Categories: Ticino

Michele Foletti si è distanziato dall’attacco a Giovanni Orelli

Il leghista Michele Foletti, unico candidato alla presidenza del Gran Consiglio, ha pubblicamente preso le distanze dall’attacco a Giovanni Orelli pubblicato da Boris Bignasca sul Mattino della Domenica e ora guarda alla votazione di lunedì prossimo con fiducia.

“Quella del Mattino – ha scritto Foletti in un comunicato stampa – è stata una frase fuori contesto, fuori luogo e di cattivo gusto che aveva poco a che fare con la satira e me ne distanzio, umanamente e politicamente.”
Ai giornalisti Foletti ha spiegato che non ci sta a fare da capro espiatorio nello scontro fra destra e sinistra : “Non devo chiedere scusa per qualche cosa che non è mai dipesa da me; non ci sto a veder messa in discussione la mia presidenza per questioni che non hanno nulla a che vedere con il mio operato.”

Attilio Bignasca, capogruppo della Lega in Parlamento ha ribadito il pieno sostegno a Foletti da parte del gruppo parlamentare e riguardo alla votazione di lunedì ha commentato : “Se la votazione sarà tirata ci riuniremo e decideremo sul da farsi. Spero che le altre forze politiche non ci mettano in un angolo. Altrimenti la legislatura potrebbe concludersi con tre anni d’anticipo.”

Cosa pensano di questa vicenda i responsabili dei partiti?
Sull’edizione odierna del quotidiano La Regione si possono leggere questi commenti:
Christian Vitta, capogruppo PLRT : “Quanto detto ieri dal Granconsigliere leghista va nella direzione da noi auspicata.”
Il gruppo liberale radicale si riunirà lunedì prima della seduta del Gran Consiglio e solo in quel momento verrà presa una decisione definitiva sul da farsi.
Raffaele De Rosa, vice-capogruppo PPD : “Lunedì si riunirà il gruppo parlamentare e si deciderà la nostra posizione. A titolo personale, posso dire che era quello che mi aspettavo da una persona equilibrata come Foletti.”
Sergio Savoia, coordinatore e deputato dei Verdi : “Premetto che non ne abbiamo ancora discusso in gruppo, per cui mi esprimo a titolo personale: trovo il comunicato di Foletti soddisfacente. Dice delle cose giuste. Foletti, che non è certo un hooligan della Lega, sarà un ottimo presidente del Gran Consiglio, così come è stato un ottimo presidente della Commissione della gestione. Io lo voterò.”
Pelin Kandemir Bordoli, capogruppo dei socialisti : “Ricordo che noi abbiamo sollecitato una presa di posizione chiara del gruppo parlamentare della Lega. Detto questo, leggerò attentamente la nota di Foletti e lunedì il gruppo socialista deciderà come procedere.”

Redazione

View Comments

  • Vitta: “Quanto detto ieri dal Granconsigliere leghista va nella direzione da noi auspicata.” Uregiaaaaaaaaaaatttt! Socialisti inascoltabili. Bravo Michele, vai avanti e non ti curar di loro (tutti quanti in generale, sottolineo). Se sarai eletto è per i tuoi meriti e non per un piacere fatto dai liberali o dai PPD, anche se lo vorranno far passare per una loro mossa...

  • E La Regione (La Pravda) deve salvare il c... a Vitta. Ci ha pensato il 610 Andrea manna con un intervista perfido a Michele Foletti che l'ha messo via alla grande.

  • Tutti prendono posizione. La capogruppo socialista leggerà con attenzione la nota di Foletti, con calma, durante il week-end.
    È anche da questi particolari che si vede la "sveltezza" dei politici! :)

  • E ora l'Orelli si dimette. Si inizia a esagerare, esigere le scuse di tutti. Allora non si finisce più. Socialisti boriosi!

  • Mi devo correggere sulla "sveltezza" della capogruppo socialista. Non ha detto che leggerà con attenzione la lettera di dimissioni di Chiara Orelli. :)

  • Scommetto che il crapa pelàda :mrgreen: :evil: si astiene dal voto oppure è assente. :-?

  • Che brutte facce sulla Pravda di oggi e che commenti stolti del duo Caratti Bertagni. Di quando la politica e il giornalismo si traducono in numeri (610). Aveva ben ragione il fratello inglese di Emile Zolà, ......il GorgonZolà.

Recent Posts

Nasce “lu”, la città in cento pagine: Lugano raccontata dall’invisibile

È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…

48 minuti ago

Gänswein, il potere e la verità che resta: l’intervista che riapre i dossier del Vaticano

di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology  C’è un errore…

1 ora ago

Oggi sono 40 anni, ma era destino…

“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…

3 ore ago

Una mano scrisse tre parole sul muro

Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…

7 ore ago

“Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali – Delitti nella Venezia dei Dogi

Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…

12 ore ago

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

21 ore ago

This website uses cookies.