Categories: Estero

Libia. Condannati gli europei accusati di essere stati mercenari di Gheddafi

Un tribunale militare di Tripoli ha inflitto una pena di dieci anni di carcere con lavori forzati a 19 ucraini, tre bielorussi e un russo e l’ergastolo a un altro cittadino russo. Tutti erano accusati di essere stati mercenari dell’ex colonnello libico Muammar Gheddafi.

Arrestati a Tripoli nell’agosto 2011, secondo l’accusa stavano preparando dei lancia-missili terra-aria per abbattere gli aerei delle forze Nato.
Di età compresa tra i 50 e i 60 anni, i 24 uomini si dicono innocenti. I loro avvocati sostengono che si trovavano in Libia per lavoro, operavano nel settore petrolifero.
Dalla diplomazia russa, per quanto noto, non è ancora giunta alcuna reazione ufficiale. Invece, gli ambasciatori di Ucraina e Bielorussia, erano presenti in aula, hanno assicurato che si batteranno per l’annullamento della sentenza e il rilascio dei loro connazionali.

Redazione

Recent Posts

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

3 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

18 ore ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

18 ore ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

1 giorno ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

1 giorno ago

L’Unione Cristiano-Sociale in Baviera: una “terza via” europea tra conservatorismo e federalismo

I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…

1 giorno ago

This website uses cookies.