Categories: EsteroPrimo piano

Summit G8 a Camp David. Mai riunione fu più inutile

I potenti ospiti di Barack Obama riuniti a Camp David non affrontano la gravità della crisi che attanaglia l’economia della Zona euro. Provvedimenti zero. Nessun piano B per l’euro. Nessun accenno alla Spagna. Angela Merkel, l’unica con una strategia, è sempre più isolata.

Il nostro imperativo è promuovere la crescita e l’occupazione: il comunicato finale del G8 si apre con un’affermazione che certifica la vittoria dell’asse Obama-Hollande-Monti, scrive il portale di informazione economica WallStreet Italia.com : “Passa la linea di chi chiede all’Europa di affiancare una robusta “agenda per la crescita” alla pur necessaria azione di risanamento dei conti pubblici. La Cancelliera Angela Merkel a Camp David si è dovuta arrendere e prendere atto della fine dell’era dell’austerity estrema.
La Casa Bianca ha invitato i leader europei a risolvere la loro crisi in maniera credibile e tempestiva, adottando un approccio che non privilegi solo l’aspetto dei tagli per la riduzione del debito.
Bisogna tener conto dell’evoluzione economica dei singoli Paesi e rafforzare la fiducia e la ripresa, attraverso riforme che aumentino la produttività e la domanda e attraverso investimenti nella ricerca e nel campo delle infrastrutture, coinvolgendo anche il settore privato.
Per quel che riguarda Atene, i leader del G8 ribadiscono l’interesse che la Grecia resti nella Zona euro, rispettando gli impegni presi. Nessun accenno ad un eventuale piano B.
Nessun accenno alla situazione economica della Spagna, nessun accenno alle banche e alla necessità di rafforzare il loro capitale. E’ invece stato inviato un messaggio rassicurante circa i rifornimenti petroliferi, con l’assicurazione di misure adeguate nel caso in cui vi fossero problemi di approvvigionamento a causa della crisi con l’Iran e l’adozione delle sanzioni internazionali.

In definitiva è stato un vertice dei proclami, null’altro. L’attesa è per lunedì, all’apertura delle Borse, con la reazione dei mercati.”

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • Sono riusciti a dire : "una speranza per la ripresa". Chi vive sperando.......con quel che segue. Vergognoso!

  • La ripresa va propiziata con dei progetti mirati, come è lecito attendersi da che pretende di avere in mano le chiavi del mondo, e non con.....la speranza.

  • Il premier italiano eletto dal comunista Napolitano e non voluto dai cittadini, al vertice del G8 di Campa Davis ha scelto di autoalogiarsi e tutto gongolante trova il coraggio di affermare che l'Italia è un importante "player" accanto agli USA. Peccato che il 70% degli italiani non si fida delle istituzioni e giudica l'euro un capestro che fino ad oggi ha peggiorato il tenore di vita delle famiglie e favorito gli stipendi della casta politica.
    La riunione di G8 me parsa una "assemblea dei .....debitori".

Recent Posts

“L’amore per un figlio è puro e incomparabile con qualsiasi altro amore” – Intervista a Daniela Patrascanu

Scopo di questa ampia e approfondita intervista è la presentazione di una novità letteraria di…

16 ore ago

Il Castello Trefogli di Torricella rinasce: natura, storia e cultura enologica nel cuore del Ticino

di Liliane Tami. Si ringrazia Tiziano Boccaccini Dopo più di un secolo dalla sua costruzione,…

16 ore ago

Cronache di Heraklion

Heraklion, una città che in greco moderno si pronuncia Iraklion, ma che nella storia ha…

22 ore ago

Un grido dall’Ucraina: “Abbiamo bisogno di pick-up per salvare vite”

Dopo una notte di orrore, l’appello disperato di un soldato dal fronte: 8 morti e…

1 giorno ago

“He is a somdomite” ( e l’errore è voluto)

Oscar Wilde non fu accusato di aver abusato del giovane figlio del marchese di Queensberry,…

1 giorno ago

Immenso Cesare!

come nacque l'odio intorno a Cesare e come lo perdette? L’odio intorno a Giulio Cesare…

1 giorno ago