Categories: Ticino

Giuliano Bignasca. Mancano pochi mesi all’entrata in Consiglio di Stato?

Giuliano Bignasca Consigliere di Stato. Uno scenario che ad alcuni pare inverosimile e che altri considerano logico e meritato.

L’edizione odierna del quotidiano la Regione riporta le considerazioni di Bignasca in relazione all’elezione di Michele Foletti a presidente del Gran Consiglio : “Se Foletti verrà eletto con pochi voti ci saranno delle rappresaglie. La faremo pagare quando di tratterà di eleggere i membri delle commissioni parlamentari. I liberali radicali rischiano di perdere qualche presidente.”

E fin qui tutto normale. Poi Bignasca prosegue : “Ci sono anche le nomine nel Consiglio d’amministrazione di Banca Stato e dell’Azienda elettrica ticinese.”
Il giornalista fa notare che queste sono nomine di competenza del governo. Al che Giuliano Bignasca si dice sicuro che in autunno siederà in Consiglio di Stato, quando Marco Borradori deciderà di andare a Lugano per candidarsi al Municipio e alla carica di sindaco.
Normalmente dovrebbe subentrerebbe il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, ma Bignasca assicura che Quadri “non vuole andare a Bellinzona.” Dunque toccherà a lui occupare il seggio in governo lasciato vuoto da Borradori.

Redazione

View Comments

  • Le nomine ci dovrebbero essere anche in Ticino Turismo, dove la Lega potrebbe anche chiedere legittimamente la presidenza o perlomeno la vicepresidenza. Peccato che non ci sono più leghisti (veri) nel CdA di Ticino Turismo. :wink:

  • I veri leghisti sono a favore del raddoppio della Galleria del San Gottardo, vogliono la proliferazione delle case secondarie, non dicono un cip contro la cementificazione del territorio (e ci mancherebbe altro, visti gli interessi del loro presidente a vita), ritengono inutile l'Ufficio dei beni culturali ed i suoi interventi a favore della conservazione del patrimonio artistico ecc. ecc. :mrgreen:
    E tu credi che il turista sia ancora invogliato a venire da noi ?
    L'altro giorno, in trasferta nel Luganese, ero seduto su una panchina vicino alla Chiesa San Giorgio di Castagnola. Vista sul lago ? No, su una miriade di gru. In nome del progresso (secondo loro). :lol: :lol:

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

9 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

21 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

21 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

21 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

1 giorno ago

L’insopportabile (e ipocrita) “memoria selettiva” di Emmanuel Macron

di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.