Categories: Primo pianoSvizzera

Il Consiglio federale dice no a nuove guardie di frontiera. Complicato e costoso

Il Consiglio federale non vuole aumentare il numero di guardie alle frontiere. Di parere opposto circa 130 Consiglieri nazionali, che in una mozione propongono di aumentare gli effettivi di 100-200 unità.

L’autore della mozione, l’UDC zurighese Hans Fehr, giustifica il bisogno di nuove guardie con l’aumento della criminalità transfrontaliera e l’afflusso di richiedenti l’asilo provenienti dall’Italia.
In un’altra mozione, il Consigliere nazionale ticinese del PPD Marco Romano postulava un effettivo globale di almeno 2012 guardie, contro le attuali 1941.

Il Consiglio federale è reticente e argomenta che reclutare, formare e integrare a breve termine da 100 a 200 nuovi effettivi metterebbe il Corpo delle guardie di frontiera davanti a grandi difficoltà.
Non potrebbe garantire che il suo personale presenti il livello di qualifiche richiesto.
Il governo evoca anche lo stato delle finanze, che lascia un margine di manovra limitato. Assicura tuttavia di portare grande attenzione agli effettivi del personale del Corpo delle guardie e alla sicurezza interna della Svizzera.
Sui 35 nuovi posti chiesti dal Corpo, lo scorso anno ne erano stati creati 11. Altri 24 erano poi stati accordati per compensare la soppressione a fine 2012 del servizio di appoggio fornito dalla sicurezza militare.

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

View Comments

  • Sono anni che in Ticino, non viene aperto un concorso, per formare nuove guardie di confine.
    La necessità di nuove guardie, per aumentare gli effettivi, c'é eccome!

    Non fosse così, non si spiega perché allora nel Mendrisiotto ne arrivano ciclicamente dalla Svizzera tedesca!!
    Queste guardie, seppur perfettamente formate, non conoscono ovviamente il territorio ticinese. Per lavorare bene, non basta certo sapere dove si trova Pedrinate o dove si trova Pizzamiglio...

    Servono nuove guardie di confine TICINESI!

    Che il Coniglio federale si tiri fuori la paglietta dal culo una buona volta!
    Milioni da mandare all'estero, non mancano mai; ma se c'é da spenderli per i nostri interessi..... c'é sempre penuria :twisted:

    • La Sommaruga starà suonando al pianoforte..... la toccata e fuga. In compenso la sua collega "inguardabile" elargisce miliardi e destra e a manca per delle istituzioni internazionali che criticano ad ogni piè sospinto il nostro Paese.

  • Brava TIger :)

    Noi ... che non volevamo l'Europa e i suoi trattati ... paghiamo le peggiori conseguenze di tutto il resto della Svizzera :roll:

    Di là dal Gottardo ... nonostante i sorrisetti ... se ne fregano di noi :evil:

    ... e non è ancora finita ... aspettiamo il 24 (???!!!) di maggio ...

  • Azzz, Tiger, brava! :wink:

    Non ti facevo così, questa volta non hai usato mezzi termini e la "telefonata" al "Coniglio federale" è stata con i fiocchi 8-O 8-O

  • ma guarda un pò!... il popolo svissero ha voluto l'otttimo accordo si schengen per ridurre gli inutili controlli alle frontiere e adesso questi 2 furboni vogliono aumentare i doganieri... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

Recent Posts

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

5 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

3 giorni ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

3 giorni ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

3 giorni ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

3 giorni ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

3 giorni ago

This website uses cookies.