Categories: Ticino

Metanord SA. Il gasdotto arriva sul Piano di Magadino

E’ il momento giusto per puntare sul gas, perché è meno inquinante e perché, con il preventivato abbandono del nucleare, le rinnovabili non saranno sufficienti a coprire la richiesta di energia. Il gas metano sarà in grado di integrarsi bene con le energie alternative.

Queste le parole di Edo Bobbià, direttore di Metanord SA, alla conferenza stampa di martedì 15 maggio, dove è stato presentato l’arrivo del gasdotto dell’azienda di Camorino da Rivera sul Piano di Magadino.
L’installazione delle tubature inizierà il mese prossimo. A novembre è prevista la messa in attività. Un investimento di 12 milioni di franchi per una condotta lunga quasi 4 chilometri.
Da Quartino partiranno due reti di distribuzione. La fascia d’utenza considerata si situa nelle seguenti località : Giubiasco, Monte Carasso, Sementina, Sant’Antonino, Cadenazzo, Contone e Magadino.
Tra giugno e settembre Metanord si produrrà in una campagna mediatica per promuovere l’uso del gas. Sono previsti spot televisivi, volantini a tutti i fuochi e prezzi scontati a chi si allaccerà alla rete di distribuzione.
Dagli attuali 60 utenti, entro dicembre l’azienda intende quasi triplicare e raggiungere quota 170 allacciamenti, tra ditte e case a uso famigliare.

Sul suo sito web Metanord SA presenta il progetto e precisa che “I clienti interessati a un allacciamento del gas, o/a informazioni in merito sono pregati di prendere contatto la Metanord SA allo 091 820 0550 oppure via mail all’indirizzo gn@metanord.ch o info@metanord.ch.
Il sopralluogo presso la vostra abitazione e/o attività da parte di un nostro tecnico specializzato e la preparazione del preventivo sono gratuiti e senza impegno.”

Redazione

View Comments

    • Sei troppo ottimista nel dire 30 anni di ritardo! Gli abitanti del piano di Magadino sono in gran parte affetti da Ricorsite, una patologia trasmessa, pare dalla zanzara –mosca, una specie rara che vive nelle Bolle ed è golosa di pomodori. Essa ha già provocato immensi ritardi all’impianto di incenerimento ed è attualmente attiva nel ritardo al collegamento con la A13 e ha affondato il collegamento con la A2. Di sicuro la ricorsite si propagherà ulteriormente a causa del gasdotto.
      Io direi quindi 50 anni di ritardo. :mrgreen: :lol:

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

1 giorno ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

2 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

2 giorni ago

This website uses cookies.