L’Ufficio federale della migrazione comunica che lo scorso maggio le domande d’asilo depositate in Svizzera (2’331 incarti) hanno segnato un calo del 4% rispetto al mese di aprile.
Le richieste più numerose sono state quelle provenienti dall’Africa : 437 richieste da cittadini dell’Eritrea, 195 richieste da cittadini tunisini, 193 domande da cittadini nigeriani e 117 da cittadini della Somalia.
Fatto inaspettato, ben 124 richieste d’asilo sono pervenute da cittadini afghani. Quelle provenienti dalla Cina sono invece calate, dalle 107 di aprile si è passati alle 53 di maggio.
L’UFM comunica anche che – sempre in maggio – 396 persone sono state trasferite verso altri Stati firmatari dell’accordo di Dublino. 263 in Italia sono state rimandate in Italia.
In base all’accordo, la competenza in materia d’asilo tocca il primo Stato europeo dove gli immigrati sono arrivati. Gran parte di quelli che giungono in Svizzera provengono infatti dall’Italia.
Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…
Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
This website uses cookies.
View Comments
sembra che l'accordo di dublino sia utile per rimandare i richiedenti nel loro primo paese di transito!!!
al contrario di quello che raccontano i nostri svp-racconta palle!!
Fatta la legge, ....trovato l'inganno.
Vi è forse un pollicione rosso automatico sui miei post?
Mi piacciono i commenti argomentati anche se avversi, creano confronto, da libero sfogo "all'invidia naturale" (quella buona) che alberga in noi. Lo sfogo poi attira attenzione e quindi giudizio di parte (divino per alcuni). Anche l'ignoranza diventa arte ed il sapere fa parlare e crea illusioni. :)
Sarà perché funziona talmente bene che gli Stati Schengen, contro il parere della commissaria europea (una sorta di Ada Marra), hanno deciso di conferirsi maggiore autonomia in materia di ripristino delle frontiere. C'è forse da credere che siano divenuti tutti UDC/SVP o forse più realisti e pragmatici?