Per i timori sulla possibile uscita della Grecia dalla Zona euro, Amundi, Standard Life e Hermes Fund Managers, grandi fondi di investimento europei, si stanno liberando degli asset in euro e puntano su quelli in dollari.
Lo scrive oggi il quotidiano britannico Financial Times. Questo spiegherebbe il forte e improvviso calo dell’euro nei confronti del dollaro : -5% nelle ultime tre settimane.
Amundi gestisce gli investimenti di alcuni tra i più importanti fondi pensione e società in Europa per 659 miliardi di euro.
I suoi manager sono convinti che il rischio che la crisi contagi la Spagna e l’Italia stia aumentando, perchè le autorità europee non hanno convinto gli investitori di disporre di sufficienti protezioni per evitare il contagio.
Hermes Fund Managers ha ridotto la sua esposizione nei paesi periferici della Zona euro a un livello vicino allo zero.
“I politici europei non sono convincenti circa la loro capacità di gestire e risolvere la crisi nella Zona euro. I mercati stanno perdendo la fiducia – ha detto Neil Williams, responsabile economista del fondo.
Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…
Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…
Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…
Francesco Pontelli Secondo due mediocri leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron , che…
Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…
Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…
This website uses cookies.
View Comments
Classica corsa al "si salvi chi può", passando dal fuoco alla b.....
Si potrebbe anche dire: i topi abbandonano la nave che affonda.
Ho letto oggi sul Giornale di Feltri un articolo di Renato Brunetta, filo europeista distratto ma convinto (beato lui). Del suo elzeviro riporto un solo commento per altro scritto da Joseph Stiglitz il quale ricorda come storicamente l'austerità non abbia mai funzionato e che nessuna economia sia mai uscita da periodi di crisi, con misure di solo rigore.
Secondo il Barnard pensiero, che condivido pienamente, i mercati finanziari hanno capito da tempo che i Paesi europei, non sono più sovrani, caso mai lo fossero stato. Gli Stati della zona euro, usano oggi l'euro senza esserne i proprietari. Se non è rubare questo è perlomeno ..."prendere" come diceva il buon Totò.