Categories: EconomiaPrimo piano

Grecia fuori dall’euro. Agli Stati della Zona euro chiesto un piano d’emergenza

Ogni Stato membro della Zona euro deve preparare un piano d’azione individuale per far fronte all’eventuale prossima uscita della Grecia dall’unione monetaria.

La direttiva è stata decisa dai tecnici dell’Eurogruppo, il centro di coordinamento che riunisce i ministri dell’Economia e delle finanze della Zona euro.
Questi tecnici, che fanno anche parte del Consiglio del Fondo europeo salva-Stati, hanno confermato che al momento nessuna decisione è ancora stata intrapresa a livello di Zona euro, ma è importante che ogni singolo paese metta a punto un piano d’azione nazionale.
Inoltre, nel comunicato si legge che “Se la Grecia deciderà di lasciare l’unione monetaria, l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale potrebbero offrire la loro consulenza e sostegno, alla ricerca di una separazione “amichevole”.

Banche europee vulnerabili alla possibilità che la Grecia abbandoni l’euro – si legge sul portale di economia WallStreet Italia.com : “Un’uscita della Grecia sarà come un vaso di Pandora – ha dichiarato all’agenzia Bloomberg l’economista francese Jacques-Pascal Porta – È un disastro che lascerà la porta aperta per altri disastri.
La credibilità dell’euro verrà compromessa e si creerà un precedente. Non ci sarà motivo per cui non si possa verificare un’uscita della Spagna, dell’Italia, e perfino della Francia”.
Il rischio immediato per le banche europee sarebbe una fuga dei depositi di paesi quali Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia proprio a causa dei timori che anche questi possano optare per un’uscita dall’Unione monetaria.

Tali depositi andrebbero dunque subito a spostarsi nei paesi considerati più sicuri. Stando ai dati della Banca centrale europea, si tratta di un fenomeno già in atto. Le banche greche, irlandesi, italiane, portoghesi e spagnole hanno già assistito a un calo dei depositi di 80,6 miliardi di euro dalla fine del 2010 sino a marzo scorso.

Redazione

Recent Posts

Il trionfo della morte – di Gabriele d’Annunzio

Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…

17 ore ago

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

23 ore ago

Ecco cosa accadde a Gerusalemme dal ’48 al ’67: fu un Isis ante litteram | di Giulio Meotti

Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…

1 giorno ago

Scoperto un tunnel inesplorato nella piramide di Cheope

Sono lontani i tempi in cui gli archeologi mandavano avanti ragazzini nei tunnel, affinché questi…

1 giorno ago

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

2 giorni ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

2 giorni ago

This website uses cookies.