Categories: Cultura

Il Lionismo ieri e oggi, in cammino verso il suo centesimo anno

Nato negli Stati uniti nel 1917, il lionismo si è ben presto sparso in tutto il mondo creando un’ondata di solidarietà che si allarga ancora oggi a macchia d’olio.

In Svizzera, presente dal 1948, forse anche grazie alla vocazione tipicamente elvetica, ha dato alla luce ai primi club di lingua tedesca, francese e italiana, con il Lions Club Lugano (1950) quale capostipite del lionismo italofono a livello mondiale.

Con i suoi 1.35 milioni di membri attivi in oltre 207 paesi e aree geografiche il Lions Club rappresenta forse la più importante ONG (Organizzazione non governativa) e l’unica a essere rappresentata all’ONU.

Un Impegno locale e globale

La vocazione dei suoi soci è duplice : sviluppare l’amicizia tra i suoi membri rendendo servizio alla comunità, con un impegno volontario, sociale e civico.

Dopo il devastante terremoto e il successivo tsunami in Giappone nel marzo 2011, sono stati mobilizzati oltre 21 milioni USD per le opere di soccorso. A un giorno dal disastro, molti club coraggiosi si erano già attivati per distribuire generi di soccorso. Collaborando con le autorità locali e con la Croce Rossa giapponese i Lions hanno allestito quattro magazzini per gli aiuti di emergenza e hanno utilizzato una mappa online per coordinare le operazioni.

Accanto alle attività legate da disastri naturali, il sodalizio promuove e sostiene il programma SightFirst nell’intento di trovare soluzioni a lungo termine per eliminare la cecità prevenibile e reversibile. A oggi questo impegno continuo e duraturo ha consentito di costruire o ampliare 154 ospedali oculistici e attrezzarne 296 con apparecchiature più moderne, effettuare oltre 3,4 milioni di operazioni di cataratta, curare oltre 5 milioni di persone affette dalla cecità da fiume, addestrare quasi 14.000 tra oftalmologi, infermieri oftalmici e personale specializzato affine.

Ma l’attività dei Lions è visibile anche a livello nazionale e locale. Solo lo scorso anno in Svizzera i 256 Lions e Leo Club hanno raccolto oltre 4 milioni di franchi e servito benevolmente mettendo a disposizione migliaia di ore del proprio tempo per la realizzazione di progetti d’interesse pubblico.
Anche in Ticino i club sono molto attivi: tra le opere sostenute troviamo:
• la Fattoria Protetta di Vaglio realizzata dalla Fondazione Lions Club Lugano e gestita dalla Fondazione La Fonte, dove giovani adulti handicappati possono trovare una formazione adatta e un lavoro,
• gli appartamenti messi a disposizione dell’Associazione Autismo Svizzera Italiana (ASI) e dell’Associazione Triangolo (aiuto ammalati terminali di tumore e alle loro famiglie) entrambi gestiti dalla Fondazione Germoglio
• il sostegno al Fondo Loris a Bellinzona o ancora alla Fondazione Tamagni.
Un impegno serio e concreto quello che viene profuso dai Lions che non ha confini, ma solo un occhio di riguardo per i meno fortunati.

Relatore

Recent Posts

“Sarà stato il principe? Forse che sì, forse che no” – Trump si mostra possibilista

"Potremmo non conoscere mai i fatti relativi all'assassinio di Khashoggi. I nostri rapporti sono con…

12 ore ago

Bambini mai nati – di Benedetta Galetti

Quali diritti ha un bambino mai nato? Fondandosi sulla modifica costituzionale accettata in votazione il…

12 ore ago

“Lugano non è (e non era) sull’orlo del fallimento!” – Michele Bertini intervistato da Benedetta Galetti

"Certi messaggi fomentano la negatività ed accrescono la frustrazione" "Andrebbe al ballottaggio contro Borradori?" "È il…

13 ore ago

Sandro Zendralli, architetto e pittore, espone alla IBC – Intervista

Negli uffici dell'IBC, Insurance Broking and Consulting, che si trovano in via Serafino Balestra a…

16 ore ago

“Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali – Delitti nella Venezia dei Dogi

Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…

16 ore ago

QUATTORDICI FLESSIONI CONSECUTIVE DELLA PRODUZIONE ITALIANA

di Francesco Pontelli - Opinioni - 12 Maggio 2024 14  quattordici fourteen  vierzehnquatorze...14 l'importanza di un numero.…

16 ore ago

This website uses cookies.