore 07:14, 07:50) avrebbero dovuto indurti a qualche riflessione.
O autocritica, se preferisci.
Invece nulla: non demordi e continui a difendere l'indifendibile. :oops:
Non ti rendi conto che sei diventato il più grande collezionatore di pollici rossi. Hai surclassato me, riotres e qualche altra voce critica.
Su un portale amico, frequentato in prevalenza da persone di destra. Non ti dice proprio nulla ? :roll:
Pare che il comunicato del Consiglio di Stato riprenda le argomentazioni un po' imbecilli del comunicato del PS.
"il grave affronto di cui è stato vittima il professor Giovanni Orelli, proprio nel momento in cui a livello federale e cantonale sono pervenute alla sua attenzione numerose e legittime attestazioni di apprezzamento e di riconoscimento per il significativo premio Schiller 2012 di recente conferitogli".
Ma se Giovanni Orelli non avesse vinto nessun premio cambiava qualcosa? I premi ricevuti hanno reso la frase più censurabile?
Spero che Foletti e il Gruppo della Lega assumano l'unica posizione dignitosa e cioè che non devono scusarsi per quello che scrive Boris Bignasca sul Mattino. A meno che si instauri una nuova prassi secondo cui ogni rappresentante istituzionale deve scusarsi per tutte le offese arrecate dalla stampa amica.
Condivido al 100% + 1. :wink: