Categories: Economia

La Spagna torna in recessione

Il Pil della Spagna ha perso lo 0.3% nel primo trimestre rispetto all’ultimo trimestre del 2011, quando già era calato del 0.3%, il che conferma l’entrata del paese in recessione, stando alle cifre ufficiali pubblicate giovedì 17 maggio.

La Spagna si trova in una grande difficoltà economica, con un tasso di disoccupazione del 24.44%. In un comunicato, l’istituto di statistica spiega che la richiesta nazionale (il consumo delle economie domestiche e la spesa pubblica) ha un impatto sempre più negativo sulla crescita. Questo mentre il paese è impegnato in una severa cura di austerità di bilancio.
In un contesto di rallentamento economico generale, la domanda esterna (export e turismo) che sin qui permetteva al paese di mantenersi a galla non è più sufficiente.

Dal 2008 la Spagna oscilla tra recessione e una crescita atona, mentre il numero dei disoccupati cresce con regolarità. L’ultimo periodo di recessione era terminato all’inizio del 2010.
Malgrado intenda restare ottimista verso il futuro, il governo spagnolo ha di recente ammesso che quello attuale è un periodo molto difficile per l’economia.
Luis de Guindos, ministro dell’economia, prevede un Pil amputato del 1.7% nel 2012, con i primi due trimestri negativi e promette l’uscita dalla recessione nel 2013, con un aumento del Pil dello 0.2%. La crescita è prevista nel 2014 (+1.4%) e ancora nel 2015 (+1,8%).

I clienti della banca Bankia, che Madrid ha nazionalizzato settimana scorsa, avrebbero ritirato negli ultimi sette giorni circa un miliardo di euro dai loro conti. Lo ha scritto il quotidiano El Mundo, citando informazioni rilasciate mercoledì durante un Consiglio di amministrazione dell’istituto di credito.

Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

17 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

18 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

21 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.